Saga

Giochi collegati: 
Saga
Voto recensore:
5,0

Mentre il tema di Saga è quello di cavalieri che attaccano e difendono castelli, il meccanismo di gioco è piuttosto basato sul furto reciproco e sulla massimizzazione dei punti.
Ogni giocatore riceve un set di 12 carte "Knight" (Cavalieri), ciascuna con un simbolo differente sul retro. Le 12 carte che compongono un set sono di 6 colori differenti (arancione, giallo, verde, blu, rosso e viola) e mostrano numeri da 1 a 4. Una pila di gettoni Fama numerati (da 1, 2, 5 e 10 punti) è posta sul tavolo. 6 carte "Kingdom" (Regno o Castello) sono poi messe a faccia in su nel mezzo del tavolo. Ogni carta ha 2 facce, ciascuna con una differente abilità (bonus attacco o difesa, effetti sul punteggio, ecc). Infine, un set di carte "neutrali" viene distribuito in modo che 2 Cavalieri difendano ogni Castello, tenendo presente che il primo dei due deve essere dello stesso colore del Castello. Si sceglie il giocatore primo di mano, poi gli altri seguono in senso orario.

Un turno consiste in 2 fasi obbligatorie ed una facoltativa. Prima, il giocatore riceve punti fama pari alla quantità indicata dai Castelli che egli controlla. Poi, deve giocare una carta Cavaliere per formare una forza d'attacco o aggiungerla ad una forza d'attacco già presente. Il colore del primo Cavaliere di tale forza determina il colore del Castello attaccato dall'intera forza (gli altri Cavalieri devono essere tutti i colore diverso; al massimo 6, quindi). Se la somma dei numeri dei Cavalieri che attaccano un Castello è superiore a quella dei Cavalieri che lo difendono, allora l'attacco riesce e gli attaccanti diventano allora i difensori del Castello, che ora è sotto il controllo del giocatore attaccante. I Cavalieri difensori tornano in mano al proprietario, oppure scartati se fanno parte del set "neutrale". Dopodiché, il giocatore può acquistare dei Cavalieri "neutrali" pagandoli in punti Fama ed aggiungerli alla propria mano.

La partita termina quando un giocatore mette in gioco l'ultimo Cavaliere della propria mano. Chi totalizza più punti in termini di gettoni Fama, Cavalieri ed eventuali bonus (dati dai Castelli), meno i punti delle carte che ha ancora in mano, è il vincitore.

Il gioco, benché facile da imparare, richiede una certa strategia ed allenamento, per esempio per valutare quale Castello conquistare ed in che momento. Le carte sono ben fatte e la grafica è carina.
Saga è probabilmente qualcosa di più di un gioco di "riempimento" (tra due giochi più impegnativi), proprio a causa della sua componente strategica.

Pro:
Un gioco facile da imparare ma che richiede una certa dose di strategia che lo rende interessante.
Buoni i componenti.
Contro:
In due giocatori diventa poco attraente.


[Tradotto e adattato da Cippacometa]
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale