Rapido gioco di simulazione sportiva, trasforma l' Ultimate Freesbee (sport simile al football americano, ma giocato con il ben noto disco al posto della palla ovale) in una amichevole contesa tra due giocatori che a suon di dadi si scatenano in corse, smarcamenti e lanci mozzafiato tra le proprie pedine, sempre a rischio di essere intercettati dalle pedine avversario e costretti ad una acerrima difesa per evitare che queste raggiungano la linea di meta guadagnando il prezioso punto.
Il gioco si svolge tra 2 giocatori, che si alternano nei ruoli di Attaccante e Difensore, tentando di portare il Freesbee oltre la linea di meta del giocatore avversario, lanciando 2d6 e muovendo di conseguenza le loro pedine, ciascuna caratterizzata da un ruolo specifico e da bonus specifici alle possibili azioni di gioco.
A turno, ogni giocatore lancia i dadi, indicando quale pedina intende muovere (o il lancio che intende effettuare, se in possesso del disco) e sposta i pezzi secondo quanto indicato dai dadi.
La pedina in possesso del disco non può essere mossa, e se uno dei dadi lanciati ottiene un "6" il giocatore può scegliere di "splittare" il risultato, utilizzando un dado per muovere la pedina indicate, e l' altro per una pedina diversa.
Il lancio del Freesbee viene simulato indicando la pedina destinataria, il tipo di lancio (diritto o con una 'curva' di 120° a destra o a sinistra) e si risolve tirando i 2d6 per valutare la distanza percorsa dal disco.
Se la forza è sufficiente a raggiungere il destinatario, e nessun atleta avversario adiacente al lanciatore o al ricevitore riesce ad intercettare il disco, il lancio va a buon fine; se invece risulta corto, l' atleta più vicino ha la possibilità di recuperarlo 'in tuffo', muovendo di 1d6 di caselle nella sua direzione, altrimenti il Freesbee cade a terra, e viene recuperato dalla squadra del Difensore, che diventa Attaccante a sua volta.
Tattica principale della squadra in difesa è quella di fare pressione sul portatore del disco, portando una delle proprie pedine a contatto con lui, obbligando così l' Attaccante a liberarsi velocemente del Freesbee entro due mosse, e magari rischiare che il suo lancio sia intercettato dal difensore.
Un lancio può essere intercettato da un atleta della squadra in difesa che sia a contatto del lanciatore o del destinatario del lancio e se la traiettoria dichiarata dall'attaccante passa sopra ad essa o nelle caselle adiacenti; si risolve tirando i 2d6 e riesce con un risultato di 10-11-12 se gli passa sopra e solo 11-12 se gli passa vicino.
Se riesce il difensore può immediatamente agire come attaccante ed i ruoli si ribaltano, e così via fino a che uno dei due giocatori non riesce a lanciare il Freesbee ad un atleta che si trova oltre la linea di meta avversaria, aggiudicandosi un punto.
Per chi volesse sapere qualcosa di più sullo sport dell'Ultimate Freesbee:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimate
Giochi collegati:
UltimateScritto da M_Adorna il 15/09/2008
Voto recensore:
0,0Pro:
Veloce da imparare, velocissimo da giocare, e molto più interessante di quello che si potrebbe credere a prima vista.Contro:
Decisamente un gioco molto dipendente dalla fortuna; decisamente sconsigliato a chi si trova a che fare con anomalie statistiche come il sottoscritto... ^_^Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale