Small World: Cursed!

Giochi collegati:
Small World: Cursed!
Voto recensore:
7,3
Ambientazione
Small World: Cursed è la prima espansione di “Small World” ed aggiunge 2 razze e 5 Poteri Speciali nuovi. Come suggerisce il nome, questa espansione aggiunge al gioco base due razze abbiette con poteri maledetti e malvagi.

L'Espansione
Nuove Razze

Goblin: Quando questi piccoli pelle verde attaccano un territorio contenente una razza in declino, hanno bisogno di un segnalino Goblin in meno per conquistarlo. Come sempre un minimo di 1 segnalino è sempre necessario.

Coboldi: Questi piccoli esseri devono sempre lasciare 2 segnalini razza in ogni territorio che conquistano; inoltre non possono mai conquistare un territorio con meno di 2 segnalini.
Sopperiscono questo svantaggio con l’impressionante numero di segnalini di partenza: 11.

Nuovi Poteri Speciali

Cursed ("Maledetti", +0 segnalini): Quando un giocatore compra una razza “saltando” quella con questo potere, mette 3 punti vittoria invece di 1 sulla razza maledetta.

Ransacking ("Saccheggiatori", +4 segnalini): Quando una razza con questo potere conquista un territorio con una razza attiva, il possessore della razza sotto attacco deve pagare al giocatore attivo un punto vittoria.

Hordes of… ("Orda di…", +5): Questo potere aggiunge alla razza 2 ulteriori segnalini Orda che sono da considerarsi 2 segnalini razza a tutti gli effetti.

Were ("Mannari", +4): In ogni turno di notte del gioco (ogni turno pari), una razza con questo potere ha bisogno di 2 segnalini razza in meno per conquistare qualunque territorio.

Marauding ("Predatori", +5 ): Una volta finita la fase delle conquiste (ma prima della conquista finale con il dado) il giocatore riprende in mano tutti i segnalini di questa razza (lasciandone uno per territorio) e effettua un'altra fase di conquista.

Considerazioni
L’espansione aggiunge longevità ad un gioco già molto longevo; le nuove razze e poteri sono molto divertenti e ben fatte, anche se la possibilità di combo estremamente forti aumenta notevolmente.
Pro:
Ottima grafica.
Longevità aumentata.
Poteri Speciali e Razze ben caratterizzati.
Contro:
Costo non proprio economico (per 3 fustelle di cartoncino).
Rischio di combo troppo potenti.