Railways of England and Wales

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Ambientazione
Railways of England and Wales è un’ espansione del nuovo “Railways of the World”, ferroviario light targato Eagle Games e nato dalla cooperazione di Glenn Drover (Age of Empires III, Attack!, Bootleggers e altro) e Martin Wallace (Struggle of Empires, Brass, Automobile e altro).

Railways of England and Wales è perfettamente compatibile anche con il 'vecchio' ed apprezzato "Railroad Tycoon" degli stessi autori, del quale “Railways of the World” risulta essere poco più che una ristampa con nome diverso. Infatti sono poche ed irrilevanti le differenze tra i due, e le potremo sintetizzare nella presenza nella nuova versione di una mappa bonus del Messico e di set di locomotive di colore diverso rispetto a quelli originali. Differenze che non ne giustificano quindi l’acquisto da parte di chi già possiede una copia di "RRT", dato che i regolamenti e la componentistica essenziale utilizzabile nel gioco-base e nelle due espansioni "Rails of Europe" e questa risultano essere identiche. Discorso a parte faremo nella breve analisi del Regolamento Avanzato inserito in questa espansione.

Il Gioco
Come facilmente intuibile, troviamo una bella mappa cartonata della Gran Bretagna di metà Ottocento, di buona fattura, ben rifinita e leggibile (la consistenza e le dimensioni sono identiche alla mappa dell’ Europa, con la quale condivide l’ ottima impostazione grafica e cromatica e da cui differisce solo per una maggiore opacità, che, se ad un primo sguardo potrebbe risultare meno gradevole, appena si inizia a giocare dà la sensazione di essere più leggibile e meno affaticante per la vista).

Prendendo spunto dai suggerimenti dei giocatori di tutto il mondo, gli autori hanno preferito stampare le Major-Lines direttamente sul tabellone, come del resto era stato fatto nella prima espansione, rendendole quindi disponibili da subito ed eliminandone la dipendenza da apposite Operation-Cards che nel gioco originario spesso creavano frustrazione per la casualità con cui uscivano dal mazzo.Altra miglioria già introdotta in Europe e ripresa in questa ultima espansione è rappresentata dalla Tabella-Guadagni, che risulta più equilibrata rispetto alla originale. Infatti, per favorire leggermente i recuperi dei giocatori attardati nel punteggio ed evitare fughe solitarie ed incontrastate del giocatore in testa, i guadagni di quest’ ultimo si ridurranno in modo più veloce all’ aumentare dei punti accumulati.

Sin dalle prime partite questa espansione mi ha dato delle ottime sensazioni, considerando che riprende fedelmente le meccaniche del divertentissimo Railroad Tycoon.

Dalla mia esperienza di gioco non è emersa una strategia fissa o comunque preponderante, fatto questo non da poco, considerando che a mio modo di vedere nella mappa del Nord America, la parte della costa Atlantica del tabellone risulta ben più appetibile e redditizia della parte occidentale, ed i benefici scaturiti da un’ eventuale realizzazione del Western Link (impossibile da realizzare velocemente e molto costoso) sono perlopiù insufficienti a garantire un’ equa e più bilanciata distribuzione delle ferrovie su tutta la mappa, col risultato che molto spesso le partite risultano un pochino ripetitive e si limitano ad una corsa tra i contendenti nel collegamento delle città orientali e nella consegna di merci da strappare agli avversari. Per carità, anche in Gran Bretagna assisterete a delle partite molto serrate, con repentini ed articolati sviluppi delle reti ferroviarie favoriti principalmente dalle piccole distanze che dividono le città (molte distano soltanto uno o due esagoni dalle altre), ma la sensazione di un migliore bilanciamento e di maggiori possibilità strategiche, unitamente all’ organica dislocazione delle città più grandi, è realmente tangibile.

Per quanto riguarda le Operation-Cards, l’ unica novità riguarda l’ introduzione del “Railways Inspector”, che permette a chi lo possiede di bloccare la consegna di un cubo-merce. Ovvero, tale carta può essere mantenuta ed utilizzata al momento opportuno ed evita che un giocatore possa effettuare un’ azione di consegna. Il cubo merce rimane nella città di partenza, ed il giocatore che ha subìto un’ “ispezione ferroviaria” perde il turno-azione. Ci sono nel mazzo due Carte Ispettore Ferroviario, ed ogni giocatore può subire una sola ispezione durante tutta la partita. Forse una carta un po’ troppo potente, in verità, anche se nelle mie partite non è stata determinante.

Vediamo di fare ordine e dare un giudizio finale su questa espansione, relativamente al Regolamento-Base. La mappa risulta ottimamente bilanciata, la maggiore quantità di città rispetto a Europe nella stessa estensione (44 in RoEaW, 31 in RoE), nonché la presenza di molte città non industrializzate in punti chiave del tabellone (pertanto libero sfogo alla tattica nel medio-gioco per coloro che sfrutteranno Carte “New Industry” o che vorranno industrializzare a pagamento…) e la discreta distribuzione delle varie tipologie di colori delle città stesse (a proposito, è stato risolto, come anche in RoE, il famoso bug del colore Viola-Blu) rendono questa espansione molto interessante. Gli ingredienti base del gioco, quelli che hanno reso RRT un divertente, strategico quanto basta ed avvincente boardgame sono gli stessi, arricchiti ed insaporiti. Insomma, la torta era già buona, RoEaW è la classica ciliegina. A mio modo di vedere, un’ espansione “must have” per gli appassionati di RRT, soprattutto per partite con non più di 3-4 giocatori. E’ infatti in presenza di un numero non superiore a 4 contendenti che questa espansione offre il meglio di sé, condensando le caratteristiche del gioco base e le novità introdotte con Rails of Europe, che pur risultando già buona viene superata in termini di divertimento da questa nuova Railways of England and Wales. Verrebbe da dire che Railroad Tycoon è come un buon vino...più invecchia e più diventa apprezzabile.

Diamo ora uno sguardo veloce al Regolamento Avanzato inserito in questa espansione.

Diciamo innanzitutto che piuttosto di Regolamento Avanzato sarebbe più corretto parlare di Regolamento Alternativo, visto che il gioco base è stravolto.

Ci sono sei Compagnie Ferroviarie ed ad ognuna di esse sono associati 10 Certificati Azionari. Ogni giocatore parte con una dotazione di 20000 o 25000 $ (a seconda del numero di partecipanti).Lo scopo è quello di assumere il controllo delle Compagnie o quantomeno avere delle partecipazioni in esse, acquisendone le azioni tramite aste o effettuando fusioni tra le compagnie. Come nella realtà le azioni hanno un prezzo di riferimento ovviamente variabile ed influenzato dalle iniziative prese dal giocatore che controlla la compagnia.Ogni Turno si divide in 4 fasi, come si può facilmente evincere dalle Reference-Charts :

1) Fase delle Compagnie, durante il quale si può eseguire una di queste azioni :
a) costruire Tratte (ogni Compagnia può realizzare 1 o 2 Collegamenti diretti);
b) consegnare un Cubetto-Merce;
c) passare.
2) Pagare i Dividendi.
3) Fase delle Fusioni.
4) Fase del Mercato Azionario.

Senza dilungarci troppo sulla spiegazione delle regole, vediamo di dare un giudizio su questa nuova modalità di gioco.

Considerazioni
E’ sicuramente da apprezzare lo sforzo fatto nell’ includere un Regolamento Avanzato e tutto il materiale ad esso necessario nella scatola dell’ espansione, che diventa così una vera e propria 2x1, sforzo peraltro che giustifica in parte il prezzo non proprio popolarissimo per un’espansione e che tenta di dare uno spessore maggiormente complesso e manageriale al gioco. Devo dire che la nuova modalità di gioco non mi è affatto dispiaciuta, pur considerando due aspetti fondamentali. Il primo è che, se compro un’ espansione per RRT è perché voglio giocare a RRT, del quale ne apprezzo la giocabilità, le meccaniche e la semplicità.
Se applico un regolamento diverso, pur abbastanza valido, che di fatto stravolge il gioco, non gioco più a "RRT", ma a qualcos’altro. Il secondo aspetto è che si è tentato di dare un'impronta sullo stile 18xx pur mantenendo un profilo molto basso in termini di complessità e dimensione del manuale, col risultato di ottenere una specie di surrogato ibrido, che snatura completamente gli schemi base del suo papà RRT e cerca di imitare in modo forse un pochino approssimativo ferroviari di ben più profondo e sostanzioso spessore.

In conclusione, la modalità avanzata del gioco offre un’alternativa tutto sommato simpatica, da considerarsi tuttavia un esperimento, in quanto gli accaniti sostenitori di RRT che compreranno RoEaW solo per avere un’ altra mappa su cui poter giocare non considereranno la modalità avanzata del gioco, e coloro che sono alla ricerca di maggiore profondità in un ferroviario considereranno troppo semplice l’ alternativa di RoEaW. Come a dire, se volete un ferroviario simulativo di un certo livello, migrate verso altri lidi.
Pro:
E’ un’espansione di "Railroad Tycoon"!!!
Materiali eccellenti.
Ottimo bilanciamento del tabellone e più divertente della prima espansione, della quale conferma le novità introdotte.
Presenza del Regolamento Avanzato.
Contro:
Può essere considerato un difetto il fatto che gira meglio in 3 o 4 giocatori.
Il Regolamento Avanzato può far storcere il naso agli hard-core gamers dei ferroviari.
Prezzo altino per un' espansione.
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