La seguente anteprima è basata sulla sola lettura del regolamento e, in nessun modo, ha valore di recensione.
L’ambientazione è delle più classiche: due contendenti che si sfidano cercando di espugnare il castello avversario. Andiamo a vedere come si svolge la sfida.
Gioco di carte per 2 giocatori, 10-20 minuti, età consigliata 8+.
Il gioco
Le centodiciotto carte contenute formano l’unico mazzo da cui i giocatori pescheranno le carte, che potranno essere utilizzate come difesa della porta, del castello o giocate in attacco contro l’avversario.
Dispongono quindi di tre valori differenti a seconda dell’utilizzo, possono avere un costo per essere giocate prima dell’effetto scritto ed appartenere ad unità, il che le rende utilizzabili anche in combinazione con le carte piano d’attacco.
Ad inizio partita ogni contendente pescherà cinque carte e ne sceglierà due coperte a difesa della porta, due coperte a difesa del castello ed una in mano; si ripete questa operazione due volte e le carte messe successivamente nelle rispettive pile andranno posizionate sotto le precedenti.
Il turno di gioco
Il giocatore di turno:
- pesca due carte (una se si è il primo ad iniziare la partita);
- può decidere di giocare una carta per potenziare la difesa di una delle due zone;
- gioca quante carte vuole dalla propria mano, eventualmente pagandone il costo e risolvendole una alla volta.
L’attacco va portato inizialmente sulla porta a sgominare le sue difese e solo successivamente al castello, a meno che vengano giocate carte come lo Scavatore di Tunnel che ignorano questa regola.
Viene rivelata la prima carta sulla pila e si confrontano i valori di difesa con quelli della carta attaccante:
- se la difesa è maggiore, l’attacco non ha avuto successo e viene scartata la truppa, il difensore torna coperto;
- se la difesa è uguale, entrambe le carte vanno scartate;
- se la difesa è minore, la carta difesa viene scartata e viene girata un’altra carta in difesa per assegnare i danni residui dell’attaccante. Se è caduta l’ultima difesa della porta, si procede con lo scoprire la prima del castello.
Vince il giocatore che fa cadere l’ultima difesa del castello avversario (anche se ne sono presenti ancora alcune alla porta).
Prime impressioni
Questo ha tutta l’aria di essere un divertente gioco per due, di quelli che una partita tira l’altra e si è sempre sul filo del rasoio, perché le dinamiche non sembrano affatto banali, con la scelta di come impiegare le truppe ed un unico mazzo da cui pescare per entrambi i contendenti. Infine, ad arricchire il tutto ci sono i disegni in stile caricaturale di Christian Fiore.
I giochi di carte in piccolo formato si sa che sono sempre molto graditi ed è difficile resistere dal prenderli, dato anche il costo esiguo; poi, quando sembrano anche ben pensati, diventa proprio impossibile, acquisto sicuro.