Dalla descrizione sembra non abbia nulla di originale...
Il gioco
Il gioco dura un numero imprecisato di turni fino a che un giocatore non pianta il suo ultimo segnalino piantagione sulla mappa o fino a che non finisce il mazzo di carte azione. Ad ogni turno di gioco si deve giocare una carta che rappresenta l’azione principale che svolgerà il giocatore di turno e quella che potranno svolgere tutti gli altri. In alternativa è sempre possibile scegliere fra un paio di azioni secondarie qualora non si voglia o possa fare quella principale. È inoltre possibile svolgere un’azione bonus tramite l’utilizzo di segnalini tecnologia ottenuti generalmente avanzando sulla track tecnologica.
Le azioni principali sono:
- Fare una nuova piantagione. Al costo di 5 rupie è possibile fare una nuova piantagione ottenendo il relativo bonus se si ha una piantagione per distretto (il primo ad ottenerlo fa 10 punti, il secondo 6, poi 3 e infine 1). Ovviamente in ogni esagono può esserci una sola piantagione e si può piantarne una solo dove si ha il proprio segnalino (che quindi poi dovrà essere spostato).
- Raccogliere tè. Si può raccogliere un tè per ogni piantagione dove si ha il proprio segnalino e in tutte quelle adiacenti ad esso. Se si raccoglie da piantagioni altrui, il possessore guadagna un punto. Non si possono avere più di 5 tè nella propria riserva. Il tè raccolto ha una qualità direttamente proporzionale al livello della piantagione fatta (tre possibili livelli di qualità).
- Risolvere un contratto. Pagando il tè richiesto è possibile risolvere il contratto prendendone la ricompensa in rupie o punti (a scelta del giocatore). È possibile però risolvere contratti di compagnie diverse solo se si è liberato il necessario spazio sulla propria plancia giocatore (si liberano spazi costruendo nuove piantagioni). Avere contratti di più compagnie dà un bonus di punti a fine partita.
- Assoldare un consigliere. C’è un consigliere in ogni regione che può essere assoldato pagando 5 rupie. Da quel momento in poi si gode dei vantaggi che il consigliere dà fino a fine partita ottenendo anche dei punti bonus al termine del gioco. È però possibile assoldare un consigliere solo se si ha il proprio segnalino nella sua regione.
- Avanzare sugli sviluppi tecnologici. Avanzare costa 5 rupie e ne fa guadagnare una agli altri giocatori. Raggiungere però certi spazi avanzati della track dà punti e la track funziona anche da spareggio in tutte le occasioni di parità durante la partita.
A fine partita si fanno punti per le maggioranze: piantagioni sulle aree della mappa, soldi avanzati, avanzamento tecnologico, contratti di diverse compagnie risolti.
Prime impressioni
Nulla di particolarmente innovativo, tuttavia pare un gioco ben pensato e ben confezionato. La grafica è gradevole, i materiali paiono buoni e le meccaniche discretamente fluide. Resta da capire quanto sia impegnativo ed interessante ma non credo che da questo punto di vista deluda. Certo non pare la novità dell’anno o qualcosa da avere assolutamente, tuttavia potrebbe rivelarsi un german onesto e ben fatto che potrà piacere a molti. Se capita, lo proverò volentieri.