Summoner Wars: Vanguards Faction Deck

Voto recensore:
0,0

Introduzione
Vanguards Faction Deck è un'espansione di "Summoner Wars" (gioco di schermaglie fantasy in cui si affrontano due drappelli di agguerriti combattenti guidati da un Evocatore, il Summoner: uccidere l'Evocatore avversario è la chiave per la vittoria), giocabile solo possedendo uno dei due Starter Set oppure il Master Set.

Questo nuovo mazzo introduce la fazione dei Vanguards: i “buoni” della situazione. Sono i protettori per eccellenza di Itharia e delle sue creature e si ergono come baluardi contro le forze del male. La loro alleanza con le forze angeliche li porta a schierare in battaglia truppe umane affiancate da esseri soprannaturali.

Il Gioco
Per le regole generali del gioco rimando alla recensione di "Summoner Wars", mentre in questa sede vedremo, nel dettaglio, le unità del mazzo Vanguards:

- Sera Eldwyn (Summoner): valori tipici da Summoner e la capacità di guarire. Per farlo, però, bisogna spendere magia e essere adiacenti al bersaglio: non sempre salutare, quindi.

- Kalon Lightbringer (Champion): uno dei migliori Champion dell'intero gioco. Costa meno delle ferite che ha e può rapidamente arrivare a 4 attacchi. Immancabile.

- Archangel (Champion): questo compensa il precedente, a mio parere: uno dei peggiori Champion del gioco. Abilità non molto utile e costo maggiore delle ferite.

- Reachel Loveguard (Champion): fastidiosa l'abilità di far scartare una carta se distrugge un nemico, però ha meno ferite del costo e attacco a 1. probabilmente non ne vale la pena.

- Jacob Eldwyn* (Champion): fratello di Sera, è in grado di concentrare un forte attacco su un singolo bersaglio o disperderlo su obiettivi più deboli. Molto versatile, lo includo sempre.

- Coleen Brighton* (Champion): buoni valori e offre una protezione gratuita alle truppe comuni. Da non sottovalutare se preferite non includere molti guaritori nel mazzo.

- Leah Goodwin* (Champion): potenzialmente devastante, in grado di arrivare a 4 di attacco. Dovete includerla se avete intenzione di evocare poco e guarire molto, dato che per funzionare ha bisogno di un cospicuo mazzo magia.

- Priest (Common): è il guaritore dell'esercito. Per farlo bisogna essere adiacenti al ferito, rinunciare a un attacco e spendere magia. Il che equivale a giocare molto in difensiva: valutare bene quando e se ne vale la pena. Con l'Evento Holy Judgement, che ne aumenta l'attacco a 3, anche solo un paio di preti diventano una forza devastante.

- Stalwart Archer (Common): sovraprezzati se da soli, ottimi se in gruppo: o ne usate molti o non ne usate per niente.

- Guardian Knight (Common): ottima unità come valori e con un'abilità che consente di proteggere gratis le vostre truppe più preziose. Consigliati.

- Cavalry Knight* (Common): unità molto veloce con buoni valori, da includere sempre: consente delle vere e proprie “sortite” fuori dal riccio difensivo Vanguard, in grado di impensierire il Summoner avversario.

- Angel* (Common): come il relativo Champion, la scarterei dato che ce ne sono sicuramente di migliori sotto tutti i punti di vista. Includeteli solo se volete tutto un esercito veloce e mobile (ma allora perchè giocate i Vanguards?)


*: queste unità non si trovano nel Vanguards Faction Deck, ma nell'espansione Goodwin's Blade Reinforcement Pack.

Tra gli Eventi spiccano:

- Holy Judgement che fa davvero fruttare i Priests, aumentandone molto il valore di attacco.
- Intercession: rimuove le ferite da un Champion e le trasferisce al Summoner.


Considerazioni
Consiglio il Vanguards Faction Deck a chi è sempre dalla parte del bene e ha a cuore il destino di ogni singola propria truppa. Quello che colpisce dei Vanguards (oltre ai nomi logorroici) è la resistenza: nessuno ha meno di 2 punti ferita. Questo, unito alle capacità curative di alcune truppe, ne fa un esercito davvero ostico da buttare giù. Ovviamente tutto ciò si paga in termini di costi (specie per le unità Common).
In ogni caso non aspettatevi di trovare delle autentiche macchine da combattimento nei Vanguards: l'approccio è difensivista e attendista, con le truppe generalmente chiuse nelle retrovie in attesa di essere curate e tornare in battaglia.
Qualche eccezione però è contemplata (Kalon, Jacob, i Cavalry Knight) e se costruito con la giusta sapienza (e utilizzato con giusto tempismo), anche il mazzo Vanguards sa fare del male all'avversario e infliggere pesanti ferite.
È comunque un esercito abbastanza semplice da utilizzare, adatto anche ai principianti e a chi non vuole elucubrare troppo su cosa muovere e cosa attaccare: per lo più sarà il nemico a venire da voi!

Per chi non conoscesse il sistema di gioco di "Summoner Wars", lo consiglio in generale a chi è in cerca di un gioco fantasy di schermaglia rapido, semplice, fortunoso quanto basta ma anche tattico al punto giusto.
Gli eserciti sono ben caratterizzati, tutti diversi, tutti ben curati. La parte grafica può fare un po' storcere il naso, ma alla prima partita ve ne sarete già scordati, calandovi nell'ambientazione e soprattutto nella sfida che il gioco offre.

Pro:

Alta resistenza: un colpo solo non ucciderà mai nessuna delle vostre unità.

Contro:

Costi alti e la tentazione di giocare un po' troppo in difensiva, lasciando troppo campo agli avversari.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale