Small World: Leaders of Smallworld

Voto recensore:
6,1

Ambientazione
L'espansione introduce la presenza di leader nelle varie fazioni in lotta, per il resto non ci sono variazioni.

Il Gioco
LoS (nome abbreviato di "Leaders of Smallworld" che userò d'ora in poi) ha una meccanica estremamente semplice che passo ora a spiegare in pochissimi punti:
- i segnalini Leaders non sono considerati né una razza, né un potere speciale;
- all'acquisto di una combinazione Razza/Potere, il giocatore può in quel momento decidere di spendere 1 moneta vittoria addizionale per prendere il relativo segnalino Leader di quella stessa razza;
- il leader conta semplicemente come un segnalino razza aggiuntivo e si comporta esattamente come tale con solo 2 eccezioni sottomenzionate;
- ogni leader è considerato "Coraggioso" e per questo non può essere lasciato alla fine del turno in una regione che sia immune dall'essere conquistata. Se, per particolari circostanze, non esistono regioni non-immuni, il leader viene rimosso dal tabellone come se fosse stato ripreso in mano dal giocatore (similmente a come succede per le 4 amazzoni addizionali);
- quando la regione che contiene il Leader viene conquistata da un altro giocatore, il Leader non muore e diventa suo ostaggio. Il proprietario può pagare 1 moneta vittoria di "Riscatto" dal proprio mucchio per riottenerlo. Se non lo fa, alla fine del gioco il giocatore che ha catturato il Leader riceve 2 punti vittoria addizionali (che difatti è il valore segnato dietro ogni Leader). La "cattura" del Leader avviene esattamente come la normale perdita dei segnalini dovuti alle conquiste.

F.A.Q.
Per quanto semplice ed intuitivo, LoS causa spesso alcuni dubbi, così per risolverli vi scrivo le cose più comuni trovate in rete:
D: Come funziona la cattura del Leader per gli Elfi?
R: Il Leader degli elfi non beneficia del loro potere speciale di non morire mai, quindi è l'unico elfo che non torna in mano al proprietario(finchè quest'ultimo non paga il riscatto almeno).

D:L'abilità degli stregoni funziona sui Leaders?
R: Si come di consueto, e il Leader viene considerato catturato.

D: Se una regione con più segnalini, ad esempio 2 più il leader, viene conquistata, si perde un segnalino e il Leader viene catturato?
R: No, il leader viene catturato e tutti gli altri segnalini tornano in mano al proprietario. il Leader fa praticamente da scudo.

Considerazioni
Sinceramente questa è l'espansione di "Smallworld" che mi è piaciuta meno. E' difficile trovarla separata dal gioco, e quando ci riuscite è sempre a prezzi più alti, peraltro ingiustificati rispetto alla sua qualità (per mia fortuna la comprai subito su un sito e quindi mi venne pochissimo!).

Le meccaniche introdotte non mi piacciono, l'acquisto del Leader implica nuove spese e inoltre bisogna sempre preoccuparsi di difenderlo per non far guadagnare punti facili gli avversari. "Se pago perdo un punto se non pago tu ne guadagni 2.....".
Più che un divertimento diventa una rottura, più che un aiuto diventa una spesa! Senza contare il prezzo reale (gli Euro), per una trentina di micro segnalini di cartone e un fogliaccio volante!

LoS offre di fatto la possibilità di guidare lo stile di gioco di "SmallWorld" verso qualcos'altro. Mirare e catturare un Leader per far diminuire le monete di un avversario estremamente avvantaggiato, giocare ad usarlo come scudo e avere finalmente quel benedetto sengalino extra che seriva per completare un ottimo piano di conquista.
Indubbiamente quest'espansione offre queste possibilità di gioco, per cui, per quanto io non lo gradisca (ricordo che vince chi ha più monete e iniziare a spenderle per un capitano demente che vuole stare in "prima linea" e che poi si fa catturare e bisogna salvarlo non è proprio una spesa intelligente) non posso certo togliergliene il merito!

Longevità: 1. Tra tutte quante credo sia una di quelle che è facile ignorare, al contrario delle carte e delle razze aggiuntive.
Regolamento: 1. La maggior parte dei dubbi (che sorgono spontanei) vanno risolti con una connessione internet.
Divertimento: 2. Il divertimento è riflesso del gioco base, ma comunque non significa che non debba piacere!
Materiali: 2. l'unico "materiale" è il solito cartone della Days of Wonder. ed è ottimo.
Originalità: 2. Piace o non piace in Smallworld qualcosa di "simile" la volevamo tutti in fondo, e rispetto al gioco base è originale.

il totale sembrerebbe un 8... se la matematica non mi tradisce. Ma quest'espansione non si merita un 8, non ha un... "fattore(?)" 8! Quindi...
Totale 7: perchè è comunque godibile, tutto sommato semplice, e probabilmente abbastanza divertente da usarla di tanto in tanto (senza esagerare).

Curiosità
Leaders of Smallworld è un espansione che non può essere comprata nei negozi (online si trova tranquillamente invece) ma veniva -e forse ancora viene- data in omaggio ad Essen e simili manifestazioni a chi acquistava una copia del gioco base.
Tutti i segnalini del gioco hanno la dimensione e la forma delle monete Vittoria usate nel gioco base, e presentano anche il relativo valore sul retro.
Il titolo comprende tutte le 24 razze uscite nel gioco base e nelle espansioni: Cursed; Grand Dames e Be not afraid, L'l'isola del necromante è l'unica espansione a essere rimasta tagliata fuori (che però è compensabile con i segnalini generici forniti nel set).
Il gioco include anche 5 segnalini generici di vario colore, rappresentanti un punto interrogativo "?" sormontato da una corona da usare per eventuali razze addizionali create dai giocatori o razze future o rimaste escluse. Tuttavia, da quanto ho appreso girando nel Web, la loro nascita fu dovuta ad un errore di stampa e impacchettamento dei segnalini... sulla quale però ammetto ho capito poco.

Nota: Leaders of Smallworld nasce da un idea originale di Michael Ormesher(Regno unito) per uno dei concorsi "Crea una tua razza originale" indetti per Smallworld, e per tanto l'ho incluso alla voce "autori".

Pro:

Come sempre per "SmallWorld" nuova espansione significa nuove possibilità di gioco!
Finalmente è possibile avere quel "+1" che spesso e volentieri permetterebbe una conquista in più!

Contro:

Nuove possibilità non sempre significano più divertimento. Il dover sempre star dietro ad un singolo sengalino può (notare il verbo modale) ledere il divertimento e stressare un pò.
Difficile averla fuori dalle fiere e prezzo comunque un pò troppo alto per un foglietto di cartone da defustellare e un regolamento un pò vago su certi punti e che comunque costituisce parte dell'imballaggio...