Warhammer: Invasion - Assalto a Ulthuan

Voto recensore:
8,0
Ambientazione
Assalto a Ulthuan è la prima espansione di "Warhammer Invasion LCG", che permette di giocare in maniera completa due tra le razze, rispettivamente la più nobile e la più subdola, della cultura fantasy occidentale post-D&D, cioè gli Elfi Alti e gli Elfi Oscuri.

Il Gioco
La Confezione
Ulthuan contiene 110 carte e 2 Tabelloni Capitali al prezzo di 29,90€ circa.
Le carte all'interno non sono tutte in triplice copia (il massimo consentito dal gioco), ma ce ne sono alcune in doppia o singola copia, perciò per avere la collezione completa di Assalto a Ulthuan bisogna comprare tre copie, e 90€ circa per avere 330 carte, di cui l'80% assolutamente inutili visto che se ne avranno dalle 6 alle 9 copie, è comunque una spesa, e non è percorribile neanche la strada del “Mi vendo le carte inutili”, visto che il formato Living Card Game non giustifica il mercato di scambio/compravendita delle carte superflue (sta alla vostra personale opinione decretare se sia un bene o un male), inoltre a parte le carte e i tabelloni capitali, non c'è altra componentistica. Se invece siete convinti magari di non voler giocare una delle due fazioni, dividete la spesa con un amico e sicuramente il vostro portafogli/bancomat vi ringrazierà.
La qualità della scatola invece non si mette in dubbio, l'artwork è molto bello, il mio orgoglio nanico ferito deve ammettere che questi effeminati “orecchie a punta” fanno molta scena.

C&C, Carte e Capitali
Ancora una volta "americans do it better”, le carte sono della stessa qualità di quelle del Core Set, cioè ottima, gli artwork ancora una volta non si smentiscono, le illustrazioni sono di ottima qualità, escludendo ovviamente il gusto personale di ognuno, gli accostamenti dei colori sono a dir poco perfetti e il layout delle carte è lo stesso, perciò su questo aspetto apparentemente non ci sono note negative. Dopo uno sguardo al volo non ho visto errori madornali o incomprensioni della traduzione italiana.
I tabelloni capitale sono della stessa fattura e dimensione di quelli del Core Set, e gli artwork ancora una volta sono stupefacenti, anche se personalmente trovo un po' “anonimo” quello degli Elfi Oscuri.

In generale sugli Elfi
Non ho ancora metabolizzato completamente queste due fazioni ma a prima vista gli orecchie a punta se la giocheranno in questo modo:

Elfi Alti
Per chi ha giocato a Magic, gli Elfi Alti sono un po' il blu e il bianco, hanno una buona quantità di controllo, apparentemente non sembrano aggressivi, anche se ci sono alcune unità “simpatiche”, fanno riprendere in mano le unità, cancellano le tattiche, fanno danni indiretti, curano le unità come neanche delle crocerossine della seconda guerra mondiale più altre cose che vi lascio svelare da soli. A prima vista gli Elfi Alti non sono adatti a mazzi aggro, si accostano benissimo sia a Nani che all'Impero secondo me, più bellici con i vichinghi in miniatura, palesemente controllosi con gli uomini di Karl Franz.

Elfi Oscuri
Gli Elfi Oscuri sono palesemente il nero di Magic, distruggono, indeboliscono, fanno danni, scartano carte, cattiveria allo stato puro, decisamente non aggressivi (le unità in grado di impensierire l'avversario sono poche), ci sono anche un paio di carte che usano gli sviluppi, partner ideali per un Caos di controllo, anche se, dopo un attento deckbuilding, potrebbero stare altrettanto bene con gli Orchi, lavorando dalle retrovie e compensando il piccolo cervello dei pelleverde.

Considerazioni
Escludendo il rammarico per il rapporto qualità/quantità/prezzo, Assalto a Ulthuan è una bella espansione, adatta a chi vuole esplorare il mondo degli orecchie a punta che, come già detto, si presenta molto interessante. Chi invece non vuole giocare nessuno dei due tipi di Elfi, non troverà molti motivi per acquistare Ulthuan, ci sono alcune carte per le altre fazioni, ma non così tante e così utili da giustificare l'acquisto per chi non ha interesse negli Elfi, tantomeno in triplice copia.
Pro:
La qualità delle carte (artwork e fattura) è ottima.
Gli Elfi dimostrano di avere delle meccaniche davvero interessanti.
Contro:
Chi non vuole giocare gli Elfi non ha bisogno di questa espansione, al massimo può dividere l'acquisto con un amico per prendersi le carte delle fazioni del Core Set.
Dal punto di vista prettamente economico il prezzo è altino, 20-25 Euro sarebbe stato più onesto.