Ambientazione
La prima espansione per "Talisman" versione 4.5 si presenta già ricca di novità. L'espansione è contenuta in una piccola scatola fatta in cartone rigido (che può essere "riconvertita" come scatola per le miniature del gioco).
Il contenuto è interessante: 90 nuove carte avventura, 26 carte magia, 4 personaggi nuovi con relative miniature, il Reaper (il Tristo Mietitore per chi non fosse familiare con la lingua inglese) con relativa miniatura, e 12 carte Warlock Quest.
L'espansione è dedicata al Mietitore, ma può essere usata senza di esso, semplicemente come aggiunta di carte avventura e magia. Ma le cose interessanti, naturalmente, avvengono usando le due regole opzionali nuove introdotte in questa espansione, che vedremo più avanti.
Il Gioco
I nuovi personaggi (Knight, Sage, Evil Cultist, e Merchant) sono bilanciati e piuttosto interessanti; per gli appassionati di Talisman delle edizioni precedenti, il Cultist è in pratica il vecchio e mai sufficientemente rimpianto Guerriero del Caos, mentre il Sage ricorda molto il vecchio Pilgrim (parlo della seconda edizione). Il cavaliere ed il mercante sono invece rimasti quasi invariati rispetto a quelli della seconda edizione.
Le carte avventura includono vecchie glorie, tra cui il necessario Earthquake (terremoto, per eliminare le carte che presto o tardi affolleranno la mappa), ma ci sono moltissime carte appositamente scritte per questa espansione, tra cui nuovi mostri e nuovi oggetti magici. Tornano il Cavallo e carretto ed il Cavallo da corsa, per la gioia dei giocatori.
Anche tra le nuove magie abbiamo vecchie conoscenze, tra cui il sempre divertente Misdirection, e la micidiale Fireball, ma anche nuovi incantesimi tra cui alcuni che evocano una creatura per combattere al nostro posto.
Ma, come dicevo, le varianti più interessanti sono costituite dalle due regole opzional: The Grim Reaper e The Warlock Quests.
La prima riguarda il Tristo Mietitore, appunto, che parte dal Portale del Potere. La Morte non è un personaggio, bensì gioca "per sé stessa" (ovviamente). Quando un personaggio ottiene un risultato di 1 sul dado di movimento, il Reaper si muove. La Morte ignora la Sentinella e il Barcaiolo (una delle carte avventura nuove) e non può entrare nella Inner Region, ma per il resto si muove liberamente, nella direzione scelta dal giocatore che ha tirato l'1, e di un numero di caselle pari al tiro di un dado. La Morte può salire e scendere dalla Middle Region senza difficoltà. Se il Reaper incontra un personaggio, questi tirerà un dado per vedere cosa accade. Si può morire o ottenere un dono, con tutta una gamma di effetti positivi e negativi tra questi due estremi.
L'altra regola è data dalle Warlock Quest. In pratica ora andando nella Warlock's Cave (Caverna dello Stregone per chi gioca in italiano), non si tirerà più un dado per ottenere la Missione per avere il Talismano, bensì si sceglie (non si pesca casualmente) una delle 12 carte Quest e se ne seguono le istruzioni. Una volta che una Quest è completata, viene rimossa dal gioco.
Considerazioni
Questa espansione è davvero un ottimo inizio per la Fantasy Flight nel mondo di Talisman, con tantissime nuove carte e due semplici ma divertenti regole opzionali. Se state ancora leggendo vuol dire che Talisman per lo meno vi piace, e in questo caso non posso che consigliare l'acquisto di questa espansione. Per chi ha la versione italiana, la traduzione di The Reaper verrà pubblicata e commercializzata presto, quindi vi consiglio di aspettare un po' perché davvero vale la pena di avere The Reaper nelle vostre partite. Il 9 come voto riflette sia il fatto che è davvero una bella espansione sia il fatto che tutto sommato non darei mai 10 ad un'espansione... ma la cosa mi fa ben sperare per "Talisman Dungeon" e per il futuro di questo immortale gioco fantasy.
Giochi collegati:
Talisman (Revised 4th Edition): The Reaper ExpansionScritto da Normanno il 16/06/2009
Voto recensore:
7,9Pro:
Nuove carte.La presenza del Mietitore.
Le Quest del Warlock.
Contro:
Se vi piace Talisman, nessun difetto.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale