Ligretto

Giochi collegati: 
Ligretto
Voto recensore:
6,5
La scatola di Ligretto contiene quattro mazzi di carte uguali (4 serie da 1 a 10 di colore giallo, rosso, verde e blu), ma con il dorso differente: ogni giocatore ne prende uno e deve cercare di guadagnar punti impilando carte sulle sequenze che si formano in tavola.

Ognuno piazza davanti a sé un mazzetto di dieci carte a faccia in su (il "ligretto" che dà il nome al gioco), e di fianco tre carte scoperte, tenendo in mano le restanti 27.

Per dare il "via", si grida "ligretto" e si devono sistemare nella zona comune al centro del tavolo gli "1" scoperti (cioè piazzati in cima al "ligretto" o tra le tre carte scoperte di ognuno) e poi cercare di impilarvi sopra le carte successive in sequenza, rispettando il vincolo del colore, ma senza badare a chi sia il titolare della carta su cui ci si impila. In alternativa, è possibile calare carte dal mazzo che si ha in mano: se ne girano mazzetti di tre, e se quella scoperta è utile la si cala. L'apertura del gioco va fatta con un "1", e se non se ne hanno di scoperti è giocoforza ricorrere al mazzo di carte coperte: se anche questo dovesse essere insufficiente, e si può consentire al giocatore in questione di rimescolare il mazzo coperto per vedere se di tre carte in tre carte possa venir fuori l'agognato "1". La mano termina quando qualcuno esaurisce il proprio mazzo di "ligretto": i giocatori guadagnano un punto per ogni propria carta calata nella zona comune, e ne perdono due per ogni carta residua nel proprio "ligretto". Chi per primo arriva a totalizzare 99 punti vince.
La caratteristica peculiare del gioco è quella di non avere mani o turni, causando quindi un tourbillon di carte e una confusione di grida che lo rendono adatto a comitive ben affiatate.
Pro:
Ci può giocare chiunque, è divertentissimo e facile. La rapidità e l'abilità di ogni giocatore viene messa a dura prova... esiste ovviamente la fortuna, ma è minima, in quanto alla fine vince solitamente il giocatore più abile. Il costo del gioco è davvero irrisorio.
Ottima longevità, anche se si gioca sempre con gli stessi giocatori.
Contro:
Se viene giocato da "novizi", contro persone che già lo conoscono, è quasi impossibile vincere, in quanto la destrezza e l'abilità si imparano solo giocandoci più e più volte. E' importante che le carte vengano mescolate accuratamente dopo ogni turno e la qualità delle carte non è il massimo, perciò spesso si rovinano rapidamente.
Attenzione che a volte si possono creare delle liti tra i giocatori per stabilire chi ha piazzato per primo la carta (ma questo può essere visto anche come pregio...).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale