Warmachine

Giochi collegati: 
Warmachine
Voto recensore:
8,1
Questo gioco di miniature unisce una classica ambientazione fantasy con una robotica.
Infatti, Warmachine è un gioco basato sulle "macchine da guerra", enormi robot (definiti Warjack) che supportano le proprie truppe nelle battaglie.

Il punto focale di ogni singolo esercito è il Warcaster, un mago potentissimo che con le sue abilità è in grado sia di lanciare magie che di comandare i Warjacks appartenenti al proprio gruppo di battaglia. Ogni Warcaster (così come ogni altra miniatura) ha a sua disposizione la sua carta (inclusa nel blister con le miniature) con tutte le sue caratteristiche e gli incantesimi che può lanciare. Quindi non sono necessari libri su libri per "customizzare" i propri personaggi ed eserciti.
Ogni Warcaster ha quindi un certo numero di punti focus (punti magia) con cui poter lanciare le sue magie o potenziare i propri Warjacks, farli correre o caricare.
Infine (ma non ultimo per importanza) ogni Warcaster ha a sua disposizione un feat (talento speciale) da poter usare una sola volta per partita, con cui può cercare di capovolgere gli esiti della battaglia (esistono feat che fanno "perdere un turno a tutti i nemici colpiti", altri che potenziano le caratteristiche di attacco o difensive delle proprie unità, ecc.)

Al momento esistono 4 fazioni di gioco (+ 1: i mercenari). Di queste fazioni, 3 sono umane e 1 di non-morti. Le 3 fazioni umane sono però ben differenziate tra loro:
- i Cygnar sono una fazione fortemente militarizzata e specializzata in attacchi a distanza;
- i Menoth sono abilissimi in magie difensive e protettive ed hanno parecchi attacchi in grado di colpire più nemici contemporaneamente;
- i Khador sono fortissimi in corpo a corpo;
- infine i Cryx, i non-morti, sono abilissimi nelle magie offensive.
In uscita a breve ci saranno altre fazioni (si parla di elfi e nani, e sicuramente di un popolo "demoniaco"...).

E' il gioco di miniature dotato del miglior regolamento che abbia mai visto. Quasi ogni possibilità di gioco è contemplata dal regolamento che, nonostante questa cura del dettaglio, non è pesante, ma anzi godibilissimo.
Il background del gioco (aspetto amatissimo dai giocatori 3D) è curatissimo in ogni suo dettaglio: esiste un mondo dove questi popoli (ognuno dotato di una sua storia davvero ben scritta) si combattono. I personaggi, le truppe ed i Warjack, poi, sono anch'essi ben caratterizzati.
La qualità delle miniature è decisamente in una fase di crescita: i dettagli e la finitura delle stesse stanno aumentando con ogni nuova uscita.
Pro:
Con le regole "veloci" (che utilizzano solo Warjack e Warcaster) è possibile fare una partita di prova senza troppi problemi. Il gioco è davvero accattivante e necessita di una stretegia superiore per essere giocato. Con avversari di pari livello, il primo errore serio può risultare determinante per la sconfitta o la vittoria finali.
Inoltre, il gioco può essere in bilico tra sconfitta e vittoria fino all'ultimo istante, soprattutto grazie ai feat dei Warcaster (veri e propri punti cruciali delle partite).
Contro:
Principalmente due:
- è un gioco di miniature è quindi non è per il "grande pubblico"... e difficilmente è per il giocatore occasionale, anche perchè non è giocabile facilmente con le sole miniature, ma sono necessari elementi scenici, qualche sagoma e un po' di dadi.
- è pur sempre un gioco in cui si tirano dei dadi. Fortunatamente esistono incantesimi e abilità che incrementano le probabilità che escano alcuni numeri (fare 4+ con 2D6 è decisamente mooolto più probabile che non 8+); quindi la strategia può, in parte, aiutare contro la sfortuna. Ovviamente, se i dadi ti sono particolarmente contro non c'è nulla da fare!
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale