Salva le Scimmie

Giochi collegati:
Tumblin' Monkeys
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Questo gioco potrebbe essere considerato una versione 3D degli "Shanghai", anche se più accattivante e colorato.
Il gioco è evidentemente rivolto ai bambini ma può essere adatto anche agli adulti, magari per un momento di pausa tra giochi che richiedono un po' più di impegno.

Il Gioco
Per prima cosa occorre montare l'albero, composto da due metà semitrasparenti e una sorta di coperchio aperto a forma di fronde di palma che serve a tenere unite le due metà e a dare al gioco un aspetto più gradevole.
L'albero è diviso in 5 livelli e per ogni livello sono presenti 10 buchi.
All'interno di questi buchi si devono inserire i bastoncini, molto simili a quelli dello Shanghai, facendo entrare un bastoncino da un buco e facendolo uscire da un altro nello stesso livello.
Le istruzioni precisano che occorre inserire due bastoncini dello stesso colore per ogni livello.
Una volta effettuata questa operazione vengono inserite le scimmiette dentro l'albero: queste andranno automaticamente a ingarbugliarsi tra i bastoncini.

E' a questo punto che il gioco comincia: a turno ogni giocatore deve lanciare il dado e, a seconda del colore ottenuto, deve togliere un bastoncino di quel colore, facendo attenzione a non far cadere le scimmie giù dall'albero.
Qualora una o più scimmie dovessero cadere giù e toccare quindi la base di gioco, il giocatore deve appropriarsi delle scimmie cadute.
Il gioco finisce quando nell'albero non restano più bastoncini.
Vince chi ha accumulato meno scimmiette.

Ho ricevuto questo gioco per Natale da amici che sanno della mia passione per i giochi e anche se questo non è uno dei giochi di cui sono "appassionata", potrebbe essere simpatico giocarci ogni tanto tra un "titolone" e l'altro, oppure (più verosimilmente) potrebbe essere utilizzato per introdurre qualche babbano al mondo dei giochi, essendo questo un titolo molto semplice che non richiede tempi lunghi né spiegazioni articolate.

Pro:

Molto bello e colorato a vedersi, può essere considerato una valida evoluzione degli "Shanghai".
Adatto a qualunque età e anche a coloro che non amano particolarmente i giochi, può risultare simpatico e divertente per una sporadica sfida in famiglia, tra una giocata e l'altra a giochi più seri, etc. Insomma, un gioco proprio per tutti.

Contro:

I materiali sono abbastanza buoni, ma l'albero in plastica dura tende a spaccarsi dopo poco tempo, soprattutto se si monta e rismonta ogni volta.
E' un gioco principalmente dedicato a un pubblico giovane e stanca fin troppo presto.