Dark Moon: Shadow Corporation - anteprima Essen 2017

Dark Moon: Shadow Corporation
Stronghold Games

In questa espansione di "Dark Moon" l’infezione si sta propagando su Titan; ora, però, la Compagnia mineraria ha capito l’enorme potenzialità militare che il virus rappresenta (qualcuno ha detto Umbrella?): non è un caso che sia quindi molto interessata a prenderne un campione per studiarlo.

Anteprime
Giochi

Premetto che ho preso io l’incarico di scrivere questa anteprima perché sono un grande estimatore di Dark Moon, gioco che trovo ottimo e che reputo uno dei migliori giochi con traditore attualmente sul mercato. Di conseguenza leggete il seguito tenendo conto del mio grande amore per questo titolo.

La scatola di Dark Moon: Shadow Corporation offre nuovi ruoli, nuove azioni, nuovi eventi e nuovi modi in cui il gioco può finire. Inoltre ci sono due moduli che si possono aggiungere per aumentare la paranoia!

Il gioco

Il primo significativo cambiamento inserito è l’interferenza che la compagnia genera ogni turno per intralciare i giocatori e ottenere il virus per usi militari. Tale interferenza consiste in due dadi gialli (che possono salire a tre) con valori da 0 a -3 e che il giocatore attivo deve lanciare dietro il suo schermo, dopo aver scelto la missione da compiere fra le due pescate a inizio turno. Di questi due dadi ne deve mostrare uno e scartare l’altro, senza rivelarlo. Ovviamente è altamente probabile che il valore sia negativo (c’è una sola faccia con lo zero) e tale malus va applicato alla missione da svolgere, prima di decidere chi vi parteciperà.

Dark Moon: Shadow Corporation: retro della scatola
Dark Moon: Shadow Corporation: retro della scatola
Un'altra aggiunta sono i segnalini amputazione. Ora i giocatori possono proporre il voto per una quarantena o per un’amputazione (le modalità di voto sono identiche a quelle del gioco base). Se passa il voto favorevole, il giocatore amputato perde un dado come con la quarantena, ma questa volta in modo permanente; non si può amputare un giocatore rivelato come infetto, né due volte lo stesso giocatore.

L’ultima aggiunta di questa espansione (oltre ai moduli opzionali) è l’evacuazione. La compagnia mineraria ha mandato una navicella per far evacuare uno o più membri dell’avamposto (al malvagio fine di impossessarsi del virus). Questa navicella è resa da un piccolo tabellone che rappresenta una bacheca, nella quale si elencano i membri eletti per l’evacuazione: sono presenti un tracciato evacuazione e un numero di posti sulla nave variabile - da uno a tre - a seconda del numero di giocatori. In qualsiasi momento un giocatore può chiamare un voto per l’evacuazione al fine di dare il permesso ad un giocatore, o di revocarglielo qualora lo abbia già. Le votazioni funzionano come quelle del gioco base.

Se i permessi sono stati tutti dati, è inoltre possibile chiamare la votazione per far partire la nave con a bordo i giocatori selezionati. Qualora la votazione dia esito positivo, la partita finisce e si controlla se c’è un infetto a bordo della navicella per l’evacuazione, oppure no. In caso ci sia un infetto, questi vincono la partita; altrimenti vincono i giocatori sani. Non è possibile far partire l’evacuazione prima che tutti i giocatori abbiano fatto da attivi almeno un turno (c’è un segnalino apposito che ne tiene traccia). Alcuni eventi fanno salire il cubo sul tracciato evacuazione e forzano una votazione quando questo arriva alla fine (come la votazione per la quarantena forzata nel gioco base).

Quanto ai moduli aggiuntivi, essi possono essere usati contemporaneamente o uno alla volta. Sono consigliati solo ai giocatori esperti che abbiano già giocato alcune partite con l’espansione. I due moduli sono descritti nei prossimi paragrafi.

Modulo aggiuntivo: carte minaccia
Le carte minaccia vengono date ai giocatori dopo che tutti hanno fatto almeno un turno da giocatori attivi, ma prima di cominciare il turno successivo. L'effetto di tali carte va necessariamente attuato all’inizio del turno da giocatore attivo e, una volta eseguito il tutto, le stesse vanno dichiarate come completate (il giocatore, senza rivelare la carta minaccia, dirà di aver ottemperato all’obbligo impostogli dalla compagnia e prenderà il segnalino apposito). Inutile dire che si tratta di azioni che vanno a favore degli infetti: due carte impongono di usare tutti i propri dadi durante una missione; una obbliga a indire un voto per mettere in quarantena qualcuno e votare a favore; tre obbligano a indire una votazione per un’amputazione - e a votare a favore; una obbliga a mostrare la propria carta status (quella che dice se si è infetti) ad un altro giocatore.
Carino il fatto che gli infetti non siano costretti a compiere quanto richiesto dalla carta minaccia ricevuta, bensì possano sceglierne una fra quelle esistenti nel mazzo. Tuttavia, essendo queste in un numero prestabilito, se dovesse emergere che ne sono state eseguite più di quante sia possibile averne, allora si scatenerà la paranoia, nella certezza che uno dei giocatori che ha portato a termine tale minaccia sia sicuramente l’infetto.

Dark Moon: Shadow Corporation: materiali
Dark Moon: Shadow Corporation: materiali
Modulo aggiuntivo: uomini della compagnia
In questo modulo si aggiunge un terzo gruppo di gioco, ossia gli uomini fedeli alla compagnia mineraria. Essi vincono o perdono in modo differente e non sono quindi dalla parte né degli infetti, né dei personaggi sani. Non ci sono cambiamenti nelle regole di gioco e questo modulo è consigliato insieme al precedente modulo delle minacce.
All’inizio del gioco le tre nuove carte status uomo della compagnia vanno mescolate alle carte non-infetto (in tre giocatori c’è il 25% di possibilità che ci sia un uomo della compagnia; in quattro-cinque giocatori il 35%; in sei-sette il 50%). Gli uomini della compagnia vincono da soli:
  • se il gioco finisce superando l’ultimo evento, ma un giocatore infetto ha subito un’amputazione (hanno portato un campione del virus alla compagnia e hanno impedito ai sani di arginare l’epidemia);
  • se la nave per l’evacuazione contiene un giocatore infetto (non è necessario ci siano anche loro a bordo - da notare che, in questo modo, gli infetti non vincono).

Se, invece, la base viene distrutta a causa dei danni, vincono solo gli infetti.

Prime impressioni

Ricordandovi che sono un fan del gioco base, questa espansione di Dark Moon mi pare davvero molto interessante. Dopo qualche partita, infatti, il ruolo degli infetti emerge come il più difficile: non è semplice arrivare alla vittoria per loro. Con questa espansione si aggiungono diverse cose a loro favore: questo potrebbe aumentare la difficoltà del gioco e la paranoia in partita, il vero sale di questo tipo di giochi.

Non è possibile giudicare più di tanto i nuovi eventi, né le missioni dell’espansione: su di essi, quindi, non mi esprimo.

I dadi gialli della compagnia, così come il nuovo ruolo mi paiono ottimi e sembrano integrarsi bene nel mood del gioco, portando verosimilmente all'aumento di sospetti e, parallelamente, di opzioni strategiche. Inoltre, i due moduli aggiuntivi mi paiono davvero imprescindibili e, tra le altre cose, donano anche maggiore profondità alle meccaniche di evacuazione e di amputazione.

Per quanto mi riguarda, questa espansione è promossa e, per me, a Essen sarà un acquisto sicuro. Ovviamente quanti non hanno apprezzato il base possono anche non prenderla; ma non è detto che, con queste aggiunte, non rivalutino in positivo il gioco.
 

Commenti

E' l'espansione che sto attendendo con più ansia. Il base era già spettacolare è questa espansione sembra migliorarlo ulteriormente. Che si può chiedere di piu'.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare