Ceylon: anteprima Essen 2018

ceylon
Bgg, Ludonova

Gioco dall’ambientazione particolare, in cui vince chi meglio degli altri avrà pionieristicamente sviluppato l’industria del tè Ceylon... Non a caso comincia il giocatore che ha bevuto più tè di recente….

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Ceylon
I giocatori gareggiano nello sviluppo dell’industria del tè guadagnando punti per le piantagioni fatte, in contratti risolti e le tecnologie sviluppate. Il tabellone ha un “treno dei contratti” in alto, la mappa
ceylon
Ceylon plancia giocatore
con le varie regioni dove fare le piantagioni di tè, una track tecnologica ed un mazzo con le carte azione (fulcro del gioco). Inoltre ogni giocatore ha i propri segnalini piantagione, alcune carte azione iniziali, ed un tabellone con la riserva di tè, piantagioni, soldi, ecc.. Una leggera asimmetria è data da alcune tile iniziali che danno un’abilità particolare da spendere una volta in tutta la partita.

Il gioco

Il gioco dura un numero imprecisato di turni fino a che un giocatore non pianta il suo ultimo segnalino piantagione sulla mappa o fino a che non finisce il mazzo di carte azione. Ad ogni turno di gioco si deve giocare una carta che rappresenta l’azione principale che svolgerà il giocatore di turno e quella che potranno svolgere tutti gli altri. In alternativa è sempre possibile scegliere fra un paio di azioni secondarie qualora non si voglia o possa fare quella principale. È inoltre possibile svolgere un’azione bonus tramite l’utilizzo di segnalini tecnologia ottenuti generalmente avanzando sulla track tecnologica.

Le azioni principali sono:

  • Fare una nuova piantagione. Al costo di 5 rupie è possibile fare una nuova piantagione ottenendo il relativo bonus se si ha una piantagione per distretto (il primo ad ottenerlo fa 10 punti, il secondo 6, poi 3 e infine 1). Ovviamente in ogni esagono può esserci una sola piantagione e si può piantarne una solo dove si ha il proprio segnalino (che quindi poi dovrà essere spostato).
  • Raccogliere tè. Si può raccogliere un tè per ogni piantagione dove si ha il proprio segnalino e in tutte quelle adiacenti ad esso. Se si raccoglie da piantagioni altrui, il possessore guadagna un punto. Non si possono avere più di 5 tè nella propria riserva. Il tè raccolto ha una qualità direttamente proporzionale al livello della piantagione fatta (tre possibili livelli di qualità).
  • Risolvere un contratto. Pagando il tè richiesto è possibile risolvere il contratto prendendone la ricompensa in rupie o punti (a scelta del giocatore). È possibile però risolvere contratti di compagnie diverse solo se si è liberato il necessario spazio sulla propria plancia giocatore (si liberano spazi costruendo nuove piantagioni). Avere contratti di più compagnie dà un bonus di punti a fine partita.
  • Assoldare un consigliere. C’è un consigliere in ogni regione che può essere assoldato pagando 5 rupie. Da quel momento in poi si gode dei vantaggi che il consigliere dà fino a fine partita ottenendo anche dei punti bonus al termine del gioco. È però possibile assoldare un consigliere solo se si ha il proprio segnalino nella sua regione.
  • Avanzare sugli sviluppi tecnologici. Avanzare costa 5 rupie e ne fa guadagnare una agli altri giocatori. Raggiungere però certi spazi avanzati della track dà punti e la track funziona anche da spareggio in tutte le occasioni di parità durante la partita.
ceylon
Carte
Le due azioni alternative sempre possibili sono: muovere il proprio segnalino sulla mappa al costo di 0,1,2,3… rupie per fare 1,2,3,4… movimenti; oppure prendere due rupie. A fine turno si deve sempre riportare la propria mano a 3 carte.

A fine partita si fanno punti per le maggioranze: piantagioni sulle aree della mappa, soldi avanzati, avanzamento tecnologico, contratti di diverse compagnie risolti.

Prime impressioni

Nulla di particolarmente innovativo, tuttavia pare un gioco ben pensato e ben confezionato. La grafica è gradevole, i materiali paiono buoni e le meccaniche discretamente fluide. Resta da capire quanto sia impegnativo ed interessante ma non credo che da questo punto di vista deluda. Certo non pare la novità dell’anno o qualcosa da avere assolutamente, tuttavia potrebbe rivelarsi un german onesto e ben fatto che potrà piacere a molti. Se capita, lo proverò volentieri.

Commenti

Dalla descrizione sembra non abbia nulla di originale...

sbadiglio...

Spero che  stiate nascondendo i giochi belli, di Essen, apposta per fare salire l'Hype ... Finora non c'e nessun gioco che mi abbia fatto dire : questo lo compro sicuro .. Per favore sganciate la bomba he he  !!! 

Di bombe per questo Essen non ne vedo proprio all'orizzonte. Io personalmente ho solo curiosità di provare Coimbra, Teotihuacan e al limite Barrage (ma quello è un kickstarter sigh..)

Da una parte sono contento che non escano giochi memorabili perchè almeno faccio in tempo a crearmi una collezione come si deve.

sbadiglio...

Effettivamente. Però almeno è caruccio graficamente

A me personalmente mi attira molto questo gioco, anche se aspetterò di saperne di più e soprattutto se verrà localizzato in italiano, però onestamente mi attira molto.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare