Classifica personale di Inverno

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
MiniMonFa (MiniMonsterFantasy) 7,0

con poche piccole house rules questo gioco riesce a divertirmi, sopratutto se giocato in più di 2. Un gioco che non ha niente di trascendentale, ma con queste illustrazioni bellissime è comunque un piacere.

Le house rules? Semplice: mischiate gioco + espansioni in un unico mazzo da cui pescare tutti. Ogni gocatore ha in mano 8 carte. Se un giocatore non ha stanze e non può metterne giù, invece di perdere la partita, elimina a scelta un suo eroe. Prima di pescare le carte, un giocatore può scartarne fino a 2 dalla sua mano. I mostri sconfitti NON vengono scartati, ma il giocatore li conserva. La partita termina quando uno dei giocatori ha ucciso 8/10 mostri (decidete voi). Vince la partita chi ha totalizzato più punti: si contano il numero di stanze di ogni mostro ucciso (che adesso diventano punti vittoria), chi ottiene il numero più alto vince la partita.
Vi posso assicurare che quasi tutti i problemi vengono risolti.

Ho dato 7, ma se non avessi modificato alcune regole il mio voto sarebbe 4. Troppi bug e imprecisioni e regolamento lacunoso.

14/12/2007
Si, Oscuro Padrino! 1,0

Adesso vi "racconto" un gioco di carte: un ex-poliziotto (il gioco) deve scoprire chi, tra 5 malviventi (i giocatori), possiede segretamente una serie di oggetti, tra cui una borsa piena di soldi. I giocatori, che possiedono una specie di barra della credibilità, devono accusarsi reciprocamente giocando a turno delle carte che si dividono in: rosse (accusa un avversario), verdi (recupera credibilità), grigie (effetti vari). Chi riesce a non farsi scoprire il personale bottino e sopratutto a far credere all'ex-poliziotto che gli oggetti sono in mano ad altri giocatori, guadagna punti per vincere. Fine racconto. Avete l'impressione di aver letto qualcosa di molto simile in questa stessa pagina?
Il gioco di cui vi ho raccontato è un prototipo di circa 2 anni fa e NON è un gioco dell'autore di Si, Oscuro Padrino, e NON è degli altri personaggi che appaiono come ideatori, ma di un altro autore che mandò in visione e prova il suo prototipo ad alcune case editrici (e la Stratelibri è tra quelle che l'hanno giocato). Ovviamente il plagio è parziale, Si, Oscuro Padrino si basa su l'ononimo fantasy e diverse regole sono differenti dal prototipo. Resta il fatto che è chiaro (a me ed altri) come questo gioco sia una "fusione" dei due precedenti. Una fusione che comunque brucia il prototipo in questione e l'editore che lo possiede attualmente. Il prototipo ha un'ambientazione noir contemporanea, ma furono gli editori a suggerire subito un'atmosfera gangster anni 20/30.... Che dire? Per ora nulla di più, se ne sta parlando...

16/01/2008