CMON: panico tra i sostenitori?

CMON logo

CMON: due articoli a distanza di poco tempo hanno preoccupato i sostenitori sulla solidità dell'azienda. Vediamo che è successo.

Notizie
Giochi

Il primo articolo (che all'inizio avevo erroneamente attribuito a CMON e che invece è scritto da Milton Griepp), è datato 10 aprile e riferisce della sospensione delle azioni CMON alla borsa di Hong Kong. Come società pubblica, CMON è tenuta a dare queste notizie ai propri investitori, così come a rendere pubblico tutto ciò che riguarda il suo andamento borsistico.

La compravendita dei titoli azionari della casa editrice di giochi CMON Limited alla Borsa di Hong Kong, è stata sospesa il primo aprile, dopo che la società aveva avvertito che avrebbe ritardato la pubblicazione del suo rapporto annuale per il 2019.

Sono stati identificati tre problemi dall'ispezione. Il primo era "un accordo di distribuzione con un valore di transazione di circa un milione e mezzo di dollari americani". L'unico accordo di distribuzione CMON che abbiamo segnalato nel 2019 è stato il nuovo accordo di distribuzione esclusiva con Asmodee NA (vedi "CMON stipula accordo di distribuzione nordamericano esclusivo con Asmodee NA"), anche se potrebbero essercene sicuramente altri di cui non siamo a conoscenza. Non sono stati resi noti l'importo rappresentato e il motivo per cui vi era un problema di revisione.

La seconda questione dell'accertamento è stata "l'aumento significativo dei pagamenti anticipati al 31 dicembre 2019". Ancora una volta, nessun dettaglio ci è stato fornito.

La terza questione dell'ispezione è stata la più preoccupante per gli investitori e le altre parti interessate: "altre informazioni richieste dai revisori sulla continuità aziendale della CMON". Si ritiene che la società possa avere un cambiamento nella valutazione dei suoi asset, perché esiste il rischio che non sia più in grado di garantire una continutà aziendale. Il fatto che una valutazione di continuità aziendale sia inclusa in una relazione di revisione è ovviamente un passo importante e una società cercherà in genere di fornire quante più informazioni possibili ai revisori per convincerli a non considerare questa voce.

Non è chiaro da dove provenga il problema della continuità aziendale. Sebbene CMON abbia registrato un anno negativo nel 2018, è stata redditizia (vedere "CMON dichiara un anno negativo nel 2018") e ha avuto una perdita gestibile di $455.000 nei primi nove mesi del 2019.

L'unico numero strabiliante in queste due relazioni (relazione annuale 2018 e relazione intermedia fino al 30 settembre 2019) erano gli oltre due milioni che la società ha speso in consulenti professionali per il suo passaggio dal GEM alla Borsa di Hong Kong per quei ventuno mesi. Quella mossa è avvenuta a novembre 2019. E sebbene l'importo possa essere un numero elevato, non ha mandato la società così in negativo, nei primi nove mesi dell'anno.

Due amministratori esterni, incluso il presidente del Comitato Ispettivo, si sono dimessi all'inizio di aprile, dopo che le azioni CMON erano state sospese. Entrambi hanno affermato che non ci sono state divergenze con il consiglio, ma le circostanze creano un'impressione poco favorevole.
Ankh: copertina
Ankh

A questo articolo fa seguito, il giorno stesso, un comunicato della CMON, che grossomodo chiarisce la posizione dell'azienda e cerca di rassicurare azionisti e clienti:

Nonostante la corrente crisi del COVID-19, le operazioni in CMON procedono normalmente (normalmente ove possibile dato le misure di contenimento applicate nelle varie regioni a livello globale). Abbiamo terminato (o siamo in fase di completamento) a oggi trentasette progetti Kickstarter con un record e senza problemi.

Qualcuno di voi potrebbe aver letto il nostro annuncio in cui abbiamo l’obbligo legale di riferire qualunque problematica incontriamo essendo una società pubblica. Siamo consci che ci sono articoli che ci attribuiscono in modo errato il significato di “sospesa continuità aziendale  (going concern)”, articoli che potrebbero non essere completamente accurati.

“Continuità aziendale” è un termine estremamente tecnico di economia aziendale in cui le passività sono superiori al netto delle attività correnti. Questo avviene ciclicamente  poiché calcoliamo i fondi ricevuti da Kickstarter sia come passivi che come risorse - i soldi sono un attivo ricevuto dai nostri sostenitori, ma sono anche un passivo che dobbiamo loro e che non è ripianato finché consegniamo il nostro prodotto. Dato che usiamo i fondi per pagare gli stampi, la produzione e lo sviluppo di questi prodotti e alcune di queste attività sono considerate “asset non ricorrenti”, la colonna dell'attivo scende perché usiamo i soldi per completare lo sviluppo del gioco. Una volta spedito il gioco il progetto torna in attivo perché possiamo rimuovere i passivi del Kickstarter dai libri contabili.
 
La parte difficile arriva quando questo avviene nel periodo del rapporto finanziario annuale, cosa che accade spesso per i progetti Kickstarter e questo fa scattare automaticamente questo termine: se controllate i nostri prospetti, vedrete che è stato riportato anche in passato.
Questo trattamento contabile non ha niente a che fare con la stabilità della società o con la nostra capacità di creare giochi e di consegnarli a voi. Per favore, contate sempre sul fatto che, nonostante la situazione mondiale attuale, CMON è sarà in grado, per molti anni, di produrre grandi giochi.

Segue un breve stato di alcuni dei progetti in corso. 
In sostanza la posizione di CMON è quella di ressicurare investitori prima e clienti poi (backer inclusi), che l'inghippo è più di natura tecnica che sostanziale, dovuto alla particolare organizzazione del mondo del crowdfunding, che vede alcune cifre conteggiate come attivo o passivo a seconda delle circostanze.

Basterà questa rassicurazione a tranquillizzare i clienti? Soprattutto considerando che da tempo CMON sembra beneficiare di uno status speciale, sulla piattaforma Kickstarter, che le consente di aprire diversi nuovi progetti prima di consegnare i numerosi che ha ancora in corso. Come andrà il prossimo e vicinissimo Ankh? Sulla carta il gioco è estremamente interessante, potenzialmente multimilionario, ma queste ultime notizie incideranno sull'andamento della campagna o non cambierà nulla? 
Lo scopriremo solo domani, al lancio del crowdfunding.

Commenti

personalmente domani pledgerò Ankh. E questo è tutto quello che ho da dire su questa faccenda (cit.).

Ankh'io 

Bell'articolo che permette di capire aspetti importanti di questa vicenda!

Quei 2 milioni di dollari di consulenza mi suonano come una bustarella a KS per ricevere privilegi....chissà....

Una vicenda che arriva in un momento storico tutt'altro che favorevole e che potrebbe essere la prima avvisaglia di una valanga. Considerate le condizioni sociali ed economiche attuali e prossime mi sento di sconsigliare finanziamenti di progetti non ancora attuati, piuttosto di investire in materiale già realizzato.

Io è da molto che non li finanzio più perchè immaginavo che ci fossero problemi. Vi invito a fare molta attenzione, soprattutto se state aspettando già la consegna di altri giochi cmon.

Grazie per l'articolo Agzaroth. È un'ulteriore dimostrazione di serietà e indipendenza della tana.

Viene da chiedersi: come può essere che una società che decide di rischiare sul debito/credito a tal punto da essere considerata solida da Ks e da Asmodee, fallire se poi si può permettere di spendere due milioni in consulenza? Evidente mente, anche se il rischio se lo assumono imprenditorialmente in termini di scelte, funziona. 

Non mi preoccuperei più di tanto, questo meccanismo può essere fallimentare (considerando i numeri  citati ) nel caso CMON cannasse tipo 5 titoli di fila, cosa che vedo -per ora- improbabile (fatevi il conto di quanto hanno incassato da un anno ad ora ...per capirci dai tempi di bloodborne ad ora e vedrete che le cifre tornano, altrimenti da dove li prendevano 2mio per consulenza, al netto delle spese?) 

Io starei attento a veicolare qualsiasi tipo di messaggio. Anche se il tuo "domani pledgerò" può sembrare una scelta personale, potrebbe ingenerare una fiducia negli altri lettori e quindi non essere neutrale sulla vicenda.

Una vicenda che è senz'altro più complessa di quello che sembra, poiché le autorità di borsa ci vanno coi piedi di piombo, prima di sospendere dalle contrattazioni un qualsiasi titolo e quindi le spiegazioni della CMON sembrano abbastanza semplicistiche per essere completamente rassicuratorie.

Io direi che fare KS CMON in questo clima è più rischioso del solito e quindi direi a tutti di pensarci bene prima di investire i propri soldi su questo e sui prossimi progetti.

KS è sempre rischioso per i backers; in questa situazione lo è ancora di più. Attenti. 

ho cercato di tenere l'articolo quanto più neutro possibile, anche evidenziando le domande finali in un riquadro, per separale dai comunicati CMON. Anche per correttezza verso l'azienda.
Ho lasciato per un messaggio privato la mia scelta, che è quella che farò domani, ovvero pledgiare. Diciamo che mi assumo questo rischio ben conscio che lo sia, un rischio. 
Del resto, può far paura Ankh a uno che ha pledgiato HeroQuest25? :D

In tutta sincerità credo che ben pochi abbiano gli strumenti per poter giudicare con cognizione di causa tutto questo. Informazioni frammentarie e situazione in ogni caso molto complessa.

Per cui io andrò a naso. Vediamo com'è il progetto Ankh, il primo "post casino"...

Con tutte le milionate di euro che han fatturato, devono aver sperperato in voci di costo importanti per avere questo genere di problematiche. Comunque di solito una società quotata non chiude baracca e via, se ha problemi segue procedure lunghe passando da ammistrazione controllata (ad es.) che garantiscono la continuità operativa nel tentativo di risanare o cedere l'attività...quindi sono notizie di natura fiscale/amministrativa che dimostrano come anche a volte se voli troppo alto...rischi anche di cadere più rovinosamente se i grandi conti non tornano.

Agzaroth scrive:

Del resto, può far paura Ankh a uno che ha pledgiato HeroQuest25? :D

Dovrebbe proprio per l'esperienza passata!

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.

Io sono ancora molto dubbioso sul pledge: il gioco mi attira, la situazione mi respinge.

Probabilmente metterò un dollaro per vedere come procede il tutto.

caro agz
ma l'avvento della Teburu per CMON potrebbe quindi essere la svolta o la zappa sui piedi (nel caso di zombiecide la padellata) ?

Sarà, ma dubito sia consuetudine sospendere le contrattazioni per un "tecnicismo" occorso proprio nel periodo del rapporto annuale, o semestrale o quello che è. Tutti i business hanno i propri tecnicismi e particolarità che devono essere gestiti e mantenuti sotto controllo. E' possibile che CMON abbia raggiunto il limite superiore dettato dal loro modello di business (e di utilizzo massivo di KS). E' un problema serio? Forse no, ma qualcosina forse dovranno rivedere. Messa così io capisco che di fatto hanno troppi KS in ballo ancora da chiudere, e al di là dei soliti interrogativi che si pongono i backers durante le campagne di chiunque (ma hanno consegnato i KS precedenti? quanti ne hanno ancora aperti? Ma secondo voi si rischia qualcosa?) con conseguenti risposte qualitative e/o a sentimento, qua c'è qualcuno che l'ha ufficialmente, e finanziariamente, fatto notare.

Secondo me se un gruppo come asmodee si sta muovendo per un eventuale acquisto e garantire continuità ai progetti di cmon non la vedo così rosea la realtà di cmon. Sempre secondo me comunque chi pledgera Ankh non rischierà nulla (se non un ritardo nella consegna ma mi pare comunque un rischio accettabile). Anche chi ha fatto i progetti precedenti e probabilmente anche futuri a mio avviso rischierà poco perché se un gruppo come asmodee ti rileva sicuramente i finanziatori riceveranno ciò che hanno finanziato.

Adunak scrive:

caro agz
ma l'avvento della Teburu per CMON potrebbe quindi essere la svolta o la zappa sui piedi (nel caso di zombiecide la padellata) ?

Per farti capire quanto attiri la mia attenzione una cosa come Teburu, ti dico solo che sono dovuto andarmi a rileggere la notizia per risponderti, dato che l'avevo seppellita da qualche parte nella memoria, mesi fa.
Non penso sarebbe realistico da parte loro investire tutto o anche solo troppo in Teburu. Non solo perché il nome scelto fa onco, ma anche perché realisticamente esiste uno zoccolo ampio e duro di giocatori da tavolo che non sono per nulla attirati da un device simile. 
Poi magari è un problema della mia generazione e dai millennials in sù finiranno tutti per giocare in quel modo, ma allo stato attuale delle cose non lo vedo fattibile. 
Quindi spero (e penso) che non attendano che Teburu scenda già dal monte Sinai per rimettere bene a posto i loro conti.

Agzaroth scrive:

ho cercato di tenere l'articolo quanto più neutro possibile, anche evidenziando le domande finali in un riquadro, per separale dai comunicati CMON. Anche per correttezza verso l'azienda.

Ho lasciato per un messaggio privato la mia scelta, che è quella che farò domani, ovvero pledgiare. Diciamo che mi assumo questo rischio ben conscio che lo sia, un rischio. 

Del resto, può far paura Ankh a uno che ha pledgiato HeroQuest25? :D

In realtà chi si è mantenuto neutro è Milton Griepp, autore originale dell'articolo che hai tradotto parola per parola senza mai citarlo: https://icv2.com/articles/news/view/45581/annual-report-delayed-trading-.... Quindi non solo non è farina del tuo sacco, ma è l'appropriazione di un lavoro non tuo senza neppure il piccolo riconoscimento del citare l'articolista originale. Sempre al riguardo della prima parte, viene detto che è un comunicato CMON, cosa che non è, come dimostrato. Questa è una roba scorretta, nei confronti dell'autore originale, di ICv2 e anche nei confronti dei lettori. Non ci siamo, non ci siamo davvero...

 

era palese che fosse una traduzione. Non lo era? La farina del mio sacco l'ho messa apposta nei box...
Comunque c'è un link in alto, nel primo box,che rimanda all'articolo originale. Ero convinto fosse di CMON (ieri era anche Pasqua, ho fatto la traduzione e l'articolo nei pochi ritagli di tempo, pensando in tutta onestà fosse un loro comunicato ufficiale). Sulla volontà invece di far passare per mio il primo comunicato, direi che è palese che tu sia fuori strada: non c'era modo di interpretare la cosa in quel modo, se non con malafede. Lo prova anche il mio messaggio che tu stesso hai quotato, in cui parlo de "i comunicati CMON".

Metto una precisazione per indicare che il primo non è un comunicato CMON.

Grazie mille per l'articolo, finalmente ho trovato il tempo di leggerlo perbene. Un po' mi ha tranquillizzato (vedi inserimento di Asmodee...).

Seguo la campagna di Ankh con vivo interesse, ma sono decisa a preferirgli Tekhenu come stile di gioco (anche perche' le scatole stanno ormai sfondando il soffitto...o butto via di nascosto i giochi da tavolo del bambino e li sostituisco con i nostri...).

Della CMON, sperando arrivi e vada tutto bene, mi coccolero' Zombicide nel futuro.

Agzaroth scrive:

Comunque c'è un link in alto, nel primo box,che rimanda all'articolo originale.

Ho recuperato la pagina dalla cache del browser, alle 14,38 di ieri il link non c'era... ne ero sicuro al 99%, ora lo sono al 100%. Scusami, non voglio fare le pulci a nessuno, ma ho sempre pensato che gli errori sono ampiamente giustificati e perdonabili, il resto... no. E mi scocciava passare da "scemotto che non ha visto il link"... 

Buona giornata.

Non ho detto che ci fosse dalla stesura dell'articolo :0

Come ti ho spiegato, ero erroneamente convinto fossero entrambi della CMON per cui non avevo linkato nessuno dei due. Ora c'è il link ad entrambi.

 

ritorno un attimo sull'argomento perché vedo che ci sono ancora in giro incomprensioni. 
Quando mi riferivo ad articolo neutro, mi riferivo alla mia parte dell'articolo, ovvero quella nei box. 
Che i due articoli fossero tradotti era detto chiaramente sia nell'introduzione, sia nel primo e nel secondo box. 
Sicuramente la traduzione non è bellissima, essendo stata fatta in pochissimo tempo, il pomeriggio di Pasqua, con l'aiuto di google e riaggiustata nei punti incomprensibili: la forma è rimasta però grezza e me ne rammarico. Il senso però è più che comprensibile (se davvero avessi voluto spacciarlo per mio, vi assicuro che quantomeno avrei scritto in modo più elegante).
Ho sbagliato a considerare anche il primo un comunicato CMON e poi corretto (la parte tra parentiesi nel primo box) quando ho visto che era un articolo esterno (peraltro non neutrale, a questo punto). Ho corretto l'errore perché la cosa fosse più chiara.

Tana non è abituata a copiare alcunché e quando traduciamo lo segnaliamo, come evidente negli articoli di approfondimento tradotti con piacere da altri siti. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare