Rallyman: Dirt

Giochi collegati: 
Rallyman: Dirt
Voto recensore:
0,0

Prefazione
Questa recensione è stata scritta partendo dal presupposto che il lettore conosca il gioco base "Rallyman", o che abbia letto almeno la recensione, disponibile nel modulo della Tana dei Goblin.

Dirt porta le nostre WRC nelle fangose e innevate piste da Rally, aumentando la profondità di gioco in questo tipo di tracciato, affrontata in maniera più superficiale nel "Rallyman" base.

Inserendo Dirt sui percorsi delle nostre tappe, arricchiamo di varie regole e regolette aggiuntive, la nostra esperienza di gioco, facendo un focus solo su quelle più incisive, che dovrebbero o meno fare decidere al giocatore di acquistare l'espansione.

Il Gioco
Derapate
La possibilità di entrare in derapata già dalla casella prima dell'entrata in curva, che in quella dopo l'uscita.

Doppia scalata
E' possibile scendere di due marce in un'unica scalata, con un alto rischio di sbandare; appena compare il simbolo del triangolo, si pesca la perdita di controllo. Questa manovra è possibile solo in alcuni tracciati se si ha lo pneumatico richiesto.

Tracciamento della pista da parte del leader
Il primo pilota che attraversa uno sterrato, crea la pista per quelli che lo seguono, mentre al contempo ha meno aderenza; per simulare questo, i dadi gas vengono sostituiti da dadi gas arancioni, che hanno due segnalini di perdita di controllo, anziché uno.

Pulire le corde sullo sterrato
Oltre alle regole base in cui si diminuisce di 1 le marce all'interno di una curva, le corde sporche faranno pescare anche una carta "K", fino a quando non verranno pulite.

Scelta pneumatici
Secondo me l'aggiunta incisiva di tutta l'espansione.
Tutte le vecchie “tabelle pneumatici” di "Rallyman" vengono sostituite da tabelle dinamiche che permettono un'immediata visualizzazione dei dadi. Sono introdotti pneumatici a mescola morbida, per sterrato, i classici da asfalto e quelli da neve, che aggiungono un vero senso di gioco con Dirt. Orientando i dischi tabella del pneumatico scelto, a seconda del tracciato, vengono visualizzati i dadi che vi si possono utilizzare.

Danni alla WRC
Ad ogni danno verrà coperto uno spazio sulla tabella dinamica pneumatico, andando così a togliere dadi gas o marcia alla vostra vettura.

Conclusioni
Dirt è un ottimo arricchimento a "Rallyman", che sicuramente necessita di questa espansione, per aumentare il grado di "realismo", facendolo sentire ancor meno gioco da tavolo e ancor più gioco simulativo.

Pro:

Nuovi tabelloni introdotti per aumentare la longevità dei vostri tracciati.
Supporto on line sul sito del produttore, per creare la simulazione di veri tracciati.
Introduzione di nuovi tipi di pneumatici.
Gli pneumatici da neve, acquistano più profondità.
Simulazione e pathos aumentati.

Contro:

Per quanto mi sforzi non arrivo a trovare difetti, in questa piccola perla.
Sicuramente la grafica delle tabelle potrebbe essere migliorata con un minimo sforzo, non posso comunque negare che risulta molto giocabile concepita come ora.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale