Classifica personale di Masguy

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Stone Age 9,0

Amore a prima vista. Quanti più tipi di risorse ci sono, tanto più mi diverto. E qui ce ne sono 5 più il cibo 6 eheh. Unico difetto la scarsa interazione tra i personaggi, non si può danneggiare più di tanto il rivale... certo va valutato il suo operato per cambiare di conseguanza la ns. strategia. La mia ragazza mi ha chiesto la rivincita, sintomo che è un gioco adatto anche a chi è alle prime armi e che si tratta di un gioco divertente sin dalle prime partite. Bello, strategico ma non troppo, con una equilibrata componente di fortuna che secondo me non guasta: che gusto c'è infatti se a parità di giocatore vince sempre e immancabilmente lo stesso cioè il più intelligente/esperto? Un gioco, credo, deve dare almeno una possibilità a tutti. A mio avviso il difetto più grave è che vi sono carte o deboli o potenti, senza via di mezzo. Perchè non c'è una carta da 5, 6 o 7 punti vittoria? Si passa da 3 a 10! Cui prodest?

10/01/2010
Caylus 8,0

Caylus sembra offrire il meglio solo dopo un numero esagerato di partite. Ho fatto solo tre partite tutte oltre le tre ore, ma non mi sono mai veramente divertito. Quante partite bisogna fare per divertirsi? trenta? La storia del prevosto e del balivo poi mi ha fatto un po' girare... non si poteva trovargli due nomi un po' più evocativi? Già vengono raffigurati da due cilindretti! La plancia secondo me non rende giustizia alle meccaniche di gioco complesse e multisfaccettate (e quindi da incensare), personalmente non ho gradito la sensazione di trovarsi di fronte a un gioco dell'oca, con gli edifici a riempire la strada che ti porta dall'inizio al traguardo... Anche se il gioco può finire prima, alla costruzione del castello (anche questa meccanica duplice va incensata). La sensazione di potenza e accumulo deriva secondo me dal vedere i propri possedimenti vicini a sè, non sparsi a vanvera cronologica su un serpentione (non so se mi sono spiegato). Nonostante queste critiche, lo considero un gran gioco. Ma assolutamente non adatto a giocatori occasionali...

10/01/2010
Cartagena 8,0

Nella sua semplicità è un gran bel gioco. Trovo gradevoli sia la grafica sia la componentistica sia l'ambientazione piratesca. A parte il cappello da pirata, che io chiamo "la sella della bicicletta". A carte scoperte inoltre serve la giusta, ma non eccessiva, dose di strategia... secondo me le componenti strategiche e di fortuna sono in equilibrio ottimale.

10/01/2010