Se frequenti la gilda del Grifone a Torino le partie non saltano mai. In compenso è un miracolo se si riescono a finire, visto che iniziano rigorosamente non prima delle 10, senza che nessuno abbia idea delle regole e col numero massimo di giocatori. Miracolo che accade molto raramente. Forse a quel punto è meglio non giocare affatto.
Ognuno di noi vorrebbe poter giocare ogni sera con gli amici, o magari andando in pub o associazioni, ma non sempre succede. A volte le partite saltano per i motivi più disparati e all’ultimo minuto.
E se andando in associazione la mancanza di uno dei nostri amici/rivali può essere, in teoria, facilmente risolvibile, la situazione può risultare ben più grave in partite organizzate in casa, dove anche un solo giocatore che non può partecipare può far saltare l’intera giocata.
Certo, il motivo per cui è saltata la partita di oggi dei nostri amici è forse un po’ surreale ed estrema, anche se in Hegemony i meeple possono scioperare davvero (per capirci di più rimando alla recensione di questo ottimo gioco presente sul sito).
Tuttavia i motivi possono essere i più disparati, dagli impegni familiari ai carichi di lavoro imprevisti, senza contare i vari contrattempi che impedisco di uscire proprio in quella serata.
Isolde ha diversi consigli per voi:
- reclutare qualche amico niubbo da convertire adeguatamente (un po’ come aveva fatto con la partita di Ierusalem) o, perché no, provarci anche con qualche vicino di casa o lo zio che abita lì vicino;
- organizzare qualche partita online all’ultimo minuto;
- vedere se c’è qualche interessante alternativa ludica che può scalare ottimamente anche con un giocatore in meno.
E se proprio non è possibile, a volte staccarsi dai giochi per fare altro può accendere ancor di più la nostra passione ludica.
Magari se oggi si va al cinema domani si giocherà con un maggiore divertimento…. meeple che scioperano permettendo, sia chiaro!
P.S.
Il personaggio che compare per la prima volta nelle tavole della tana è Donata, miglior amica di Isolde e sorella di Roberto. È una giocatrice tendenzialmente casual ma che ha piacere a partecipare a varie tipologie di boardgame per il piacere di stare insieme con i suoi amici.