PisaCon 2005 - Resoconto ufficiale

Manifestazioni

Con enorme ritardo, PisaCon 2005 è terminata lo scorso fine settimana, tiriamo le fila di quanto è accaduto durante questi due giorni di delirio e gioco da tavolo.

Con enorme ritardo, PisaCon 2005 è terminata lo scorso fine settimana, tiriamo le fila di quanto è accaduto durante questi due giorni di delirio e gioco da tavolo.

Da un'idea nata quasi scherzandoci sopra e senza prendersi troppo sul serio, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno si è svolta la prima edizione di PisaCon (prima? ebbene si, speriamo di poter ripetere questo evento e magari di riuscire a fare sempre meglio!)


Sin dall'inizio la nostra intenzione (mia e di Fiburga) era quella di creare qualcosa per la "piazza" pisana, una due giorni per incontrarsi, conoscersi e divertirsi giocando insieme. Tralasciando la preparazione del volantino, la coordinazione delle persone, la pubblicità (poca a dir la verità) e tutto il resto, il momento più concreto di preparazione è avvenuto Venerdì 3 giugno quando 5 baldi goblin (Racca, Jones, Dera, Looka ed io) si sono recati presso i locali del DLF armati di scope, cenci, detersivo e pazienza per ripulire tutto il locale e tirarlo a lucido per i due giorni seguenti. Una faticaccia che, però, ha dato sicuramente i suoi frutti... Attimi di panico durante l'utilizzo dell'idropulitrice... lo straccio passato "a mano" funziona molto meglio!!


L'appuntamento era per il giorno successivo, Sabato mattina alle 9.30, ma qualcuno è arrivato in ritardo - vero Favar...? e qualcuno ha preso il treno da Ancona alle tre di notte per arrivare puntuale - vero Alfredo...? Il nostro obiettivo era quello di organizzare la ludoteca, preparare il banco per le registrazioni, attaccare i volantini, allestire lo stand Strategiochi, ecc.. prima che arrivassero i primi giocatori. Più o meno è accaduto così... La mole di giochi trasportata è stata davvero enorme (io solo ne ho portati trenta da casa!!).


Dopo un inizio un po' titubante, i giocatori sono arrivati numerosi e siamo subito entrati nel vivo della PisaCon. Il primo giorno di convention è trascorso veramente bene e sono stati tantissimi i giochi che hanno fatto da cornice all'evento. Gli ultimi fuochi (una mega partita in sei a Zombies!!!) si sono spenti verso l'una di notte con Laura e Darule che attendevano che il sottoscritto terminasse la partita - sempre più disperate!


Il giorno seguente (che fatica rialzarsi, e spiegare subito dopo Hansa... argh...) ci siamo rimessi in moto e abbiamo ricominciato a giocare senza sosta. Ai giocatori del giorno precedente si sono affiancati nuovi partecipanti ed è stata grande la soddisfazione per il gruppetto che dopo il matrimonio (di un amico anch'egli goblin) sono ritornati alla Con senza neppure cambiarsi.. Grande Trilobit!


Sono contento di aver fatto provare (e finalmente provato) vari giochi a cui tenevo particolarmente ovvero Meuterer, Shadows Over Camelot, Louis XIV, Adel Verpflichtet, Palazzo, Hase und Igel, China, Funkenschlag, Zombies!!! e Memoir'44. Ci sono state partitone a giochi del calibro di Twilight Imperium III, Doom, Il Trono di Spade, Cosmic Encounters, Puerto Rico, Hansa, e altri ancora quali Il Mistero dell'Abbazia, Ticket To Ride (Europa e non), Coloni di Catan, Through the Desert, Finster Flure, San Juan, Oriente, Bonhanza fino ai più soft come King Lui, Schweins-Galopp, Once Upone a Time, Dice Run, Hex Hex, Terra e Heck Meck.


In due giorni io e Fiburga abbiamo spiegato quasi una trentina di giochi... (e naturalmente siamo stati affiancati da goblin quali Jones e MadeR per varie altre spiegazioni). Che volete farci, è la passione per il gioco da tavolo che abbiamo sin da quando eravamo piccoli che ci sostiene e ci anima (tenente conto che io e Fiburga siamo cresciuti insieme e ci conosciamo da oltre 25 anni!!)


Shadows Over Camelot, Palazzo e China sono stati sicuramente i giochi più giocati ma sicuramente il primo è quello che più di tutti ha riscosso successo tra i vari partecipanti. Un consiglio: provatelo e non ve ne pentirete! Naturalmente anche il tavolone con PitchCar è stato frequentato da un po' tutti i giocatori... che pensavate?!


Ci scusiamo con tutti i partecipanti di PisaCon 2005 per non aver rispettato assolutamente il palinsesto che avevamo organizzato (quasi...). Non c'è stato il torneo di PitchCar, e neppure quello di Puerto Rico. Purtroppo non siamo neppure riusciti a giocare la mitica partita Overlord con Memoir'44 (ma ci rifaremo a breve, vero PatrickMS?). Una cosa però siamo riusciti a farla e pensiamo di averla fatta bene: abbiamo fatto in modo che la convention "girasse" a ruota libera (come è giusto che sia) e tutti i giocatori hanno liberamente giocato, chiacchierato con nuovi amici, scoperto nuovi giochi, e speriamo quanto noi.. Si sa come vanno queste cose: mettete un po' di giochi da tavolo in mezzo a dei goblin affamati di divertimento e le cose funzioneranno da sole!


Che dire? Una grande fatica (ho perso la voce per tre giorni) ma anche una grande soddisfazione. Aver riunito intorno a vari tavoli da gioco tutte quelle persone ci ha ampiamente ripagato di tutti gli sforzi, dei timori e del tempo investito nell'organizzazione della PisaCon.


Oltre 70 persone (senza contare i semplici visitatori) hanno preso parte all'evento e la partecipazione è stata davvero continua e appassionata. Abbiamo raccolto molte iscrizioni alla Tana e stretto vari rapporti con nuovi gruppi di gioco toscani.


Un sentito ringraziamento va a coloro che hanno reso possibile questo evento ed in particolare: Racca (da Genova), Jones (da Lodi), Alfredo (da Ancona - anche se studia qui a Pisa), Sempai, Dera, Looka e Drebechi. Inoltre io e Fiburga desideriamo ringraziare Jhonny Castello e Sinat75 del negozio Strategiochi per aver messo a disposizione lo stand e ringraziamo Furia (Cirone) per aver messo a disposizione la sala.


Infine un ringraziamento davvero speciale al nostro beneamato re The Goblin e ovviamente alla regina Manu che ci hanno fatto visita da Roma ufficializzando l'evento "Made by" Tana dei Goblin deliziandoci con la loro presenza e simpatia.


Grazie di cuore a tutti!



Alla prossima PisaCon (2006?)
Fiburga e Favar


Per accedere alla galleria delle fotografie, fare click su questo link: http://www.goblins.net/modules.php?set_albumName=album35&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_album.php