Ruse and Bruise

Giochi collegati: 
Ruse & Bruise
Voto recensore:
0,0
Gioco dall'impostazione molto "faiduttiana" (non per niente lo stesso Faidutti lo cita nella sua Ludoteca Ideale), Ruse & Bruise vede i giocatori impegnati ad ottenere influenza presso la movimentata corte di un non precisato re.

Ogni giocatore ha a sua disposizione 25 carte con cui partire alla conquista dei punti influenza: nel mazzetto, uguale per tutti i partecipanti al gioco, troviamo varie personalità come il Re, la Regina, i Moschettieri, l'Assassino, la Strega e altre ancora. Ogni personaggio è identificato da un valore numerico ed eventualmente da un'abilità speciale. All'inizio della partita (che sarà giocata in 5 round) i giocatori mischiano il proprio mazzetto e pescano le prime 3 carte. Quindi vengono estratte tante carte obiettivo quanti sono i giocatori e vengono disposte allineate, lasciando sotto di esse spazio per piazzare le carte dei giocatori, impilate.
Ad ogni turno un giocatore deve giocare una delle tre carte che ha in mano piazzandola coperta sotto una delle carte-obiettivo: casomai la carta fosse piazzata sotto un'altra carta coperta, quest'ultima viene rivelata ed eventuali sue abilità speciali hanno dunque effetto. Ad esempio, l'Assassino uccide la carta appena piazzata, il navigatore di sposta verso destra di una colonna, il Traditore permette di scambiare tra loro due carte obiettivo e via dicendo. Altre abilità interferiscono invece col punteggio delle carte o con le loro abilità speciali, come ad esempio la Strega che annulla le carte con valore superiore a 10 o il piccolo gigante che guadagna +3 per ogni altra carta piazzata nella colonna in cui si trova. Quando sotto ogni carta obiettivo ci sono almeno tante carte quanto è il suo valore il round termina e il giocatore con più punti sotto ciascuna carta ne prende possesso e la pone nel suo bottino: al termine dei cinque round il giocatore con più punti sarà dichiarato vincitore.

Una meccanica molto snella ma abbastanza intrigante per via delle varie combinazioni di carte che possono venire giocate, nonché per un particolare sistema di conteggio finale dei punti che premia chi è stato più "bilanciato" tra le sei sfere di influenza. Purtroppo molti poteri speciali sono così potenti da rendere vana qualsiasi pianificazione a lungo termine e le partite con più di quattro giocatori diventano davvero caotiche per via della grande quantità di carte obiettivo ed eventi imprevedibili. Pessima l'idea di segnalare il proprietario di ciascuna carta con un piccolo bandino colorato: un sistema più evidente sarebbe stato graditissimo per un maggior colpo d'occhio.
Il gioco "gira" molto bene come riempitivo e non sembra avere ambizioni particolarmente strategiche. Non è molto indicato per le partite di coppia. Da segnalare una scatola decisamente sovra-dimensionata e la pessima traduzione in inglese dei poteri speciali sulle carte: fate SEMPRE riferimento al manuale altrimenti potreste incorrere in spiacevoli sorprese.

Attenzione: il gioco è abbastanza dipendente dalla lingua, sebbene il numero di carte differenti sia limitato a 25 (di cui solo 14 con testo). Dopo qualche partita ovviamente si imparano a conoscere i personaggi e il testo diventa superfluo.

In conclusione, chiunque abbia particolare simpatia per i giochi di Faidutti (specialmente per Citadels e Castle), o comunque chi è in cerca di un "filler" ben riuscito e abbastanza veloce potrebbe fare tranquillamente spazio sullo scaffale per Ruse & Bruise.
Pro:
Set di regole snello ed efficace con una buona grafica.
Partite veloci.
Contro:
Scarsa possibilità di pianificare le mosse.
Traduzione della versione inglese assai discutibile.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale