Ambientazione
Avventurieri da ogni parte del mondo si dirigono a Marsiglia. Si vocifera che un Conte, spinto da vendetta, avrebbe nascosto un incredibile tesoro nello Chateaux d'If. Questo Conte, l'infame Conte di Monte Cristo, che ha speso anni in prigione, sicuramene conosceva ogni angolo e ogni nicchia dei sotterranei, facendo della prigione dello Chateaux d'If il posto ideale dove nascondere il suo tesoro. Stai per diventare protagonista di una avventura incredibile e il tuo obiettivo è molto semplice: mettere le mani su quanti più tesori possibili!
Il Gioco
The Secret of Monte Cristo è un gioco di piazzamento, deduzione e calcolo delle probabilità, con un sistema di turno e azione molto ben congeniato.
Il gioco è caratterizzato da un Action Slide (Scivolo delle Azioni) molto particolare. Ogni giocatore avrà a disposizione un tot di biglie del suo colore (il numero dipende dai partecipanti), che verranno piazzate sullo scivolo stesso in maniera casuale all'inizio della partita. Lo Scivolo dovrà stare accanto al tabellone a portata di mano di tutti, per lo svolgimento delle azioni.
All'inizio del gioco, ogni giocatore riceverà inoltre due avventurieri, mentre il resto della dotazione verrà così disposto: le carte vengono posizionate nell'apposito spazio sul tabellone a faccia sotto,i segnalini tesoro vengono messi nel sacchetto. Sei di questi segnalini verranno pescati a caso e piazzati casualmente uno per ogni torre che compongono lo Chateaux d'If. I restanti avventurieri vengono piazzati in alto a destra a Marsiglia, come riserva comune. Le gemme vengono piazzate casualmente sul mercato.
Il Tabellone vede lo Chateaux d'If, suddiviso in 6 torri (sotterranei), nelle quali dovranno avventurarsi i giocatori per raccogliere quanti più tesori possibili. Un tracciato segnapunti in basso da 0 a 50, un'area bonus in alto con quattro bonus differenti, la riserva Marsiglia in alto a destra, sotto di essa il mercato con il controvalore delle gemme che andranno a vendere e lo spazio per le carte giocate.
Obiettivo del gioco: vince chi ha più punti.
Ogni turno è composto da quattro azioni diverse in sequenza, il giocatore primo di turno è colui che ha la propria biglia in fondo allo scivolo, e svolgerà la corrispondente azione. Ogni volta che un giocatore esegue una azione, la sua biglia deve essere spostata in alto in coda ad un altro scivolo, lasciando così il posto alla biglia successiva.
Le azioni sono le seguenti: pescare tante carte quanti sono i giocatori, piazzare i propri avventurieri, pescare e piazzare tre tesori prendendoli dal sacchetto, e spostare una propria biglia sullo scivolo o una gemma sul mercato.
Pescare le carte: il giocatore la cui biglia è in fondo allo scivolo, pesca tante carte quanti sono i giocatori, ne sceglie una per sè e ne distribuisce una a scelta ad ogni giocatore. Ogni giocatore riceverà tanti avventurieri dalla riserva Marsiglia quanti presenti sulla carta. Inoltre, la carta di ognuno verrà posizionata di fronte a sè, mostrando un tot di zainetti colorati.
Questi zainetti serviranno per portare via i tesori dai sotterranei del castello.
Piazzare gli avventurieri: il giocatore la cui biglia si trova in fondo allo scivolo, potrà piazzare da 0 a 3 avventurieri in uno o più sotterranei e/o su uno dei quattro spazi bonus presenti sul tabellone. Gli altri giocatori non di turno potranno pizzare solo un avventuriero.
Pescare 3 tesori dal sacchetto: il giocatore la cui biglia si trova in fondo allo scivolo, pesca 3 tesori dal sacchetto e li piazza nei sotterranei del castello. Potrà piazzare al massimo un tesoro per sotterraneo.
Spostare una biglia o una gemma: il giocatore la cui biglia è in fondo allo scivolo, può spostare una propria biglia di un altro scivolo di 1 o 2 posizioni verso il basso; oppure, può spostare una gemma verso l'alto di 1 o 2 posizioni.
L'obiettivo degl avventurieri è di posizionarsi all'interno dei sotterranei, aspettare che questi vengano riempiti dai tesori pescati dal sacchetto, dopodichè portar via i tesori con la quantità di zaini sufficiente e del colore corrispettivo del tesoro che vogliono trafugare.
Le gemme hanno un valore, dato dal mercato vicino a Marsiglia. Non appena uno o più sotterranei vengono riempiti dei tesori (quattro spicchi), questi sotterranei vengno razziati dagli avventurieri presenti lì. L'avventuriero che si trova in prima posizione, potrà portar via quanti tesori vorrà o potrà, a patto che questi abbia gli zaini sufficienti e del colore giusto. Per esempio: uno spiccho di tesoro giallo del valore di 3, potrà essere portato via con almeno 3 zaini gialli. Se la gemma gialla corrispondente si trova sul numero 2 del mercato, l'avventuriero riceverà 6 punti (3x2=6).
Se il primo avventuriero non può o non vuole portare via nulla (o solo una parte dei tesori presenti), toccherà al secondo avventuriero decidere se e cosa portar via, e così via...
Gli avventurieri che portano via tesori vengono messi nella riserva Marsiglia, mentre chi non ha portato via nulla, scalerà verso l'alto andando ad occupare le prime posizioni in ordine di arrivo.
Dopo essere stati razziati i sotterranei del Castello, verranno tolti anche gli avventurieri dalle zone bonus, che torneranno a Marsiglia.
Il gioco termina quando uno dei giocatori arriva a 40 punti, il turno termina normalmente con lo svolgimento di tutte le azioni, dopdichè il giocatore che ha ottenuto più punti vince la partita.
Considerazioni
Il gioco è semplice e si spiega in 10 minuti, ma non è affatto stupido. La meccanica delle azioni con l'Action Slide è veramente ben articolata, la partita rimane molto ben bilanciata fino alla fine. Solo un episodio, come la pesca fortunosa di un tesoro che chiude in faccia la partita agli avversari, o un'ottima gestione della tempistica delle azioni può chiudere la partita a tuo favore. Gli errori si pagano a caro prezzo, ma non è impossibile recuperare.
La componentistica, pur non essendo esagerata nella quantità, è veramente piacevole e l'Action Slide è veramente la chicca e il fulcro del gioco.
Per me voto 7,5 tendente all'8!
Grafica molto accattivante, ambientazione azzeccata.
Scivolo delle azioni carinissimo, le biglie sembrano cicconi anni '80.
Meccanica delle azioni pregevole.
Indicato a chi, come me, ama il romanzo "Il Conte di Monte Cristo".
Spazi interni alla scatola angusti (lo scivolo una volta montato porta via la maggior parte dello spazio).
Fortuna presente solo nella pesca dei tesori, ma che può risultare determinante.