Presentazione
Immaginate un gioco personalizzato, rapido, con strategie sempre nuove ed una buona dose di ironia. State sicuramente pensando a Smash Up, lo "shuffle-building card game" edito dalla Alderac Entertainment Group in commercio dal 2012.
In questo gioco di carte troverete ben otto fazioni giocabili, rappresentate da un mazzetto di 20 carte. Una volta scelte due di esse, dovrete letteralmente mischiarle fra loro, in modo da creare il vostro mazzo personalizzato. Lo so, vi sto tenendo sulle spine...volete conoscere le otto fazioni del gioco base. Vi accontenterò subito!
Gentile pubblico, ecco entrare in scena i temibili Pirati, i feroci Dinosauri, gli immancabili Alieni, gli instancabili Zombie, gli evanescenti Maghi, gli infiniti Robot, i letali Ninja ed i pericolosissimi Nani da Giardino! Non vi sembrano abbastanza? Sono già uscite due espansioni che introducono altre otto fazioni, fra cui i Cultisti di Cthulhu ed i Domatori di Orsi Polari (per citarne due fra i più rappresentativi).
Dopo avervi presentato i vostri prossimi compagni di combattimento, passiamo a parlare del contenuto del singolo mazzo di una fazione casuale. Fra le 20 carte che compongono ogni mazzo fazione troverete esclusivamente due tipi di carte: Azione e Minion.
Il Gioco
La meccanica del gioco è volutamente semplice. Si giocano su una serie di Round in cui si effettuano le azioni di turno e si pescano due carte prima di concludere e passare al prossimo giocatore. Nel proprio turno si può giocare dalla propria mano un massimo di 1 Minion ed 1 Azione. Alcuni Minion ed alcune Azioni aumenteranno la possibilità nel turno di giocare altri Minion ed altre Azioni. Il vostro obiettivo è quello di ottenere Punti Vittoria conquistando delle Basi (speciali carte da disporre sul tavolo all'inizio del gioco). Ogni Base fornisce punti per un primo, secondo e terzo posto. Per arrivare primi in una Base bisogna letteralmente spazzare via la concorrenza ed aumentare il proprio potere sino a raggiungere un punteggio chiamato Breakpoint, utilizzando esclusivamente il valore dei poteri sulle carte dei soli Minion e le Azioni che avrete in mano. Se ci si riesce è possibile dichiarare i vincitori ed assegnare i Punti Vittoria. Il giocatore che riesce ad acquisire per primo 15 Punti Vittoria da più Basi verrà dichiarato il sommo campione di Smash Up!
Il gioco non presenta grandi complessità nè relative alle carte (che sono semplici e chiare sia nella versione inglese che in quella tradotta in Italiano), nè relative al regolamento che della semplicità ed immediatezza fa il suo punto forte. Si impara in un pochi minuti e lo si riesce a giocare immediatamente senza troppi se nè ma.
Considerazioni
Smash Up è stato uno di quegli acquisti di cui non mi sono mai pentito (e capita raramente). Bisogna però trattarlo per quello che è: un card game senza grandi pretese, dalla grafica accattivante ma con poca possibilità di elaborare strategie di alto livello. Vi divertirete, rosicherete e farete penare l'avversario, il tutto nel giro di una mezz'oretta. Il mio consiglio è di giocare in due piuttosto che in quattro, perché il gioco dà così il meglio di sè. In merito alla questione fazioni, se vi state chiedendo se qualche combinazione risulti più o meno sgravata rispetto alle altre vi rispondo: no. Ogni mazzo ha le stesse potenzialità in ogni accoppiamento. E' naturale che più giocherete alcune fazioni più vi renderete conto della loro affinità con altre ma le possibilità di creare 'combo' è sempre correttamente proporzionata.
E' un gioco assolutamente da avere per ogni appassionato di giochi di carte
Giochi collegati:
Smash UpScritto da Acevega il 26/10/2013
Voto recensore:
7,9Pro:
Semplice da imparare e da giocare.
Grafica e qualità materiali appagante.
Buon rapporto qualità/prezzo.
Divertente e personalizzabile.
Contro:
Longevità non infinita.
La fortuna nella pesca incide molto.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale