Rank
264

Rallyman

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,59 su 10 - Basato su 29 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2009 • Num. giocatori: 1-4 • Durata: 45 minuti
Categorie gioco:
RacingSports

Recensioni su RallymanIndice ↑

Articoli che parlano di RallymanIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti RallymanIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Rallyman: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare RallymanIndice ↑

Video riguardanti RallymanIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Rallyman: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2540
Voti su BGG:
1858
Posizione in classifica BGG:
600
Media voti su BGG:
7,25
Media bayesiana voti su BGG:
6,67

Voti e commenti per Rallyman

Voto gioco:
8

Che gran gioco ragazzi!
Geniale e allo stesso tempo immediato, la componentistica è molto buona ed il prezzo non proibitivo se consideriamo la qualità e la versatilità del titolo.
La durata è pianificabile componendo tracciati di varia lunghezza, ed inoltre è possibile giocare anche da soli.
E' anche molto playtestato, visto che prima di essere dato in pasto al mercato europeo, nel 2010, ha esordito a lungo in Francia con un'edizione meno accattivante dal punto di vista grafico.
Chi ama i giochi di corse ne dotrà approfittare, è unico nel suo genere!

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 1.5
Materiali 2
Originalità 2
TOTALE 8.5

Ritratto di Jones
Voto gioco:
9

Credo che Rallyman sia uno dei giochi di corse più innovativi degli ultimi anni!!
E' vero: c'è una buona componente di fortuna, ma la differenza è che scegliete voi quanta ne volete! Nessuno vi obbliga infatti a tirare i dadi insieme, nessuno vi obbliga a passare sullo sterrato ed in sostanza nessuno vi obbliga a rischiare! Certo se volete vincere dovrete mettere in conto delle manovre azzardate, ma spesso è necessario farlo solo per due/tre tratti mentre negli altri è sufficiente giocare pulito e tenere il passo.

Se poi volete limitare ancora di più la sfiga ecco che sul sito ufficiale trovate le carte "Asso del volante" che vi permettono di ritirare quel tiro particolarmente critico andato male.
Se invece volete una sfida più elevata e sentite il bisogno di pianificare meglio la strategia di corsa ecco che ci sono, sempre sul sito, le "Gomme morbide" che vi permettono di partire rischiando molto e distanziando gli avversari, ma poi si consumeranno obbligandovi ad un finale più conservativo.
Insomma: le opzioni sono tante e il gioco è ben modulare adattandosi a tutti i gusti e necessità.

Il vero punto negativo, a mio parere, di Rallyman è il circuito innevato: funziona bene in un circuito misto in cui aggiunge una buona dose di suspense, ma se pensate di correre solo sulla neve allora preparatevi ad una gara noiosa, tecnica ed in sostanza uguale per tutti i giocatori poiché le traiettorie e le strategie vengono più che dimezzate.

In definitiva è uno dei giochi di corse migliore che io abbia mai visto, sia nella parte simulativa (per niente facile da realizzare), sia nella parte strategia, sia nelle possibilità modulari che offre per adattarsi allo stile di gioco.
Un vero gioiello da provare (e secondo me avere) assolutamente!!!

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
7

Gioco originale, con il sistema a manches multiple che fa riflettere sulla gestione della macchina (e quindi anche sulle possibilità di rischiare manovre azzardate). Un buon titolo, scorrevole e adatto a tutti.
Galletto

Voto gioco:
8

sono d'accordo circa l'innovazione!
normalmente non mi avvicino con entusiasmo a questo genere di giochi ma questo mi ha proprio soddisfatto!

Voto gioco:
7

Davvero interessante e originale.
Ottima l'idea intorno al quale si struttura e molto evocativa della meccanica rallystica.
Ovviamente l'interazione non è elevatissima (cosi come in un rally) e questo per me (che apprezzo giocare insieme e contro gli altri) è un fattore penalizzante nel giudizio finale espresso.

Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! //www.cartonionline.com/gif/CARTOON/super-eroi/marvel/uomo%20ragno/gif/spiderman03.gif)

Voto gioco:
7

Carino, rende bene la tensione di rischiare per lottare su ogni secondo.

Voto gioco:
9

un gioco davvero fantastico. trasmette realmente le sensazioni di velocità e di strategia nell'uso del cambio di marcia che si dovrebbe usare nel rally vero. lo preferisco a formula d che è davvero troppo dipendente dalla fortuna.

Voto gioco:
8

Bellissimo gioco! Provato al PLAY 2011 mi sono alzato dal tavolo e sono andato a comprarlo :D

"Ogni domenica puoi vincere o perdere. La questione e': sei capace di fare entrambe le cose da uomo?" – (Al Pacino - Ogni maledetta domenica)

Wargames a Ferrara? -> https://www.facebook.com/GildaGiocatori

Voto gioco:
7

Gioco semplice, veloce e divertente. In più s'impara anche qualcosa.

Da provare.

Ritratto di Mafe55
Voto gioco:
7

Giochino veramente simpatico....rende molto bene l'idea di un Rally.
Interessante ed innovativa il modo in cui si calcola il tempo di gara.
Non è certamente un gioco altamente tattico o strategico ma, grazie all'elevatissimo numero di combinazioni di mappe, ha un'altissima rigiocabilità.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

Voto gioco:
8

Un piccolo gioiello di originalità e realismo. Mentre si gioca viene quasi da fare il rumore delle marce con la bocca come i bambini. Sembra di giocare a un videogame piuttosto che a un boardgame, ci si sente proprio dentro la macchina ed anche la grafica e i materiali aiutano nell'imedesimazione. Il gioco manca di interazione tra i giocatori ma anche questo fa parte della fedele simulazione all'ambientazione. Alla lunga i percorsi di gioco potrebbero risultare pochi, soprattutto dopo aver capito le migliori traiettorie per le varie parti di pista, però il gioco ha talmente tanti spunti per essere espanso che spero venga prodotta presto un'espansione per aggiungere mappe e altra carne al fuoco.
Inoltre funziona bene anche nella modalità solitaria, è il primo titolo che mi capita di giocare da solo per provarlo e che riesce a divertirmi anche così.

Voto gioco:
7

Per appasionati di corse. A me è piaciuto molto il fatto che non conta arrivare primo, ma che bisogna fare il percorso nel minor tempo possibile. Certo, ci sono dadi e pesca di carte, quindi l'alea è decisamente presente! (vero Jones?!?!?)

La vita è una partita a Coyote...
--------------------------------------------------
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo."

Voto gioco:
8

Da grande appassionato di rally e di giochi di simulazione, non posso che affermare che non c'è di meglio in circolazione. Gioco divertente, dove bisogna pure fare alcuni calcoli (ne da testimonianza la mia prima serie di partite, dove ho ripetuto una speciale 5 volte di fila, realizzando cinque tempi diversi, migliorandomi sempre...), che portano a migliorare le prestazioni. Ovvio che poi, dopo alcune partite sullo stesso tracciato la pianificazione delle marce si ottimizza al punto di diventare uguale per tutti i giocatori. Poi si inizia a capire il sistema, e anche usando altri tracciati la differenza del numero di turni fra i giocatori tende a zero! A questo punto (ma solo da qui in poi) i dadi e le carte (taglio) la fanno da padroni.
Il gioco rimane sempre divertente, con alcune scelte difficili, come correre prendendo molti rischi, oppure amministrare, in funzione del vantaggio accumulato nelle prove precedenti. In pratica se il turno prevede il lancio di 3 o 4 dadi conviene sempre rischiare. Il bello è nei turni con 5 o 6 dadi. Li la scelta si fa difficile.
In definitiva il gioco è concepito per chi ama la simulazione (l'autore si sarà senz'altro appassionato grazie alle mille imprese del suo connazionale Loeb...). Ed in quest'ottica il gioco si presta a molte house rules.
Io ci gioco facendo fare il percorso a tutte le macchine e pur considerando l'ordine di partenza (per lo sporco sui tagli) ognuno gioca come se fosse solo in pista (senza sorpassi).
Ne ho fatte anche sulla perdita di controllo e sull'assetto. Per la perdita di controllo si perdono 20 secondi (più la marcia) e non un minuto (senza la marcia). Mentre l'assetto introduce punti gomma e punti carrozzeria, distribuiti all'inizio della PS. I punti gomma si perdono sui tagli (le gomme per asfalto si consumano sulla terra velocemente) con la conseguenza di foratura e perdita di un secondo a casella. I punti carrozzeria si perdono (da 1 a 3) in base alla marcia inserita nel momento di uscire fuori pista. La conseguenza di andare a 0 è il ritiro!. I punti assetto si recuperano parzialmente nel parco assistenza.
Con queste regole, sto disputando un mondiale con 14 tappe iridate, con 16-18 speciali per corsa.... Niente da fare, 'sti francesi coi rally ci sanno proprio fare....

L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

All'inizio ero scettico,vedendo i prezzi soprattutto,ma la Ghenos ha fatto un'ottima edizione economica ed italiana(anche se regole a parte è totalmente indipendente dalla lingua,30 euro prezzo base)il gioco è divertente,anche se la gara è un pò indiretta per colpa della partenza stile rally(a meno che qualcuno non perda tempo in qualche modo)
Molta variabilità data dalla modularità dei percorsi...(nessuno obbliga a metterli esattamente dritti basta che le strade tra un pezzo e l'altro combacino....

Voto gioco:
8

Nessun commento

Stiamo crescendo....
Vendo

Voto gioco:
9

Da appassionato di corse e GdT, gran bel gioco che rende benissimo . Adatto anche ai non appassionati.

//www.bolognabowl.it/appoggio/tana_Bo.png)

Voto gioco:
8

Provato il gioco, mi ha fatto un'ottima impressione.

Mi sono divertito molto a giocarlo.. inoltre il mondo dei rally mi ha sempre affascinato.. e devo dire che l'ambientazione ed il modo di condurre la gara mi pare davvero realistico!

Voto gioco:
9

Ottima simulazione di rally, le meccaniche rendono perfettamente l'idea di correre per ottenere il miglior tempo, decidendo quanto e quando rischiare. E poi che soddisfazione vedere gli avversari che rischiando per guadagnare secondi escono di strada :D

Voto gioco:
5

Un gioco in cui,dopo 2 o 3 partite di adattamento, tutti i giocatori hanno un 90% di decisioni/mosse obbligate e quindi identiche......ma che gioco è?? Tra l'altro, partendo le auto con distacco uno dall'altro (giusto) non si rischia mai di avere una traiettoria occupata e quindi di dover cambiare strategia in corsa (noia)
Conviene sempre tirare i dadi insieme, l'unico caso in cui bisogna pensare se tirarne uno alla volta è nelle occasioni in cui se ne devono tirare 7,e comunque anche lì il rischio vale quasi sempre prenderselo....gli dò 5 e non 2 perchè probabilmente con decine di home rules coniate dagli appassionati il gioco potrebbe quasi raggiungere la sufficenza...così com'è è una noia mortale, molto ma molto meglio formula D (per restare in tema corse) e stiamo comunque parlando di un gioco solo discreto

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco che permette partite veloci , si apprezza il sistema di mappe, comunque divertente

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

W la metanoia!!!!

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8,5

Un gioco ben fatto, dalle meccaniche semplici ma realistiche. Consigliatissimo per gli appassionati di corse. 

Bye
Joseph.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare