Grazie sommo Gotcha per l'anteprima, peccato non l'abbiano pensato pure per 5 giocatori.
La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e le conseguenti prime impressioni ed in alcun modo ha valore di recensione.
I ragazzi della Vesuvius Media ritornano dopo Centauri Saga, Cosmic Pioneer e Dwar7s Fall con questo gioco da 2 a 4 giocatori di gestione risorse e controllo area, durata di 45 minuti, che richiama i personaggi dei degli anni '80 e non solo.
Riassunto di gioco
La partita, giocata su di una mappa doppio lato (uno per 4 o 2 giocatori e l'altro per 3), è strutturata in 4 Giorni (Turni) suddivisi in 3 Fasi:- Giorno: Si evocano un numero di truppe in base al giorno in corso e si rialzano i meeple sdraiati.
- Pomeriggio: Si compiono le azioni tra cui acquisire un nuovo seguace (ed usarne l'abilità), utilizzare tutte le reliquie che si vuole "esaurendo" un seguace, riposare/guadagnare oro/riparare il castello/muoversi/attaccare "sdraiando" uno dei propri Meeple. Questa fase dura fino a quando tutti i Meeple vengono sdraiati sulla mappa.
- Notte: Si seguono i seguenti punti: scartare le Reliquie utilizzate, rivelare 6 nuove carte mercenario, tutti i giocatori verificano quanti territori controllano guadagnano i relativi punti, controllare il numero di ribelli presenti ed eventualmente effettuare un attacco. Le truppe sopravvissute rimangono sulla mappa.
Alla fine della 4a notte la partita finisce e vengono calcolati i punti in base alle abilità influenza, la fortezza integra, l'oro posseduto, il costo dei Seguaci e quello mostrato nelle Reliquie. Ovviamente chi ha più Punti sarà il vincitore.
Prime Impressioni
I componenti colorati e le illustrazioni dei cartoni/film/videogiochi mescolati tra loro attirano l'attenzione su questo prodotto (per i nostalgici e non). Le regole immediate e semplici fanno pensare che sia un giochino leggero ma credo che abbia il suo spessore e dia possibilità di creare diverse strategie con una rigiocabilità alta, e come per molti giochi "Esseniani" staremo a vedere se la Scimmia avrà ragione.