Thurn und Taxis

Giochi collegati:
Thurn and Taxis
Voto recensore:
7,5

Ambientazione

Nel 1490, Kaiser Maximilian I assegnò a Franz von Taxis il compito di trasportare la posta tra le sue residenze di Innsbruck e Brussel. Franz fece un ottimo lavoro, al punto che i servizi postali della zona continuarono a chiamarsi Thurn and Taxis. Nella metà del diciassettesimo secolo, con l'introduzione dei servizi postali, i membri della famiglia si elevarono allo stato di Conti e tramandavano il titolo ereditario di Responsabile Generale degli Uffici Postali. Il gioco inizia proprio a questo punto della storia.
 

Il Gioco

Questo titolo ideato da Andreas Seyfarth e la consorte Karen è evidentemente un gioco di interconnessioni e piazzamento come ce ne sono molti, ma alcuni aspetti sanno renderlo assolutamente unico ed originale.
Lo scopo del gioco è quello di totalizzare il maggior numero di punti.
La plancia è costituita da varie regioni che comprendono differenti città interconnesse tra loro in maniera assolutamente non banale e i giocatori devono creare dei percorsi interconnettendo le città; tali percorsi saranno costituiti dalle carte città che verranno pescate da un pool comune scoperto di sei carte.

Ogni giocatore nel suo turno deve obbligatoriamente pescare una carta dal pool e giocare una carta davanti a se per formare il proprio percorso. Un aspetto interessante di questa meccanica è che le città aggiunte al percorso dovranno essere giocate su uno dei due estremi della strada già presente davanti al giocatore; se da una parte questa regola vincola nelle scelte, certamente richiede un po’ di pianificazione per evitare di trovarsi nella scomoda situazione di non poter proseguire il proprio percorso riducendone i benefici.

Oltre a queste due azioni, esistono una serie di azioni speciali che i giocatori possono intraprendere chiedendo assistenza ad uno ed uno solo dei seguenti personaggi per turno:

Amministratore
Scartare tutto il pool delle 6 carte scoperte per poter scegliere tra 6 nuove carte:
questa opzione è di fondamentale importanza perchè riduce di molto il fattore fortuna della scelta della carta da pescare.

Direttore dell' ufficio postale
Pescare una seconda carta.

Postino
Aggiungere una seconda carta al proprio percorso.

Quando un giocatore lo ritiene necessario potrà valutare il proprio percorso. La valutazione dei percorsi ha molti effetti e fa totalizzare punti; ad esempio il numero di città complessive presenti sul percorso permette di aumentare il valore della propria diligenza.

La valutazione di un percorso da la possibilità al giocatore di piazzare i propri uffici postali sulle città nei due seguenti modi:
- tutti quelli di una singola regione presenti nel percorso
-alternativamente uno per regione presente nel percorso.

Dopo aver costituito differenti percorsi, esistono differenti bonus a seconda che i giocatori tocchino tutte le città di una regione o che tocchino una città per regione, comunque l'idea è che il primo giocatore a raggiungere un certo obiettivo sarà premiato maggiormente del secondo e così via.

I differenti obiettivi pagano in termini di punti vittoria in dipendenza dalla loro difficoltà, così come il valore della diligenza che viene aumentato costituendo percorsi sempre più lunghi.

Il gioco termina quando un giocatore ha piazzato tutti i propri uffici o quando ha portato la diligenza al massimo livello. Molto interessante è il fatto che tutti gli altri giocatori pagano punti per gli uffici non piazzati, tale aspetto ha un certo peso nel conteggio finale, quindi porta tutti i giocatori a cercare di terminare la partita rapidamente.
 

Considerazioni
In conclusione un gioco di piazzamento ed interconnessioni molto interessante e ben congegnato. Certamente un titolo in perfetto stile tedesco: rapido, strategico e dal regolamento leggero e senza falle.

Thurn und Taxis - Der Kurier der Fürstin: è una mini-espansione uscita sulla rivista Spielbox.

Vincitore nel 2006 dello Spiel des Jahres.

Pro:
Ciò che ho saputo apprezzare di questo titolo è certamente un sistema di gioco che gira fluidamente: le meccaniche sono eleganti e dai Seyfarth non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Certamente è un titolo che può piacere a tutti i tipi di giocatori e questo è certamente un suo enorme pregio, così come la durata che lo rende estremamente giocabile. Sarà un titolo molto giocato nel 2006 anche perchè rispetto ad altri giochi dello stesso tenore Thurn & Taxis è caratterizzato da partite particolarmente avvincenti e le scelte da prendere sono sepre di un certo interesse. Il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio.
Contro:
Ciò che potrebbe non piacere è che Thurn & Taxis non è un secondo Puerto Rico e non vuole esserlo: è un gioco pensato principalmente per le famiglie. Altro aspetto peculiare è che l'interazione tra giocatori è scarsa, nel senso che si limita a premiare il giocatore che raggiunge prima un certo obiettivo, ma la possibilità di contromosse dirette è tutto sommato nulla.