Introduzione
Questo semplice gioco di destrezza è una rivisitazione di Halli Galli da parte dello stesso autore.
Il gioco
I giocatori dispongono di un set di 5 bicchierini colorati. Ogni turno viene girata una delle 24 carte fino a esaurimento del mazzetto.
I giocatori devono ordinare i bicchierini secondo quanto indicato dalla carta.
Esistono solo due tipi di carte:
- bicchierini ordinati orizzontalmente
- bicchierini impilati
Il primo giocatore che si prenota con il campanello avendo ottenuto la sequenza corretta, ottiene la carta come punto vittoria. Vince chi a fine partita ne ha accumulate di più.
Considerazioni
I bicchierini sono di plastica e molto resistenti, dopo diversi maneggiamenti e azioni brusche sono ancora perfetti. Sono piccoli (all'incirca della dimensione di un bicchierino da caffè) ma ben dimensionati per essere gestiti velocemente e con destrezza. Le pareti verticali sono sufficientemente sformate per permettere un agevole impilamento.
La grafica delle carte è semplice e pulita, adatta a comunicare l'informazione senza essere solo un'arida sequenza di colori. Si tratta di immagini in bianco e nero contenenti solo i 5 colori necessari a dare l'istruzione ai giocatori. Si potrebbero dividere in tre categorie: orizzontali (riportano un trenino, un bruco, una serie di cappotti, etc), verticali semplici (la vela di una barca divisa in sezioni orizzontali, un aquilone con vari fiocchi, etc) e verticali complesse con le figure sfalsate leggermente anche orizzontalmente (vaso di fiori, uccellini sull'albero, etc); queste ultime richiedono un paio di secondi in più per essere interpretate e aggiungono pepe al gioco sfiorando la parte deduttiva di Fantascatti.
La consistenza delle carte è buona tenendo conto che non sono previsti continui mescolamenti o prese selvagge.
Forse scatola e componenti potevano essere maggiormente implementati e, in questo caso, avrebbero permesso l'aggiunta di un altro paio di giocatori, cosa che non avrebbe stonato, visto il tipo di gioco.
In definitiva il gioco è simpatico e caciarone, scatenando quella frenesia tipica dei giochi di destrezza in tempo reale che mette in competizione diretta i giocatori; ha tutto quello che cerco in questa tipologia di filler.
Offre qualcosa in più rispetto a Jungle speed, Dobble o Fantascatti (punti di riferimento per me)? Forse no (e paga qualcosa in portabilità), o forse per qualcuno sarà qualcosa di diverso perché richiede una coordinazione occhio/mano maggiore, ma senza dubbio è maledettamente divertente sfidarsi in questo modo.
Elementi di sintesi
Materiali
Ottimi e resistenti. Le carte (e quindi le immagini) potevano essere forse un po' più grandi. La scatola è adatta al contenuto e in cartone spesso, compatta ma non piccolissima. Il campanello non sembra soffrire i colpi.
Regolamento
Solo in tedesco, quindi non posso valutarlo. Ma in rete si trovano diversi video esplicativi.
Scalabilità
Potrebbe funzionare anche in più di 4 giocatori (con due copie del gioco) ma vedere chiaramente la carta potrebbe essere difficoltoso.
Incidenza aleatoria/strategica
La casualità del posizionamento di partenza dei bicchierini potrebbe facilitare uno dei giocatori, ma nessuno ha mai sollevato questo problema. Potrebbe invece dare infastidire l'orientamento casuale dell'immagine sulla carta appena voltata. Qualcuno sperimenta strategie di posizionamento dei bicchierini per velocizzare la presa.
Durata
10 minuti circa. Le 24 carte sono ottime per partite veloci e tese senza scadere nel ripetitivo. È possibile memorizzare i soggetti delle immagini ma non la sequenza dei colori, se non forse con ore di gioco, quindi rigiocabilità elevata.
Dipendenza dalla lingua
Nessuna
Consiglio/sconsiglio
Consiglio a chi cerca una valida alternativa a Dobble e Fantascatti. Sconsiglio a chi non piacciono giochi di destrezza e a chi ha problemi di daltonismo.
Giochi collegati:
Speed CupsScritto da Khoril il 19/11/2013
Voto recensore:
0,0Pro:
Economico, veloce, divertente e per tutte le età.
Contro:
È frustrante non prendere nemmeno una carta, per la forte disparità che può esserci tra i giocatori.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale