The Walking Pet - Kolossal hollywoodiani e cartoni animati

The Walking Pet Cover
Kosmos

The Walking Pet, gioco dal titolo quanto meno fuorviante, ci fa vestire i panni di registi impegnati nella produzione di quanti più blockbuster possibile scritturando i migliori cast per i nostri film. 

Giochi collegati: 
The Walking Pet
Voto recensore:
6,5
The Walking Pet . contenuto della scatola
The Walking Pet . contenuto della scatola
Questo gioco ci è arrivato qualche mese fa grazie allo scalo a Monaco di un caro amico che ci ha omaggiato di una copia del titolo dopo averla trovata in un cestone in un negozio del Duty free. Veniamo così a conoscenza di The Walking Pet, gioco del 2017 di Frédéric Vuagnat ed edito dalla Kosmos e, per quel che ci è dato sapere, per il momento presente solo in edizione tedesca.

Il gioco si presenta in una compatta scatolina contenente due mazzi di carte. Un mazzo rappresenta i film che dovremo produrre per raggiungere la vittoria (in 5 generi/colori) e l'altro include gli attori, ciascuno con un valore di abilità (da 1 a 5), la tipologia di film in cui possono essere utilizzati (colore della carta) e il valore minimo che il cast deve avere per poter essere lanciato sul mercato.

Ogni attore ha le fattezze dei protagonisti dei più celebri film e serie tv sotto forma di animale. Un plauso all'illustratore che è riuscito a fare un lavoro veramente eccellente.

Il Gioco

Dopo aver mescolato il mazzo degli attori ad ogni giocatore vengono distribuite 5 carte e al proprio turno il giocatore può:

  • Scartare una o più carte uguali dalla propria mano e pescarne un numero pari al valore (o alla somma dei valori) delle carte scartate.
  • Pescare la prima carta dal mazzo degli scarti.
  • Girare un film, giocando carte dello stesso colore pari al valore minimo che il cast deve avere riportato sulla carta.

Quest'ultima azione dà il diritto al giocatore di prendere la carta film corrispondente e metterla davanti a sé (coprendo eventuali carte film ottenute in precedenza) e attivare l'effetto riportato sulla carta. L'effetto permette al giocatore di pescare carte, rubarne agli avversari o farne scartare. Il film appena girato genera inoltre hype nel pubblico che correrà al botteghino per vedere qualsiasi film in uscita di quel genere, nel gioco si traduce in uno sconto, per gli avversari, di uno sul valore minimo del cast per girare un film del genere appena prodotto.

Il primo giocatore a girare 7 film è il vincitore.

Considerazioni

The Walking Pet . Attori serie TV
The Walking Pet . Attori serie TV
Cosa aggiunge questo The Walking Pet al panorama ludico? Ben poco, ahinoi. Il gioco è comunque molto piacevole nella sua semplicità, la partita dura "il giusto" e può divertire sia gamer più scafati che soprattutto un pubblico di giocatori occasionali cui il gioco è rivolto. La fortuna è chiaramente presente nella pesca delle carte ma la scelta cui viene posto davanti il giocatore, se scartare una carta alta per pescare più carte, lasciando di fatto un ottimo attore al giocatore successivo, richiede un minimo di pensiero e di attenzione sul cosa stia collezionando l'avversario e evita che il gioco vada avanti da sé col pilota automaticoLa scalabilità è buona, c'è una variante applicabile per quando si gioca in più di due che sostituisce lo sconto dato dai film appena prodotti con uno sconto se si producono film di generi diversi, variante che consigliamo per bilanciare meglio il gioco. L'aggiunta degli effetti al completamento di un film è una meccanica simpatica che però potrebbe creare qualche sbilanciamento con alcuni poteri più interessanti di altri, cosa che in un gioco del genere è sicuramente perdonabile e di poco conto.

Come notate dalle foto ci sono alcune scritte in tedesco sulle carte (la spiegazione dell'effetto che si applica quando si gira il film). Tra i download potete trovare la traduzione in italiano da conservare nella scatola e consultare all'evenienza.

Ribadiamo la grande qualità delle illustrazioni, che catturano l'occhio e incuriosiscono non poco. Ecco se avete un amico appassionato di cinema e serie TV  che volete trasformare in un giocatore ma che è totalmente digiuno di giochi da tavolo questo titolo potrebbe farvi da apripista.

Pro:
  • Semplice
  • Tascabile
Contro:
  • Dipendenza linguistica
  • Effetti non tutti utili allo stesso modo

 

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Da amante del cinema lo comprerò di sicuro, anche solo per le immagini

Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Da amante del cinema lo comprerò di sicuro, anche solo per le immagini

 

Il gioco nel gioco di riconoscere le varie citazioni è altrettanto divertente

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare