Tichu è un gioco di carte, praticamente è un mazzo di carte da ramino più quattro carte speciali.
Il gioco classico è per quattro giocatori (due coppie), ma è anche possibile giocare in tre (col morto) o in sei (due squadre da tre giocatori).
Lo scopo del gioco è sbarazzarsi per primo di tutte le proprie carte cercando di fare più punti possibile.
Vengono distribuite tutte le carte (14 a testa) dopodiché ogni giocatore sceglierà 3 carte da passare agli altri giocatori (una al suo compagno e due agli avversari).
Il giocatore che è di mano inizia giocando una delle possibili combinazioni. Le combinazioni ammesse sono simili a quelle Poker e sono: carta singola, coppia, serie di coppie, tris, scala, full, poker e scala reale.
Le uniche eccezioni sono quindi la serie di coppie (che possono essere due o più, ma devono essere consecutive, es 33-44-55), la scala che può essere formata da 5 carte in su e l'assenza del "colore".
Una volta che il giocatore di mano è sceso con una combinazione tutti gli altri giocatori possono rispondere solo con la stessa combinazione numericamente più alta (se uno gioca un tris di 5 si può rispondere solo con tris di 6 o più) oppure può passare.
Una volta che tutti i giocatori hanno passato (chi passa rientra in gioco in caso qualcun altro giochi qualcosa) il turno finisce e chi ha la combinazione più forte in senso numerico vince la mano.
I Poker e le scale reali vengono chiamate BOMBE e sono le uniche combinazioni che si possono giocare sopra le altre. Le bombe si possono giocare in qualunque momento, anche al di fuori del proprio turno di gioco, e vincono su tutto (a parte una bomba più alta).
Le quattro carte speciali sono il Dragone, che è la carta singola più alta in assoluto (ma non può essere usata in altre combinazioni); il Ma-Johng (o "uno") che vale 1 (mentre gli assi sono le carte più alte) e chi la possiede sarà il primo a giocare; il Cane che può essere giocata solo come singola e fa saltare il turno al giocatore successivo e la Fenice che è un jolly che può essere usato in qualunque combinazione (tranne che per le bombe) o come carta singola vale mezzo punto in più dell'ultima giocata.
Chi vince una mano giocando il Dragone dovrà regalare le carte vinte ad uno degli avversari, ma sarà il primo di mano. Quando tutti i giocatori hanno finito le carte, si contano i punti (l'ultimo a chiudere deve dare le sue carte al primo) che vengono così assegnati: 5 punti per ogni 5, 10 punti per
ogni 10 e per ogni K, 25 punti per il Dragone e -25 punti per la Fenice. Se due giocatori della stessa coppia chiudono primo e secondo la mano vale 200 punti e non si contano le carte.
Un giocatore può dichiarare "TICHU" in qualunque momento prima di giocare la sua prima carta (anche durante la distribuzione o lo scambio delle carte). Il giocatore che dichiara Tichu e chiude per
primo avrà un bonus di 100 punti, se non riesce nell'impresa i 100 punti li perderà. Prima di guardare la nona carta distribuita un giocatore può dichiarare "GRAN TICHU" che vale 200 punti (vinti o
persi).
Il secondo mazzo di carte presente nella confezione non ha le carte speciali e serve solo per il gioco a sei giocatori o per un altro gioco (per 5-10 giocatori) spiegato sulle regole.
Giochi collegati:
TichuScritto da The_Spy il 24/11/2005
Voto recensore:
7,2Pro:
Si gioca a coppie. Tempo di preparazione uguale a zero, rigiocabilità infinita.Contro:
Difficile da insegnare a chi è a digiuno di giochi di carte "tradizionali".Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale