Da anni sono in corso in tutto il mondo sperimentazioni sull'uso del gioco in contesti educativi e/o lavorativi, con l'obiettivo di individuare nuovi modi per sfruttarne le potenzialità dal punto di vista cognitivo, psicologico e socio-relazionale. In Italia è andata via via formandosi una rete di esperti che, nei contesti operativi più disparati, hanno portato avanti tali sperimentazioni e ottenuto risultati decisamente degni di nota. Il corso coinvolge alcune di queste figure che, insieme, propongono una riflessione sul possibile (nonché auspicabile) ruolo del gioco in contesti operativi ed educativi strutturati/semi-strutturati/destrutturati in ambito scolastico, terapeutico, riabilitativo e correttivo.
Questo percorso per “Operatore Ludico” è stato pensato per quelle figure professionali che vogliano utilizzare all'interno dei propri contesti, anche educativi, un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I moduli didattici saranno dedicati all'analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.
Il corso prevede cinque lezioni online (tutti i lunedì di novembre dalle 20.00 alle 22.00) e due incontri in presenza per la parte pratica, permettendo di conseguire una certificazione di "Operatore Ludico di Livello 1", emessa dal CSI e riconosciuta dal MIM come formazione qualificata.
Il corso, per quanto "strizzi l'occhio" a docenti/educatori/formatori/genitori, si rivolge in realtà ad una platea ben più ampia, includendo di fatto tutti coloro che sono interessati a capire meglio ciò che il panorama ludico moderno è in grado di offrire al mondo del lavoro nel suo insieme.
Qui trovate tutte le informazioni sul corso, a questo indirizzo invece il modulo di iscrizione.