Domanda: per caso con le tessere del gioco sarà possibile giocare anche al classico Majhong? (non parlo del solitario, parlo proprio del gioco per 4 giocatori)
La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni ed in alcun modo ha valore di recensione.
Ispirandosi al tradizionale gioco solitario del Mahjong, Dragon Castle propone una sfida per 2-4 giocatori della durata massima di 45 minuti per tutta la famiglia (8+). Gli autori sono Lorenzo Silva, Hjalmar Hach e Luca Ricci, e il gioco sarà pubblicato dalla Horrible Games.
Il gioco
Per prima cosa si crea il castello del drago disponendo tutte le tessere del gioco, sono presenti vari schemi consigliati ma può essere anche costruito liberamente, dopodichè ciascun giocatore riceve una plancia reame e un sacrario iniziale e si rivelano una carta drago ed una carta spirito.
Al proprio turno il giocatore deve compiere una delle azioni disponibili, dopodichè deve piazzare tutte le tessere che ha raccolto sul proprio tabellone reame, inoltre, in qualsiasi momento , può scartare tessere a faccia in su dal proprio reame oppure sacrari dalla riserva per attivare il potere dello spirito.
- scegliere una coppia di tessere libere (ovvero che abbiano almeno un lato lungo non adiacente ad altre tessere) purchè abbiano entrambe lo stesso simbolo e una si trovi sul piano più alto del castello;
- scegliere una tessera libera dal piano più alto del castello e prendere un sacrario dalla riserva;
- scartare una tessera libera dal piano più alto del castello e prendere un punto vittoria.
Dopo aver svolto una dele tre azioni le tessere eventualmente prese vanno posizionate nel proprio reame a faccia in su, su caselle vuote o sopra a tessere girate a faccia in giù sulle quali non sia stato costruito un sacrario. Se vi sono almeno 4 tessere della stessa tipologia adiacenti si devono consolidare, ovvero girare a faccia in giù, ottenendo punti in base al numero di tessere girate. quando si consolida un set di tessere si possono costruire uno o due sacrari, purchè presenti nella riserva del giocatore, in base alla tipologia di tessera ribaltata. I sacrari forniscono punti a fine partita in base al piano su cui sono stati costruiti.
Se si sceglie di giocare con le carte spirito e drago (sconsigliate per le prime partite) si può in qualunque momento scartare una tessera dal proprio reame o un sacrario dalla propria riserva per attivare l'abilità speciale della carta spirito pescata ad inizio partita, mentre le carte drago forniscono punti bonus a fine partita se si sono soddisfatte le condizioni riportate sulla carta.
Quando ci sono solo più tessere nel piano terreno del castello si può, anzichè svolgere una delle normali azioni, prendere una tessera conto alla rovescia, che avvicina la fine del gioco e fornisce due punti vittoria. Alla fine della partita si sommano i punti ottenuti in partita a quelli forniti dai sacrari, dalle tessere conto alla rovescia e eventualmente dalla carta drago.
Prime impressioni
Per noi acquisto sicuro in quel di Essen (se il prezzo non sarà proibitivo).