Talisman (4 ed.): Il Drago

Voto recensore:
7,7

Ambientazione
La storia dell'espansione narra di come il mago che creò la Corona del Comando, prima di fare ciò, bandisse l'invincibile re dei draghi in un buco nero e di come i suoi consimili fuggirono agli angoli più remoti del regno. Adesso però i signori dei draghi sono tornati, ciascuno bramoso di diventare il nuovo re dei draghi e portare così distruzione sul regno. Da adesso gli eroi non devono più conquistare la Corona solo per i loro fini, ma anche per evitare che i draghi portino distruzione nell'intero reame.

Il Gioco
Dopo aver preparato il gioco base, bisogna, in aggiunta per questa espansione, disporre su un lato del tabellone principale le 3 schede signore draconico, mischiare poi separatamente i 3 nuovi mazzi drago e disporli ciascuno vicino alla scheda signore draconico corrispondente. Si mescolano infine i segnalini drago a faccia in giù.

Con questa corposissima espansione, la più epica di tutte, si aggiunge un nuovo tabellone, con 2 lati diversi, che andrà posto sopra la regione interna e sostituirà le sfide della suddetta vecchia regione. Prima di giocare, i giocatori devono scegliere quale delle 2 nuove regioni interne utilizzare. L'aggiunta più importante di questa espansione è tuttavia costituita dai segnalini drago: all'inizio del proprio turno, il giocatore pesca casualmente un segnalino drago e ne risolve gli effetti (se si tratta di un segnalino "effetti speciali") o lo colloca sulla rispettiva scheda signore draconico (se si tratta delle cosiddette "scaglie di drago"). Quando una scheda signore draconico ha 3 scaglie di drago su di sé, il suddetto drago diventa, finché un altro drago non prenderà il suo posto con 3 segnalini scaglie, il nuovo re dei draghi; il giocatore di turno prende poi una delle scaglie e la piazza sulla propria casella. Ogniqualvolta un giocatore capiti su una casella contenente una scaglia, dovrà scegliere se incontrare la casella stessa, un eventuale personaggio, o pescare dal mazzo drago del colore corrispondente alla scaglia presente sulla casella. In quest'ultimo caso, se il giocatore incontra un nemico e lo uccide, si prende inoltre la scaglia e la piazza sulla sua area di gioco. Le scaglie in possesso dei giocatori danno 2 bonus: quando si incontrano nemici dal mazzo drago dello stesso tipo di alcune scaglie in suo possesso, aggiunge 1 al tiro d'attacco per ogni scaglia dello stesso tipo (esempio: un giocatore ha 2 scaglie verdi e una scaglia gialla, e incontra un nemico dal mazzo verde: aggiungerà 2 al tiro d'attacco poiché ha 2 scaglie verdi, corrispondenti al colore del nemico incontrato); l'altro bonus consiste nel fatto che può scartare una delle scaglie invece di subire la "furia del drago", un potere che tutti e tre i signori draconici hanno e che costringono un giocatore a scartare una determinata cosa dai suoi averi.
Infine, in alternativa alle normali regole, quando si giunge sulla casella centrale del tabellone, la Corona del Comando, il giocatore è costretto ad affrontare il re dei draghi, finché non lo uccide o non viene ucciso lui stesso.

Considerazioni
Questa espansione è, a mio avviso, la più bella di tutte, poiché delle regole che migliorano (e complicano) il gioco. Adesso la corsa alla corona del comando è ancora più difficile, perché i giocatori dovranno passare più tempo ad accumulare forza e astuzia prima di essere pronti ad entrare nelle nuove regioni interne. I 6 nuovi eroi sono tutti interessanti e hanno quasi tutti abilità che aiutano la loro sfida contro i draghi.
Peccato però che non siano state aggiunte nuove carte avventura e magia da aggiungere ai vecchi mazzi, come veniva fatto invece in tutte le altre espansioni di “Talisman”. Comunque, per coloro che amano “Talisman”, questa espansione è d'obbligo, poiché aggiunge delle sfide che renderanno la corsa alla corona ancora più epica!

Pro:

La migliore espansione di sempre, a mio avviso, grazie alle innumerevoli aggiunte.
Ben 2 nuovi regioni interne da poter usare in sostituzione di quella originale.
3 nuovi Finali Alternativi, questa volta incentrati sui draghi (ovviamente).
3 signori dei draghi, ciascuno con il suo rispettivo mazzo (di ben 56 carte ciascuno).

Contro:

Nessuna nuova carta avventura o magia da poter essere mischiata nei vecchi mazzi.
Il gioco si allunga ulteriormente con questa espansione (e già prima non era proprio cortissimo), e rende il viaggio verso la corona ancora più difficile.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale