Tiny Epic Defenders: The Dark War

copertina-ted
Gamelyn Games

A tre anni dalla raccolta fondi, Tiny Epic Defenders torna in una nuova veste grafica, con alcuni piccoli (ma importanti) cambiamenti a livello di regole e con un’espansione che promette di allontanare definitivamente la parola Tiny dal titolo.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Tiny Epic Defenders

Piattaforma: Kickstarter
Scade il: 19 Ottobre 2017
Costo: 46$ per il bundle più 20$ di spese di spedizione
Consegna prevista: Luglio 2018 
Link utili: Print&Play e regolamento di Tiny Epic Defenders, regolamento di The Dark Warlink alla pagina del progetto

Tiny Epic Defenders in breve

Non voglio dilungarmi troppo nella spiegazione di TED (potete già trovare una recensione qui). In breve abbiamo una plancia costistuita da carte che rappresentano le Regioni che dovremo proteggere dall’attacco di nemici sempre più potenti. Persa la Capitale (una delle regioni) perso il gioco; sconfitto il boss di turno, vinto il gioco. Il tutto è scandito da un mazzo di carte (il mazzo Orda) che va costituito ad inizio partita (seguendo regole piuttosto astruse, almeno nella lettura), nel quale vanno introdotte carte Nemico, carte Nemico Minaccioso e carte Eroe. Quando escono le prime, due regioni vengono progressivamente danneggiate; quando escono le seconde gli Eroi devono affrontare un vero e proprio mostro che oltre ad attaccare la relativa regione porta altre conseguenze nefaste per i buoni; quando escono le terze i giocatori eseguono il proprio turno, nel quale possono spendere Punti Azione per, appunto, compiere alcune azioni (muoversi, abbassare il livello di distruzione di una regione, usare abilità speciali della propria classe). Una volta finito il mazzo, il turno di gioco finisce, si inserisce nel mazzo un’altra carta dei cattivi, si rimischia e si va avanti. Quando sono finiti i cattivi da inserire appare il boss di fine livello, il terribile Nemico Epico, selezionato casualmente all’inizio della partita: generalemnte è un cattivone con 10 punti vita e qualche abilità, che gli Eroi devono necessarimanente sconfiggere per vincere la partita.

La dinamica è quindi “resisti il più possibile e gestici al meglio gli inevitabili danni, fino all’arrivo del cattivo e alla sua eventuale ma auspicabile sconfitta”.

Piccole ma importanti modifiche

Le piccole ma imortanti modifiche sembrano tutte volte a diminuire la difficoltà e la pericolosità del gioco. Devo ammettere che giocare anche a livello medio era un’impresa. Con gli accorgimenti presi, il gioco dovrebbe essere più gestibile. Attenzione: non più facile, ma più vicino ai livelli di difficoltà promessi. Ora una partita a livello medio sarà realmente a livello medio e potrà essere vinta se affontata correttamente.

Ecco dunque le modifiche:

  • i livelli di Minaccia delle Regioni Esterne partono tutte da 0 invece che da 1.
  • ogni volta che una Regione viene distrutta, una carta Nemico del mazzo di gioco viene scartata
  • i Nemici Epici sembrano migliorati: sono più dinamici e propongono una sfida da ponderrare meglio. Non sono solo un muro da 10 punti vita, ma muovono e si muovono di più, costringendo i giocatori ad usare approcci diversi a seconda del mostro che si trovano davanti.

The Dark War

Il cuore dell’espansione è la nuova sfida che ci propone: una campagna nella quale dovremo affrontare oltre al classico Nemico Epico anche i suoi Generali, mentre contemporaneamente cerchiamo di portare Carovane di profughi delle regioni in guerra al sicuro nella nostra Capitale. Inoltre vedremo le Regioni passare da Ostili ad Amichevoli ed i nostri Eroi diventare sempre più capaci grazie all'aprendimento di alcune Abilità.

Avremo quindi:

  • nuovi Eroi, nuovi Artefatti, nuovi Nemici Minacciosi e nuovi Nemici Epici
  • i Generali
  • Regioni in guerra, che andranno a rimpiazzare le classiche regioni e che hanno un lato Ostile ed un lato Amichevole
  • Carovane di profughi da scortare
  • Abilità da apprendere grazie ad una crescita dei personaggi ottenuta tramite Punti Esperienza (PE)

setup-ted
setup-ted
Setup

Al normale Setup vengono apportati questi cambiamenti:

  • la Capitale va sostituita con quella dell’espansione
  • prima di piazzare le Regioni Esterne ne va scelta casualmente una fra quelle dell’espansione che andrà a rimpiazzare quella classica e che andrà posta con il lato Ostile visibile
  • vanno selezionati casualmente due Generali e un Nemico Epico che vanno posti a faccia in giù
  • il mazzo Orda va preparato come al solito, ma con un Nemico Minaccioso in meno e va posto in cima al primo Generale
  • all’inizio di ogni turno, e quindi anche del primo, va posizionata una Carovana nella corrispondente Regione Esterna
  • ogni giocatore pesca due carte Abilità, ne sceglie una e rimette l’altra nel mazzo

 

capital-city-ted
capital-city-ted
Il gioco

Il flusso di gioco resta quello del vecchio TED: si estrae dal mazzo Orda una carta ed in base al suo tipo (Nemico, Nemico Minaccioso, Generale, Eroe) si applicano le consuete conseguenze. Gli Eroi hanno nuove frecce al loro arco, ma anche nuove sfide da affrontare.

Partiamo subito col ricordare che gli Eroi partono ognuno con un’Abilità.

Inoltre durante la partita potranno guadagnare preziosi Punti Esperienza:

  • ne guadagnano 1 per ogni Punto Azione che decidono di spendere quando la loro carta viene estratta dal mazzo Orda (questa è una nuova azione, Preparare)
  • ne guadagnano 1 se Difendono una Regione da un Nemico o da un Nemico Minaccioso
  • ne guadagnano 2 se scortano una Carovana fino alla Capitale
  • tutti ne guadagno 3 quando un Generale viene sconfitto

Quando un Eroe raggiunge 8 PE può Avanzare di Livello: porta il suo contatore di PE a zero, porta i suoi Punti Vita al massimo e pesca un’altra Abilità, da aggiungere a quelle che già possiede.

eroe-ted
eroe-ted

Gli Eroi dovranno però occuparsi di salvare il poveri profughi scortandone le Carovane nella Capitale.
Come funzionano dunque le Carovane e come interagiscono col gioco? Come già detto, all’inizio di ogni nuovo turno va selezionata una delle sei Carovane disponibili, le quali riportano sul fondo il simbolo di una delle Regioni Esterne e va quindi posta su quella Regione.
Gli Eroi hanno a disposizione una nuova azione, Scortare: quando un Eroe si muove da una Regione con una Carovana può spendere, oltre al consueto Punto Azione, un Punto Esperienza per muoverla insieme a lui. Condizione necessaria per poter sferrare l’ultimo colpo al Nemico Epico -e quindi vincere la partita- è che tutte le Carovane si trovino nella Capitale.

 

 

sea-serpent-ted
sea-serpent-ted
La campagna

Giocare in modalità campagna significa affrontare 3 partite di TED, ovviamente vincendole.
Ogni nuova partita porta con se alcune conseguenze della precedente:

  • gli Eroi conservano tutti gli Artefatti, le Abilità, i Punti Esperienza e ripartono con il massimo dei Punti Vita disponibili
  • il livello di Minaccia di tutte le Regioni Esterne torna a zero e le Regioni distrutte vengono ripristinate
  • tutte le Carovane sono poste fuori dalla carte, rimescolate e pronte ad essere di nuovo scortate
  • la Capitale resta con l’attuale livello di minaccia

A questo punto va preparato un nuovo mazzo Orda, nel quale vengono conservati solo i precedenti Nemici Minacciosi, ai quali se ne aggiunge casualmente uno nuovo.

La Regione precedentemente sul lato Ostile viene girata sul lato Amichevole e nuovamente si seleziona una nuova Regione Esterna in guerra che andrà a sostituire la sua corrispettiva e posta sul lato Ostile.

Nelle prime due partite ci si scontra con i due Generali, mentre nell’ultima, la Battaglia Finale, si affronta un Nemico Epico. Se gli Eroi riescono a resistere e vincere tutte e tre le battaglie, avranno vinto l’intera campagna.

epic-foe-ted
epic-foe-ted
Considerazioni

La prima e più spinosa riguarda certamente le modifiche al vecchio Tiny Epic Defenders, modifiche che rendono incompatibile la vecchia edizione con l’espansione e che quindi costringono chi la volesse giocare ad acquistarlo nuovamente. Già prima di lanciare la campagna la Gamelyn aveva rassicurato i vecchi possessori del gioco che, per loro, ci sarebbe stato uno sconto. Lo sconto c’è stato, ma dire che sia irrisorio è un eufemismo: ben 5$, cioè 41$ per il bundle anzichè 46$. Sinceramente mi sarei aspettato un trattamento migliore. Non tornano nemmeno le spese di spedizione che, per noi italiani, ammontano a ben 20$, il 50% del costo del gioco, per un brand che fa del suo essere tiny uno dei suoi maggiori punti di forza.

Andando al gameplay c’è da dire che molte delle modifiche al gioco base vanno nella direzione di avvantaggiare gli Eroi. Quanto questo incida sulla semplicità di risolvere il gioco andrà valutato sul campo: il vecchio TED era bello tosto già a livello medio quindi forse ora sarà più affrontabile, ma spero abbiano fatto un buon lavoro di playtest perchè rendere un cooperativo troppo facile generalmente lo uccide. Le altre modifiche introdotte vanno invece verso un maggior controllo dei giocatori sul flusso, con una minore incidenza del fattore “pesca sfortunata” e verso una maggior dinamicità dei nemici, soprattutto dei Nemici Epici, che ora offrono sfide piuttosto particolari, da affrontare con strategie sempre diverse.

Il restiling grafico è assolutamente ben riuscito, con immagini che risultano al contempo più vivide e più leggibili. E ovviamente la Gamelyn sta tentando di calvacare l'onda lunga degli ITEMeeples, i meeple "equipaggiabili" già presenti in Tiny Epic Quest, inserendoli anche in questa campagna. Gli Eroi potranno quindi impugnare davvero gli Artefatti conquistati, assemblandoli sui propri meeple.

Per quanto riguarda l’espansione The Dark War ho trovato molto originale ed interessante l’idea di introdurre le Regione con i due lati Ostile/Amichevole che vanno a modificarsi nel corso della campagna. Per quanto riguarda l’idea stessa della campagna, mi aspettavo forse qualcosa di più del semplice “gioca tre volte e vedi se riesci a vincerle tutte”.Il gioco resta sostanzialmente lo stesso, con una ripetizione che potrebbe addirittura sembrare noiosa.

La sensazione finale è quella di trovarmi davanti ad un cooperativo piacevole, come sempre molto meno tiny di quanto sembri in apparenza, ma la gestione del progetto più che il gioco in se non mi rende particolarmente entusiasta, e lo dico da possessore di tutti i Tiny finora usciti, espansioni comprese.

Commenti

A mio avviso, un bundle comunque da avere, al prezzo di pledge,  per i fan della serie Tiny Epic, anche per chi ha trovato "sottotono" il vecchio TED rispetto agli altri titoli della serie.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare