Premessa
Sia l'autore che l'editore (The Creative Hub) sono al loro debutto. Il distributore Italiano invece, Oliphante, ci ha abituato ad un catalogo di giochi che puntano sull'interattività e sulla qualità dei materiali, con una particolare attenzione ai party-games. I Rory's Stroy Cubes si inseriscono in questa linea presentandosi più come un divertente passatempo da fare con gli amici che un vero e proprio gioco da tavolo.
Il Gioco
Il gioco è molto semplice. Nel proprio turno il giocatore lancerà i 9 dadi e cercherà di inventare una storia utilizzando gli oggetti raffigurati nelle facce ottenute. Ogni dado ha 6 diverse immagini per un totale di 54 immagini differenti e oltre 10,000,000 di possibili combinazioni.
Ci sono immagini di facile utilizzo, quali la casa, l'albero, la luna, il libro e altre più difficili come il lucchetto, la calamita o l'abaco.
Ma al di là delle semplici regole presentate nel manuale, con anche alcune interessanti varianti, i dadi sono più che altro uno strumento immediato e divertente per giocare con la fantasia. Si può infatti costruire una storia collettiva, in cui ognuno racconta un pezzo utilizzando una immagine o si può decidere di limitare il tempo costringendo i giocatori ad una improvvisazione frenetica. Possono essere uno strumento per una attività didattica a scuola.
Il formato della confezione, una piccola scatola di robusto cartone con chiusura magnetica, rende il gioco facilmente trasportabile ed adatto a tutte le situazioni.
Conclusioni
Un gioco, o meglio, uno strumento divertente per dare sfogo alla propria fantasia e voglia di inventare storie.
Giochi collegati:
Rory's Story CubesScritto da liga il 25/06/2011
Voto recensore:
0,0Pro:
Immediatezza.
Qualità dei materiali.
Trasportabilità.
Contro:
Non è propriamente un gioco, nel senso classico del termine.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale