personalmente domani pledgerò Ankh. E questo è tutto quello che ho da dire su questa faccenda (cit.).
Il primo articolo (che all'inizio avevo erroneamente attribuito a CMON e che invece è scritto da Milton Griepp), è datato 10 aprile e riferisce della sospensione delle azioni CMON alla borsa di Hong Kong. Come società pubblica, CMON è tenuta a dare queste notizie ai propri investitori, così come a rendere pubblico tutto ciò che riguarda il suo andamento borsistico.
La compravendita dei titoli azionari della casa editrice di giochi CMON Limited alla Borsa di Hong Kong, è stata sospesa il primo aprile, dopo che la società aveva avvertito che avrebbe ritardato la pubblicazione del suo rapporto annuale per il 2019.
Sono stati identificati tre problemi dall'ispezione. Il primo era "un accordo di distribuzione con un valore di transazione di circa un milione e mezzo di dollari americani". L'unico accordo di distribuzione CMON che abbiamo segnalato nel 2019 è stato il nuovo accordo di distribuzione esclusiva con Asmodee NA (vedi "CMON stipula accordo di distribuzione nordamericano esclusivo con Asmodee NA"), anche se potrebbero essercene sicuramente altri di cui non siamo a conoscenza. Non sono stati resi noti l'importo rappresentato e il motivo per cui vi era un problema di revisione.
La seconda questione dell'accertamento è stata "l'aumento significativo dei pagamenti anticipati al 31 dicembre 2019". Ancora una volta, nessun dettaglio ci è stato fornito.
La terza questione dell'ispezione è stata la più preoccupante per gli investitori e le altre parti interessate: "altre informazioni richieste dai revisori sulla continuità aziendale della CMON". Si ritiene che la società possa avere un cambiamento nella valutazione dei suoi asset, perché esiste il rischio che non sia più in grado di garantire una continutà aziendale. Il fatto che una valutazione di continuità aziendale sia inclusa in una relazione di revisione è ovviamente un passo importante e una società cercherà in genere di fornire quante più informazioni possibili ai revisori per convincerli a non considerare questa voce.
Non è chiaro da dove provenga il problema della continuità aziendale. Sebbene CMON abbia registrato un anno negativo nel 2018, è stata redditizia (vedere "CMON dichiara un anno negativo nel 2018") e ha avuto una perdita gestibile di $455.000 nei primi nove mesi del 2019.
L'unico numero strabiliante in queste due relazioni (relazione annuale 2018 e relazione intermedia fino al 30 settembre 2019) erano gli oltre due milioni che la società ha speso in consulenti professionali per il suo passaggio dal GEM alla Borsa di Hong Kong per quei ventuno mesi. Quella mossa è avvenuta a novembre 2019. E sebbene l'importo possa essere un numero elevato, non ha mandato la società così in negativo, nei primi nove mesi dell'anno.
Due amministratori esterni, incluso il presidente del Comitato Ispettivo, si sono dimessi all'inizio di aprile, dopo che le azioni CMON erano state sospese. Entrambi hanno affermato che non ci sono state divergenze con il consiglio, ma le circostanze creano un'impressione poco favorevole.A questo articolo fa seguito, il giorno stesso, un comunicato della CMON, che grossomodo chiarisce la posizione dell'azienda e cerca di rassicurare azionisti e clienti:
Nonostante la corrente crisi del COVID-19, le operazioni in CMON procedono normalmente (normalmente ove possibile dato le misure di contenimento applicate nelle varie regioni a livello globale). Abbiamo terminato (o siamo in fase di completamento) a oggi trentasette progetti Kickstarter con un record e senza problemi.
Qualcuno di voi potrebbe aver letto il nostro annuncio in cui abbiamo l’obbligo legale di riferire qualunque problematica incontriamo essendo una società pubblica. Siamo consci che ci sono articoli che ci attribuiscono in modo errato il significato di “sospesa continuità aziendale (going concern)”, articoli che potrebbero non essere completamente accurati.
“Continuità aziendale” è un termine estremamente tecnico di economia aziendale in cui le passività sono superiori al netto delle attività correnti. Questo avviene ciclicamente poiché calcoliamo i fondi ricevuti da Kickstarter sia come passivi che come risorse - i soldi sono un attivo ricevuto dai nostri sostenitori, ma sono anche un passivo che dobbiamo loro e che non è ripianato finché consegniamo il nostro prodotto. Dato che usiamo i fondi per pagare gli stampi, la produzione e lo sviluppo di questi prodotti e alcune di queste attività sono considerate “asset non ricorrenti”, la colonna dell'attivo scende perché usiamo i soldi per completare lo sviluppo del gioco. Una volta spedito il gioco il progetto torna in attivo perché possiamo rimuovere i passivi del Kickstarter dai libri contabili.
La parte difficile arriva quando questo avviene nel periodo del rapporto finanziario annuale, cosa che accade spesso per i progetti Kickstarter e questo fa scattare automaticamente questo termine: se controllate i nostri prospetti, vedrete che è stato riportato anche in passato.
Questo trattamento contabile non ha niente a che fare con la stabilità della società o con la nostra capacità di creare giochi e di consegnarli a voi. Per favore, contate sempre sul fatto che, nonostante la situazione mondiale attuale, CMON è sarà in grado, per molti anni, di produrre grandi giochi.
Segue un breve stato di alcuni dei progetti in corso.
In sostanza la posizione di CMON è quella di ressicurare investitori prima e clienti poi (backer inclusi), che l'inghippo è più di natura tecnica che sostanziale, dovuto alla particolare organizzazione del mondo del crowdfunding, che vede alcune cifre conteggiate come attivo o passivo a seconda delle circostanze.Basterà questa rassicurazione a tranquillizzare i clienti? Soprattutto considerando che da tempo CMON sembra beneficiare di uno status speciale, sulla piattaforma Kickstarter, che le consente di aprire diversi nuovi progetti prima di consegnare i numerosi che ha ancora in corso. Come andrà il prossimo e vicinissimo Ankh? Sulla carta il gioco è estremamente interessante, potenzialmente multimilionario, ma queste ultime notizie incideranno sull'andamento della campagna o non cambierà nulla?
Lo scopriremo solo domani, al lancio del crowdfunding.