Definizione:
- Focus: simulazione. Il focus dei wargame è la simulazione storica. Non la replica (l'esito non deve essere quello scontato, storico), ma la riproduzione del periodo, delle tattiche e delle tecniche deve essere la più precisa possibile.
- La simulazione vince sul drama e sulle meccaniche. Si può sacrificare tensione per simulare meglio una situazione, a costo di renderla meno fluida e coinvolgente; si possono complicare le meccaniche riempiendole di eccezioni e macchinosità, se serve a garantire una miglior riproduzione storica.
- La fortuna (alea) è sempre presente come presente è nella vita reale, contribuendo alla simulazione. Per cui carte da pescare, dadi da tirare, sempre con eccezioni e casi particolari per essere più simulativi.
- Interazione diretta che spesso è il pretesto stesso per il gioco. I wargame riproducono guerre e battaglie su scala più o meno larga.
- Materiali spesso spartani, a volte con mappe di carta, cubi o pedine per simboleggiare le armate. Iconografia densa, complicata, crittografata.
- Durata spesso superiore alle quattro ore o comunque a una serata di gioco. Alcuni wargame durano diverse sessioni e vanno lasciati apparecchiati.
- La soddisfazione dei wargame sta nella simulazione stessa. L'aver riprodotto nei dettagli un fatto storico (ma non necessariamente reale) e averlo piegato alla propria volontà.
Per approfondire:
Wargames - cosa sono e quali sono
Scuole di design e priorità fondamentali
Giochi da tavolo nel tempo: tappe ludiche fondamentali
Tattico (nel wargame)
Operazionale (nel wargame)
Strategico (nel wargame)
Categoria:
Terminologia - tipologie di gioco