Dragon Castle: anteprima Essen 2017

Dragon Castle cover
Horrible Games

Il Castello del Drago, il più antico e importante centro di potere del Regno, è in declino. È la vostra occasione per uscire dalla sua ombra e salire al potere… ma riuscirete a guadagnare la fiducia e il supporto dei potenti Spiriti? Sarete in grado di ottenere il favore del Drago Antico? 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Dragon Castle

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni ed in alcun modo ha valore di recensione.

Ispirandosi al tradizionale gioco solitario del Mahjong, Dragon Castle propone una sfida per 2-4 giocatori della durata massima di 45 minuti per tutta la famiglia (8+). Gli autori sono Lorenzo Silva, Hjalmar Hach e Luca Ricci, e il gioco sarà pubblicato dalla Horrible Games.

Il gioco

Per prima cosa si crea il castello del drago disponendo tutte le tessere del gioco, sono presenti vari schemi consigliati ma può essere anche costruito liberamente, dopodichè ciascun giocatore riceve una plancia reame e un sacrario iniziale e si rivelano una carta drago ed una carta spirito.

Al proprio turno il giocatore deve compiere una delle azioni disponibili, dopodichè deve piazzare tutte le tessere che ha raccolto sul proprio tabellone reame, inoltre, in qualsiasi momento , può scartare tessere a faccia in su dal proprio reame oppure sacrari dalla riserva per attivare il potere dello spirito.

Dragon Castle Tessere
Dragon Castle Tessere
Le azioni possibili sono:
  • scegliere una coppia di tessere libere (ovvero che abbiano almeno un lato lungo non adiacente ad altre tessere) purchè abbiano entrambe lo stesso simbolo e una si trovi sul piano più alto del castello;
  • scegliere una tessera libera dal piano più alto del castello e prendere un sacrario dalla riserva;
  • scartare una tessera libera dal piano più alto del castello e prendere un punto vittoria.

Dopo aver svolto una dele tre azioni le tessere eventualmente prese vanno posizionate nel proprio reame a faccia in su, su caselle vuote o sopra a tessere girate a faccia in giù sulle quali non sia stato costruito un sacrario. Se vi sono almeno 4 tessere della stessa tipologia adiacenti si devono consolidare, ovvero girare a faccia in giù, ottenendo punti in base al numero di tessere girate. quando si consolida un set di tessere si possono costruire uno o due sacrari, purchè presenti nella riserva del giocatore, in base alla tipologia di tessera ribaltata. I sacrari forniscono punti a fine partita in base al piano su cui sono stati costruiti.

Se si sceglie di giocare con le carte spirito e drago (sconsigliate per le prime partite) si può in qualunque momento scartare una tessera dal proprio reame o un sacrario dalla propria riserva per attivare l'abilità speciale della carta spirito pescata ad inizio partita, mentre le carte drago forniscono punti bonus a fine partita se si sono soddisfatte le condizioni riportate sulla carta. 

Quando ci sono solo più tessere nel piano terreno del castello si può, anzichè svolgere una delle normali azioni, prendere una tessera conto alla rovescia, che avvicina la fine del gioco e fornisce due punti vittoria. Alla fine della partita si sommano i punti ottenuti in partita a quelli forniti dai sacrari, dalle tessere conto alla rovescia e eventualmente dalla carta drago.

Prime impressioni

Dragon Castle Sacrari
Dragon Castle Sacrari
Siamo stati attratti sin da subito dalla componentistica del titolo e dopo aver letto le regole siamo rimasti stupiti di come gli autori siano riusciti a creare un gioco semplice ma ugualmente profondo, partendo dalle tessere del Mahjong. Siamo certi che le scelte saranno sempre sofferte, liberare tessere utili agli avversari è sempre pericoloso e si sentirà quindi un'ottima dose di interazione benchè indiretta. I materiali, per quanto è dato vedere, sono di prim ordine e poco importa che l'ambientazione sia perlopiù un pretesto, siamo sicuri che il gioco saprà essere molto coinvolgente. Speriamo che i materiali oltre che belli siano anche pratici, avere le tessere impilate è pericoloso per chi, con dita da frantumatore di pietre a suon di pugni, potrebbe rischiare di far cadere tutto. La durata ci sembra ottima, si deve sperare di non giocare con chi soffre troppo di paralisi da analisi, anche se un pizzico di fortuna, nel rivelare tessere coperte, può diminuire la necessità di controllare ogni possibile azione degli avversari. La variabilità sembra essere assicurata non solo dalle infinite combinazioni di tessere nella costruzione del castello ma anche dalle carte drago e spirito che ne aumentano la profondità strategica. 

Per noi acquisto sicuro in quel di Essen (se il prezzo non sarà proibitivo).

 

Commenti

Domanda: per caso con le tessere del gioco sarà possibile giocare anche al classico Majhong? (non parlo del solitario, parlo proprio del gioco per 4 giocatori)

Domanda: per caso con le tessere del gioco sarà possibile giocare anche al classico Majhong? (non parlo del solitario, parlo proprio del gioco per 4 giocatori)

Non ne abbiamo idea! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare