Recensioni su Hegemony: Lead Your Class to Victory Indice ↑

Articoli che parlano di Hegemony: Lead Your Class to Victory Indice ↑

Eventi riguardanti Hegemony: Lead Your Class to Victory Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Hegemony: Lead Your Class to Victory: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Hegemony: Lead Your Class to Victory Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Hegemony: Lead Your Class to Victory: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
11515
Voti su BGG:
6567
Posizione in classifica BGG:
74
Media voti su BGG:
8,47
Media bayesiana voti su BGG:
7,66

Voti e commenti per Hegemony: Lead Your Class to Victory

8

Al momento solo una prima partita di studio interrotta al 4 round dopo ben 4 ore utilizzando la classe media per questo gioco tra i più chiacchierati nell'ultimo anno e giustamente vincitore del Premio Magnifico 2024. Le primissime impressioni di questo euro-simulativo non possono che confermare la validità del titolo. Per un attimo sono ritornato nel corso di economia-politica tra i banchi universitari. Durata importante ed equilibri molto delicati. Alcune fazioni sembrano più "noiose" di altre.

8,5

Titolo impegnativo, che propone una simulazione abbastanza coerente sotto il profilo economico/politico: già questo è un traguardo non da poco per un gioco da tavolo. Altissima l'interazione e l'asimmetria, che vede le 4 classi tirare dalla propria parte una coperta decisamente corta. Unico difetto che posso vedere, almeno alle prime partite, è la lunghezza che può far avvertire un vago senso di trascinamento nel quinto round: immagino che con l'esperienza i tempi si comprimano, limando questa sensazione. Il titolo ha bisogno di questo lungo respiro per questioni di bilanciamento. 

In definitiva, esperienza originale che rende il titolo un ibrido eccellente, a metà strada tra il simulativo e il cinghiale german.

10

Gioco top, ambientazione fantastica, spero vinca il Magnifico!

Aggiunta successiva: ha poi vinto davvero il Magnifico, sorprendente! Spezzo una lancia per il gioco in solitario: tutti dicono che si gioca solo in 4, o 4 o niente. Non è vero, ho fatto 7 partite in solitario e mi sono sempre divertito tantissimo, a combattere per far vincere la mia classe (sempre la classe operaia). Con uno o due bot, con entrambie le situazioni è ok.

8

Commento basato su una sola partita. Pur essendo chiara la germanità del gioco, si vive la propria fazione.

9,5

Gioco che da il meglio in 4, richiede un certo tempo per essere giocato (circa 60 a giocatore, tra persone non alla prima partita). Richiede un po' di tempo per la spiegazione, che non è proprio semplicissima: essendo asimmetrico, ogni giocatore è bene che capisca anche come funzionano le altre fazioni; la mole di informazioni iniziali è quindi non indifferente. Quasi simulativo in come rappresenta le dinamiche economiche, sociali e politiche relative al governo di uno stato, spesso è fonte di interessanti discussioni post partita.

10

Gioco al limite del simulativo, che coniuga perfettamente tema e meccaniche per ricostruire elegantemente le dinamiche tra classi sociali. Un gioiellino. Durata 4-5 ore, e dà il suo meglio in 4, ma vale la fatica di organizzare :-)

9

Gioco bellissimo che scala bene in 3 con l'automa dello Stato oppure da 4. Nel tempo alcune azioni devintano chiaramente imprescindibili.

8,5

Eurogame simulativo (praticamente un ibrido) di un certo peso, che vive sugli equilibri tra le componenti di una società in una nazione. Un po' lunghetto per essere intavolato con frequenza.

8,5

Voto preliminare dopo un'unica partita

10

Peccato solo per la lunghezza della partita che lo rende difficile da intavolare. Una volta comprese le meccaniche di base, il gioco scorre liscio senza difficoltà

[edit] Dopo 6 partite all'attivo (per un totale di credo 30 ore di gioco) devo alzare il voto perchè questo è un vero capolavoro sotto così tanti punti di vista da non poter essere spiegato in un breve commento. Esagerato!

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare