Introduzione
Una nave in permanente stato di rollio rappresenta la "plancia" di questo gioco di destrezza tipo Jenga, in cui i giocatori dovranno cercare di liberarsi dei loro oggetti il più in fretta possibile.
Il Gioco
Immaginate una nave, con delle locazioni numerate in funzione della crescente difficoltà di metterci sopra oggetti: i numeri da 1 a 4 sono sul ponte, i numeri dal 5 al 10 sono sulle tre crocette dell'albero, con i numeri più alti che corrispondono alle crocette poste più in alto.
Ogni giocatore all'inizio del turno dovrà scegliere una delle sue carte. Le carte riportano numeri da 1 a 10, e il giocatore dovrà mettere uno degli otto oggetti che ha in dotazione ad inizio partita, nella posizione della nave riportata sulla carta che ha scelto. Questi oggetti hanno forme e masse molto diverse tra loro, che possono renderli facili da piazzare (come il topo o la trave) o più difficili (come la cassa o il marinaio da appendere).
Il primo a piazzare uno dei suoi oggetti sarà il giocatore che ha giocato la carta con il numero più alto, e sarà anche il capitano, ovvero deciderà chi dovrà piazzare per primo tra i giocatori che hanno scelto lo stesso numero. Gli altri dovranno piazzare gli oggetti in ordine di carta decrescente.
La cosa che rende tutto difficile è che la nave poggia su un giunto cardanico, che la farà ondeggiare in funzione del peso degli oggetti che gli verranno messi sopra; rendendo sempre più difficile tenerli in equilibrio senza che il rollio o la pendenza diventino incontrollabili!
Se un giocatore non fa cadere oggetti, il gioco passa al giocatore successivo. Se il giocatore fa cadere degli oggetti, allora dovrà aggiungerli questi a quelli che deve ancora mettere, a meno che non riesca a prenderli al volo, nel qual caso può eliminarli dal gioco.
Vince il primo giocatore che termina tutti i suoi oggetti o il giocatore che, quando sono finite le carte, ha meno oggetti ancora da piazzare.
Considerazioni
Gioco molto divertente!
Apparentemente potrebbe sembrare solo un gioco di destrezza senza strategia, ma non è così. E' determinante scegliere bene la carta da giocare, sia cercando di intuire quello che giocheranno gli altri, sia valutando quello che al momento c'è sulla nave. Non vi conviene mettere una cassa sul lato della nave dove già c'è molta roba, perché è quasi certo che il cambio di baricentro farà finire tutto fuori bordo!
L'idea della nave che rolla è originale e brillante.
Elementi di sintesi
Regolamento
Immediato, si spiega in 2 minuti e si può giocare da subito.
Grafica/Materiali
La nave di legno e gli oggetti da piazzare sono essenziali, ma molto ben fatti.
Scalabilità
Scala bene da 2 a 4, è un peccato che non si possa giocare fino a 5 o 6, non credo ne avrebbe perso.
Dipendenza linguistica
Nulla.
Incidenza aleatoria
Nulla, a meno che le "dita di pastafrolla" non siano considerate sfortuna.
Longevità
Medio-alta: non è un gioco complesso, quindi non sperate in un titolo con cui impegnare tutta una serata (a meno che non abbiate necessità di spegnere il cervello e giocare a qualcosa di immediato/semplice, e in quel caso farà all'occorrenza), ma una partita tira comunque l'altra!
Consiglio/Sconsiglio
Riff Raff risulta essere un buon filler/gioco da inizio/fine serata.
Giochi collegati:
Riff RaffScritto da gixx il 24/12/2012
Voto recensore:
7,1Pro:
Molto semplice.
Originale l'idea della nave che rolla.
Bei componenti.
Divertente.
Richiede un minimo di intuito e strategia, oltre alla destrezza.
Contro:
Giocabile solo fino a 4.
Inadatto a chi non ama i giochi di destrezza alla Jenga.
Un po' troppo costoso.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale