[Affiliate in Gioco] Adrenaline alla TdG Pisa

In preparazione alle serate ludiche di Lucca dedicate ai nuovi giochi presentati ad Essen, alcuni goblin di vecchia e nuova generazione si ritrovano a defustellare e leggere il manuale per poi successivamente fare la prima partita.
Il gioco in questione è Adrenaline, guardando la scatola qualcuno sorride all’immagine di un mech pac-man sorridente che ti sta per sparare invece che mangiarti... forse qualcuno rimarrà perplesso sul momento, noi rompiamo gli indugi, scoprendo un tabellone di gioco formato da due rettangoli separati double face che permette di creare diversi scenari a prima vista molto stretti e angusti, ma perché?

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Adrenaline

In preparazione alle serate ludiche di Lucca dedicate ai nuovi giochi presentati ad Essen, alcuni goblin di vecchia e nuova generazione si ritrovano a defustellare e leggere il manuale di un gioco per poi successivamente fare la prima partita.
Il titolo in questione è Adrenaline. Guardando la scatola qualcuno sorride all’immagine di un mech pac-man sorridente che sta per sparare invece che mangiarti... forse qualcuno rimarrà perplesso sul momento, noi rompiamo gli indugi, scoprendo un tabellone di gioco formato da due rettangoli separati double face che permette di creare diversi scenari a prima vista molto stretti e angusti, ma perché?
Sulla scatola c’è scritto muovi, spara e ricarica, quindi le premesse sono una pioggia di gocce di sangue e teschi, dato che turno dopo turno ogni personaggio da noi controllato dichiara apertamente amore fraterno verso un suo simile, regalandogli i propri token a forma di goccia, che andranno a coprire la salute del bersaglio.

Si inizia il turno prendendo due carte potenziamento, se ne sceglie una da tenere in mano e una da scartare che ci farà teletrasportare nella zona dello stesso colore della carta. In aggiunta sul tabellone si pongono 3 munizioni rispettivamente del colore giallo, rosso e blu da poter utilizzare subito, sulla vostra plancia non potranno mai stare più di 3 munizioni dello stesso tipo, per un totale di 9 munizioni.

Fatto questo primo turno ci troveremo all’interno dello scenario, composto da piccole e grandi stanze e corridoi, dove su 3 dei 4 lati del tabellone possiamo trovare e scegliere 3 tipi di armi da raccogliere, in base alla stanza in cui siamo.
Nelle stanze si potranno inoltre raccogliere weapon token per munizioni e carte potenziamento. 
Le azioni a nostra disposizione sono tre, muoversi, raccogliere, sparare e sempre se possibile alla fine proprio turno possiamo ricaricare le proprie armi usate nel turno.
Dalla plancia di gioco sulla sinistra si evidenziano i simboli delle mosse, specificando che puoi fare al max 2 mosse diverse oppure 2 volte la stessa mossa. Attenzione non si può sparare 2 volte con la stessa arma, perché ogni arma spara un colpo singolo e se dichiari di voler raccogliere un'arma puoi muoverti e raccogliere, ma non viceversa.
Potete raccogliere un'arma gratis o pagando, questo dipenderà dalla simbologia delle carte, se trovate per esempio una carta arma con solo un cubo colorato questa è gratis, mentre se la carta arma avesse un cubetto giallo e per ultimo un cubo blu, quest’ultimo rappresenterebbe il costo per poter raccogliere l’arma e poterla utilizzare, se per caso non avete un cubo blu, ma avete una carta potenziamento blu, scartandola varrà un cubo del rispettivo colore.
Quindi se vedete un'arma che vi piace ma non potete pagarla rimane lì e non la potrete prendere per non farla ottenere a un vostro nemico.

Dopo aver completato con i token goccia la salute dell’avversario, arrivano i teschi rossi, i quali si guadagnano uccidendo uno dei bersagli, questi si possono prendere più di una volta infatti lo stesso manuale parla di double kill.
Il personaggio messo KO riparte, girando la propria plancia di gioco e teletrasportandosi in una zona rappresentata da una nuova carta, che pescherà e scarterà; sarà capace di fare le azioni normalmente e con le armi che aveva addosso precedentemente, ma risulterà meno appetibile dal punto di vista dei punti uccisione che verranno contati a fine della partita, tale situazione crea non pochi capovolgimenti di fronte tra i giocatori e anche possibili vendette.
Si fa un ultimo giro completo, quando sono esauriti i teschi rossi legati alle uccisioni e si contano i punti uccisioni e ferita inflitti ai nemici; infatti le gocce che avete posto sulle loro plance a seconda del numero avranno un dato punteggio. Il primo sangue fa sempre un punto e il colpo marchiato che si ottiene infliggendo 12 danni (a 11 sei già morto) genera un colpo in più.
Perché Adrenaline? Dopo essere stati feriti ripetutamente si possono effettuare delle mosse in più, in fin di vita non avrete più niente da perdere!
Dopo essermi dilungato forse troppo ma in modo completo nella spiegazione della partita base, vi dico che è un titolo carino che va giocato velocemente dato che è uno sparatutto, godendo delle ferite e combo inflitte, grazie alle armi fighissime che troverete lungo la mappa, quindi vi divertirete molto di più dopo la prima partita.
Per quanto riguarda la lingua non è indipendente, perché mentre per le carte armi ci sono le figure, spiegate nel manuale se ci sono dubbi, le carte potenziamento hanno una piccola parte di testo in inglese.
Vi state domandando che gioco è?
Dovrebbe rappresentare un filler da giocare di pancia; dal mio punto di vista non non è troppo banale, dato che bisogna sapersi gestire le munizioni e ponderare quale avversario colpire, invece che un altro. C'è da aggiungere che la pescata delle armi e potenziamenti potrebbe far storcere il naso a qualche german purista. 

Un saluto dalla Tana di Pisa!


La Tana dei Goblin di Pisa aspetta i gamers alla biblioteca civica Agorà di Lucca, piano terra, dal venerdì al lunedì, dalle 20:00 in poi, per farvi provare tutte le maggiori novità di Essen, grazie alla loro iniziativa Essen-Lucca linea diretta (-> link alla pagina facebook)