Il gioco è una evoluzione dello Stratego. Ogni giocatore controlla una tribù formata da 12 membri (di cui uno è l'emblema). Lo scopo del gioco è riuscire a catturare l'emblema avversario, cercando di sfruttare le peculiarità della propria tribù e sfruttando le debolezze delle altre. Ogni tribù è di solito caratterizzata da un emblema, un re, un sacerdote, mostri ed eroi, guerrieri standard ed élite.
Svolgimento del gioco
Il campo di gioco è una mappa (teorica) di grandezza 6x6 (6 file per 6 colonne di carte). All'inizio della partita ogni giocatore dispone, coperte, le sue 12 carte tribù occupando due file da 6. In mezzo tra i due schieramenti rimangono due file da 6 vuote.
Durante il proprio turno di gioco è possibile eseguire una delle seguenti azioni: muovere (ed eventualmente attaccare) una delle proprie carte o usare una carta speciale (ogni tribù ne ha 3 ... alcune possono essere usate solo una volta in ogni partita, altre possono essere usate ripetutamente).
Ogni carta si può muovere in maniera particolare. Le caratteristiche movimento sono riportate sulla singola carta. Se a seguito di un combattimento una propria carta viene a sovrapporsi ad una dell'avversario ha luogo un combattimento. Ognuno dei due giocatori sceglie uno dei 4 angoli della carta dell'avversario. A questo punto entrambi rivelano le proprie carte e controllano il valore di combattimento riportato sull'angolo. Chi ha totalizzato il valore maggiore elimina la carta dell'avversario. Certe carte Zoon hanno abilità speciali che vengono attivate in certi angoli e la cui spiegazione è riportata nella carta tribù.
Con un po' di esperienza è possibile ricordare la posizione delle carte avversarie e anche i due valori in ognuna delle due diagonali (riducendo quindi l'incertezza in un combattimento a solo due possibili valori invece che 4).
Il gioco è rapido, divertente e combina una componente mnemonica e una strategica. La grafica è davvero spettacolare e le illustrazioni, ironiche e ben fatte, sono di valore. Nel complesso un gioco davvero divertente che consiglierei a tutti se fosse possibile trovarlo ancora in commercio.
Esistono anche regole avanzate per fare il proprio esercito, ma non hanno un grande senso ed è molto più bello giocare con i mazzi base.
Esistono 4 versioni:
Zoon Europa: Boarix e Warus
Zoon Europa: Rhinogoths e Monkus
Zoon Bigear: Krokokos e Pungs
Zoon Bigear: Zools e Zyons
Questa è la descrizione delle varie tribù:
Boarix
Cinghialoni gaelici guidati da Re Cloboulon. Molto abili nel combattimento corpo a corpo, specialmente con i Grognard (guerrieri d'élite). L'unico loro eroe, Gold-Hure, ha una grande mobilità.
Warus
Vikinghi e navigatori, i Warus seguono il loro re, Harold de Jarl ed il loro emblema, il mitico Draknar. Temibilissimi in avvicinamento sia per la capacità di scagliare frecce che per quella di lanciare le asce.
Rhinogoths
Teutonici rinoceronti guidati dal prode Golgoth I. La loro forza è nella coriaceità e potenza in combattimento; la loro debolezza la scarsa capacità di combattimento. Terrificanti i loro due mostri: Trice e Raptos.
Monkus
Le scimmiesche legioni delle Monkus, guidate da King Luis, sono agili e versatili. I loro mostri, King e Kong, possono saltare oltre le linee avversarie, scompaginandone le retrovie e le strategie d'azione
Krokokos
Egizi coccodrilli guidati dal saggio faraone Aligofils IV. Temibili i due mostri al loro servizio: i due serpenti Kefren e Keops. L'emblema è il sarcofago Boxazom. Molto mobili (specialmente in diagonale) e coriacei.
Pungs
Orientaleggianti piccioni guidati da Ali Big Scourge . L'emblema è la bellissima Cher Azzad. Molto mobili, soprattutto i Babawing che possono scagliare dalle loro alate cavalcature pietre nelle retrovie del nemico
Zools
La temibile tribù delle rane zulù di Mama Zool. Ovviamente specializzati in salti e mobilità ... anche l'emblema, l'avvenente Miss Froggy, può muoversi e saltare!
Zyons
Feroci leoni africani guidati da Re Jadu. La loro forza risiede nelle Sista, le leonesse guerriere che ne costituiscono l'élite.
Giochi collegati:
ZoonScritto da liga il 14/11/2005
Voto recensore:
0,0Pro:
Velocità e semplicità.Bellezza delle illustrazioni.
Contro:
Forse un'eccessiva leggerezza e la ripetitività (qualora si combatta sempre con gli stessi mazzi).Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale