Speed

Giochi collegati: 
Blink
Voto recensore:
0,0

Ecco un giochino che più stupido non si può e, nonostante questo, divertente. Due contendenti si siedono uno di fronte all'altro e si dividono le 60 carte. Poi ne prendono tre in mano e ne girano ciascuno una coperta sul tavolo dal mazzo. A questo punto si lascia partire la colonna sonora di "Once upon a time in the West" del caro Morricone e si guarda l'avversario in faccia. Dovrebbe anche esserci una grondante gocciolina di sudore per l'atmosfera... e via! si girano le due carte sul tavolo e inizia la frenetica corsa!

Scopo del gioco è riuscire a terminare il proprio mazzo prima dell'avversario. Sulle carte ci sono fino a 6 simboli (6 diversi) di 6 colori, un giocatore può "attaccare" una delle sue carte che condivida almeno una di queste tre caratteristiche in uno qualsiasi dei due mazzetti. Ovviamente non a turni ma il più velocemente possibile mentre nel frattempo si pesca dal proprio mazzo per averne sempre tre tra cui scegliere. Se il gioco "stalla" perché nessuno può più scartare si debbono girare dalle carte ancora presenti due nuove carte contemporaneamente. Beh, in sostanza è tutto qui.

Pro:

Un gioco per due davvero divertente, rapido, rigiocabile e dal costo estremamente contenuto. Possibilità di organizzare tornei con gli amici, di giocare con i più piccoli, di far giocare i non-boardgamer.

Contro:

Anche se robuste, in un gioco di questo tipo le carte tendono a devastarsi. Vero è che è leggermente più peculiare ma un gioco molto simile si fa anche con le carte da ramino. Il difetto più grave però, a mio avviso, è il fatto che in un gioco come "Speed" difficilmente si migliora con la pratica, è una questione di DNA, ossia, due tra giocatori di differente livello vincerà sempre il più veloce, che fa sì che alcune sfide possano non aver senso visto il loro scontato esito

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale