Classifica personale di dany111

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Ticket to Ride: Märklin 8,0

Ottima componentistica, gioco divertente e regolamento molto chiaro.
Tra i vari titoli che mi porto dietro quando vengo invitato a giocare a casa di neofiti o Monopolisti Risikatori è sempre il piu' apprezzato.
Come ha gia' detto qualcuno qui nei commenti, diventa quasi l'incubo "trenini" :)
Tipo:
- Allora ragazzi a cosa volete giocare di tranquillo in 5? Ho ticket to Ride, Carcassonne, Kingsburg, Fantascatti, Cluedo, Perudo, 7 Wonders...
-> Ticket to Ride qual è?
--> Quello dei trenini.
---> Vai coi trenini... Ah! I trenini!!
Preparate un cartello da 1 metro per 1 metro con su scritto in rosso "il jolly +4 non ti copre 4 caselle con una sola carta" perchè anche se lo spiegate qualcuno dice che non aveva capito.

In 2 è divertente ma abbastanza "tranquillo" nel senso che si riesce a fare pressochè tutte le tratte (anche lunghe) con rischio minimo senza grandi impegni.
In 5 è piu' impegnativo e richiede una buona strategia (da controbilanciare alla "sfortuna" nella pesca delle carte coperte) per aggiudicarsi subito i segmenti indispensabili per andare da A a C passando da B anzichè da Z prima che qualcuno ve li freghi. In tale ottica, volendo si potrebbero fare anche delle grandi bastardate quando si intuiscono le rotte degli avversari piu' pericolosi e gli si frega l'unico/l'ultimo segmentino disponibile di collegamento a costo minimo... così come far viaggiare un passeggero quando inizia ad esserci aria di viaggi per prendersi i punti, prima che gli aspiratutto facciano razzie.

A mio avviso un 8 per la sua versatilita' in quanto piace ai neofiti ma, pur nella sua leggerezza, riesce comunque a richiedere un po' di strategia e tempestivita' a coloro che amano giochi piu' impegnativi (se giocato almeno in 4) specie nel trovare una via di fuga quando le rotte pianificate vengono sputt...

Non ho provato le altre versioni di Ticket to Ride e quindi non posso fare confronti all'interno della serie.
(Commento basato su una quindicina di partite)

19/10/2012
Dominion 8,0

Giocate una ventina di partite con il base e intrigo di un amico.
Poi l'ho preso anche io usato qui in tana perché lo considero veramente un bel gioco.
Si spiega in 5 minuti ed è abbastanza vario (utilizzando ogni volta una combinazione diversa)

Diciamo che l'ambientazione non si sente per niente. Se sulle carte avessero messo una foto del Mascetti con scritto "antani" : + 3 carte, sarebbe stato uguale ;)

Con intrigo c'è un po' più di interazione tra i giocatori

20/01/2013
Monopoly 6,0

Bello partire con proprietà cialtrone come vicolo corto e piombare dopo un po' di giri su parco della vittoria con gli alberghi altrui e smadonnare... Troppa fortuna richiesta ;)

16/12/2012