Anteprime Essen 2021: cosa leggerete da stamattina e nei prossimi giorni

Essen si avvicina e nuovi giochi appaiono all'orizzonte...

Notizie
Giochi

Dopo l'annullamento dello scorso anno, questa nuova Essen si appresta a ricominciare in forma comunque ridotta
Diversi editori non saranno presenti (un nome su tutti: Asmodee), le dimostrazioni dei giochi probabilmente scarse se non assenti, i biglietti costano un salasso (20 euro al giorno, senza nessuna formula scontata per più giorni), il numero di giochi presenti nel listone è di molto inferiore a quello del 2019, ma, a naso anche rispetto al 2020, con una bella prevalenza di localizzazioni in tedesco di giochi già editi ed espansioni.

Un po' perché gli editori hanno probabilmente spalmato le novità nel corso dell'anno, a causa dell'incertezza degli eventi fieristici, un po' perché rischiare su nuovi titoli impegnativi, in questo momento, è probabilmente prematuro, un po' perché, come raccontavo nel 2019, la fiera si sta comunque trasformando molto in vetrina di quello che verrà (soprattutto su Kickstarter), piuttosto che in negozio delle ultime novità.

the_siege_of_runedar_cover
Spulciando infatti il listone attuale, a un mese dalla fiera, al di là di qualche Kickstarter che ho già finanziato e che quindi non mi interessa provare (tanto mi arriva), ho trovato davvero pochissimo che mi attirasse
In parte perché, dopo anni di gioco, sono ormai saturo di giochi German tutti uguali, con le stesse meccaniche, con le stesse sensazioni al tavolo. Non mi interessa più provare l'ennesimo piazzamento lavoratori che mi dà le stesse identiche cose di dieci anni fa, solo con materiali più belli e una diversa ambientazione.

Ho in effetti prenotato solo tre cose: The Siege of Runedar, incuriosito dalle regole e dalla versione di un assedio proposta da Herr Professor Knizia; la nuova versione di Great Western Trail, gioco il cui design non ho mai apprezzato fino in fondo, ma a cui voglio dare una seconda occasione; Wonder Book, della dV Giochi, che mi sembra una bellissima idea per giocare con mia figlia.

Nei prossimi giorni vi proporremo quindi poche selezionate anteprime, a cura di tutti i membri della redazione, cercando di farvi conoscere le novità più interessanti della fiera e i giochi più attesi. 

Dalla fiera, poi, in diretta, ogni sera dal 14 al 17 Ottobre alle 21:30, su YouTube nel canale de La Tana dei Goblin, ci saremo Tania-94 ed io (e probabilmente altri ospiti intercambiabili) a raccontarvi della fiera, di tutto ciò che abbiamo provato e comprato. 
Restate sintonizzati: https://www.youtube.com/c/LaTanaDeiGoblinTdG
  • online tra un paio d'ore la prima anteprima...

Commenti

Peccato, ho iniziato tardi a scoprire le fiere (la mia prima play 2019...), una tappa ad Essen avrei proprio voluto farla... Quel che scrivi mi butta un po' giù, non sarà più l'esperienza mistica ante covid!  Sob! 

 

c'ero stato nel 2017 e quast'anno ripeterò l'esperienza: una volta ogni 4 anni in stile mondiali

se rimarrò deluso mi consolerò pensando che non andandoci piu risparmiero un bel po di soldi

 

Anche quest'anno saltero' Essen, ma un po' più a cuor leggero, visto le assenze e la gestione delle demo. Non ho nessun tower defence e vedere The Siege of Runedar me lo farà  valutare insieme a Stronghold Undead per un futuro acquisto. Per quanto scrivi sui german concordo, stanno diventando una minestra riscaldata.

Da oggi è sicura la mia presenza ad Essen per cui sicuramente scriverò i miei soliti report giornalieri. Quest'anno non so se riuscirò a fare la consueta listona ma magari ci coordiniamo per qualche diretta serale :-)

Anch' io sarò presente ad Essen come sempre sabato e domenica. Devo dire che complici le poche info nel web mi sembra una fiera un po' sottotono. Anche spulciando la lista delle novità non c'è nulla di imprescindibile.

Ho visto anch'io il Tower Defence di Reiner Knizia. Mi sembra interessante e non credo sia particolarmente complesso. Da vedere.

"In parte perché, dopo anni di gioco, sono ormai saturo di giochi German tutti uguali, con le stesse meccaniche, con le stesse sensazioni al tavolo."

Ecco, mi trovo un po' nella stessa situazione, per me non è mai stato un grande problema l'originalità, ma sto perdendo interesse ad aggiungere giochi german alla mia collezione già satura, non ho ancora capito se è un problema mio (diciamo di percorso ludico) o se effettivamente quello che esce è tutto deludente.

Non andrò a Essen, ma ho segnato alcuni giochi - pochi rispetto al solito - da seguire nei prossimi mesi: Imperial Steam, Messina 1347, Boonlake, The Smoky Valley.

Acquisti sicuri: nessuno

dai! vorrei vedere un road to spiel!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare