Ambientazione
Siamo nella terra delle pecore Sheepland, simpatico isolotto dove i giocatori saranno dei pastori,dovranno gareggiare per conquistarsi più pecore e una volta riunite recintarle così da metterle al sicuro dagli avversari.
Aiò nonno, se non stai attento..le braccine ti spezzo!
Il Gioco
Si tratta di un gioco di controllo territoro, adatto a tutti e dalla durata piuttosto contenuta quasi da filler.
Ogni giocatore riceve una tessera terreno iniziale (che rimarrà segreta fino alla fine del gioco), 20 monete (30 in due giocatori) e un pastore del colore scelto.
La pecora nera sarà posizionata su Sheepland, mentre le altre pecore dovranno essere posizionate una per regione, fino a riempire tutta la sulla mappa. A questo punto la partita può iniziare.
Ogni giocatore prima del proprio turno dovrà tirare il dado e verificare l'eventuale movimento della pecora nera: se il risultato del dado corrisponde a un numero presente nella regione dove si trova al momento, questa si muoverà, altrimenti rimarrà ferma.
Poi il giocatore di turno avrà a sua disposizione tre azioni :
- Muovere il pastore
Ogni giocatore nel suo turno muoverà la sua pedina pastore. Il movimento percorrendo la strada sarà gratuito. Spostarsi invece in qualunque zona della mappa, che non sia occupata da altri pastori o da gettoni recinti, costerà una moneta.
Appena il giocatore avrà deciso dove spostare la propria pedina si posizionerà un gettone recinto nella zona di partenza.
- Muovere una pecora
Ogni giocatore nel suo turno muoverà una pecora (volendo quella nera) tra le regioni adiancenti al proprio pastore.
Questa azione potrà essere essere ripetuta solo dopo aver spostato il proprio pastore: non è possibile ripetere l'azione rimanendo fermi.
-Comprare una tessera terreno
Ogni giocatore nel suo turno potrà investire i propri soldi acquistando appezzamenti di terreno adiacenti al proprio pastore raffigurati nelle tessere terreno.
Le tessere sono disposte con un prezzo crescente che parte da 0 fino a 4 monete: il giocatore che primo acquista meno paga.
Anche questa azione potrà essere essere ripetuta solo dopo aver spostato il proprio pastore
Le tessere acquistate saranno segrete.
La fine dei recinti sancisce la fine del gioco.
Ogni giocatore dovrà quindi svelare le proprie tessere terreno e calcolare il punteggio in base alle pecore presenti in quel terreno. Le pecore hanno valore 1, quella nera 2.
Ogni giocatore riceve il valore realizzato in monete e quello con piu' soldi sarà il vincitore.
In caso di pareggio il vincitore sarà il giocatore che bela più forte ....Beeeee!!
Considerazioni
Gioco di breve durata con poche e semplici regole, ottimo come introduttivo,,sà avvicinare nuovi giocatori al tavolo.
Sheepland non introduce novità o meccaniche particolari; i giocatori piu esperti non saranno coinvolti appieno sebbene come filler potrebbe trovare il suo spazio.
Sarebbe interessante creare delle varianti per rendere il gioco più complesso.
Le pedine pastore avrebbero potuto essere più dettagliate o realizzate con maggior cura per migliorare il coinvolgimento. Speriamo che la Cranio realizzi delle pedine piu dettagliate come fece per il primo Horse Fever.
Bella la grafica e i disegni creati dalla matita di Giulia Ghigini. Si apprezzano durante il gioco.
Elementi di sintesi
Dipendenza linguistica
Nulla. Nessun testo presente sui componenti di gioco.
Incidenza aleatoria
Presente, ma non incide troppo nel gioco.
Scalabilità
Scala bene anche in due ma in quattro risulta piu divertente.
Componentistica
Ottima. Peccato per le pedine pastore.