Queen's Guard

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1843 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 30 minuti
Autori:
(Uncredited)
Sotto-categorie:
Abstract Games

Recensioni su Queen's Guard Indice ↑

Articoli che parlano di Queen's Guard Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Queen's Guard Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Queen's Guard: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Queen's Guard Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Queen's Guard: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
80
Voti su BGG:
31
Posizione in classifica BGG:
21480
Media voti su BGG:
5,87
Media bayesiana voti su BGG:
5,50

Voti e commenti per Queen's Guard

5

Gioco di ruolo innovativo. Da provare e digerire. Non mi ha però preso.

7

Il gioco è di una innovatività incredibile, quanto a meccaniche e a rivoluzioni sul piano delle responsabilità e competenze di gioco. Davvero una pietra miliare per quei giochi che spingono sulla competizione e sull'agonismo tra giocatori per vedere chi è il più bravo a gestire il proprio personaggio.
Ha a mio parere due difetti, uno di avere poco mordente per la narrativa, ossia ti spinge poco a raccontare cose, molto più a tirare dadi (difetto di anzianità, succede quando si sperimentano nuovi campi)
Il secondo difetto è l'assoluta approsimazione nella spiegazione delle regole e nella presenza di bug... Il classico esempio di cosa succede se si fanno le cose di fretta... Un anno più di playtest e avremmo un capolavoro da 9 (10 se risolvesse anche il difetto del poco mordente)... Ma invece finisci con l'irritarti perché non puoi rincorrere le regole in giro per la websfera... Per questa delusione da un potenziale 9 scende a 7 (voglio comunque premiare l'innovazione che sta dietro e che va sottolineata)...

7

Bel gochino mi ha insegnato molto, a me piacciono molto le meccaniche ma hanno il difetto di potersi troppo astrarre dalla narrazione perdendo la connotazione tipica di un GDR.

Giocabile!

7

Un gdr semplice e veloce, senza troppe pretese ma molto divertente!

7

Ottimo gioco Gamista senza Regola Zero!!
E' solo solo Gamista, però: niente Narrazione

5

Questo gdr non sarebbe affatto male (da 7 se non 8)... se solo l'autore avesse scritto le regole con decenza. Mille e mille sono i buchi, che vengono fuori man mano che si gioca, alcuni insospettabili finché non ci si sbatte la faccia. Certo, grazie a FAQ, appassionati e "commenti da forum" si rattoppa molto, ma non mi pare una scusante sufficiente.
L'idea è di un gdr divertente, gamista in maniera eccellente, anche se forse un po' povero nell'aiutare ad aggiungere colore... peccato che la resa è pessima. Davvero pessima.

5

La prima partita può anche divertire, la seconda ti rendi conto che oltre che gamista è un gioco privo di reale scopo... I personaggi vanno per la maggior parte del tempo per i fatti loro, dietro a quest senza senso, nemmeno nei videogiochi più beceri son così stupide... Certo se ci pensi puoi rifare le Argonautiche, per affrontare in gruppo le sfide, ma il problema è che le Argonautiche presuppongono spesso la morte di alcuni elementi mentre Agon rifiuta la morte dei protagonisti, che poi sono i principali punti di riferimento per le quest... Presupposto questo, e il fatto che la morte abbia un ruolo marginale nel gioco fino al compimento del destino eroico, il gioco non è altro che uno skirmish in una grossa arena, con regole da gioco da tavolo o di miniature.... Preso in quest'ottica, ovvero come una versione tamarra e antica di Heroquest, a me va benissimo e si beccherebbe pure di più, tipo 8... Ma la pretesa di essere un gdr è talmente aberrante in certi punti che non lo si è usato che per giocate sporadiche come fosse un boardgame... Ci fosse un videogioco tipo World of Warcraft sulla mitologia greca, potrebbe essere una valida alternativa...

9

meccaniche innovative perfettamente inserite nell'ambientazione, altrettanto pregevole.

Semplice da spiegare e coinvolgente.

Assolutamente da provare.

Una nuova sensazione GdR.

Peccato non esista in italiano

8

una delle mille piacevoli sorprese di indie rpg...una vera chicca...un gioco che viene fuori dal gruppo di the forge...

8

bellissimo GDR gamista veramente ben fatto

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare