Animali da Fiera #2: Ca$h & Gun$
scritto da Tukmat
Anziché aggiungere una recensione ulteriore a giochi magari conosciuti e già dottamente sviscerati, in questa miniserie cercheremo di condividere la nostra esperienza diretta in materia di giochi efficaci e apprezzati in occasione di giornate ed eventi aperti ad un pubblico eterogeneo. In alcuni casi saranno titoli sulla bocca di tutti ed in altri invece potrebbero essere sorprese impreviste.
Sei loschi figuri guardano con cupidigia il malloppo al centro del tavolo.
Alcuni sono seduti e altri rimangono in piedi, ma tutti quanti impugnano minacciosamente il loro ferro. Macchie sospette impregnano i loro abiti: sudore o sangue, tensione o ferite?
All’improvviso tutto si mette in moto e le pistole si spostano da sotto il tavolo fino alla punta del naso dei più sfortunati. Qualcuno si defila, preferendo l’infamia della codardia al rischio di una pallottola nel petto e soltanto i più duri vanno a leggere il bluff dietro alla canna della calibro 9 che sta davanti a loro occhi. Ammesso che sia veramente un bluff perché altrimenti si rischia di lasciarci la pellaccia!
Questa è la scena che si presenta quando ad una normale fiera per giocatori e famiglie si organizza una bella partita a Ca$h&Gun$. Un ‘atmosfera che immediatamente ricorda il finale de “Le Iene” e che immancabilmente fa sentire tutti i partecipanti come il Mr. Pink o il Mr. Brown di turno.
Poche regole da spiegare, durata contenuta e divertimento assicurato sono il risultato certo di una partita al bel gioco di Ludovic Maublanc che ha pure il pregio di scatenare nei passanti una irresistibile curiosità per una scena tanto insolita e coinvolgente. E’ la voglia di provare in prima persona questa particolarissima esperienza ludica farà sì che appena la scatola torna alla Ludoteca ci sarà subito un nuovo gruppo pronto a richiederla creando un circolo virtuoso ludico.
Per di più con l’espansione Yakuza$ si può accontentare anche un groppone di nove giocatori cui affidare nuove e fighissime armi come il fucile a pompa, la katana o i letali Shuriken, aumentando a dismisura anche l’effetto scenico della partita.