Con la fine dell'estate comincia il conto alla rovescia per la fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Vi proponiamo una serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato a finora cliccando il tag Essen 2024.
Se state programmando una viaggetto nel Nord della Spagna, pare che Cudillero sia uno dei borghi più suggestivi delle Asturie, con le casette dei pescatori affacciate sulla baia a ferro di cavallo, tutte colorate con gli avanzi della pittura per le barche.
Da qui viene l'ambientazione del titolo per 2-4 giocatori di Jorge Tabanera Redondo, qui nella doppia veste di autore e di illustratore (davvero suggestiva la copertina).
Come si gioca
Prima di iniziare, ognuno prende il mazzo di carte del proprio colore, una carta 'doorway' (piano terra) e una carta 'rooftop' (tetto), questa scelta tra due.
Si crea un mercato comune in base al numero dei giocatori e si pesca un obiettivo comune. Eventualmente c'è la possibilità di avere anche un obiettivo individuale, se si preferisce un gioco più complicato.
Ogni round (anno) consta di sei turni, e ogni turno ha due fasi:
- Asta: dalla mano di cinque carte se ne scelgono tre, due che si sommano di valore per l'asta e una che vale per l'azione illustrata sopra;
- Azione: a partire da chi ha messo sul banco il maggior valore di asta e andando in tale ordine, si effettua una delle azioni illustrate sulla terza carta. Il vincitore dell'asta compie entrambe le azioni della carta.
Le tre carte utilizzate vengono scartate e se ne pescano altre tre, fino a esaurirle nel sesto turno.
Le azioni possibili sono:
- Buy (comprare), ovvero prendere una carta dal mercato dei piani e aggiungerla alla propria mano, con la restrizione di non poter avere più carte-piano in mano del numero dei piani terra già costruiti più uno;
- Build (costruire), ovvero piazzare una carta piano dalla mano al nostro tableau. Attenzione, ché non si possono mettere più di 8 carte totali in un singolo edificio: un piano terra, sei piani e un tetto. Se si completa una fila di panni stesi o si piazzano piani di tre colori diversi nel tableau, si guadagna subito un bonus: piazzare un altra carta nel tableau e avere subito un turno extra, rispettivamente;
- Value (valore), ovvero aumentare o ridurre il valore del colore delle carte (piano e tetto) di uno. Alla fine della partita, si avranno punti per ogni maggior adiacenza di ogni colore nel nostro tableau, del valore stabilito dalla relativa plancetta.
Al termine dei sei turni, si rimescolano le diciotto carte del proprio mazzo, si ripristina un nuovo mercato dei piani e ogni giocatore prende il segnalino bonus del giorno corrispondente.
A fine partita, si contano punti per l'altezza degli edifici completi (col tetto), per le adiacenze dei colori in base al valore raggiunto, per i piani interconnessi dalla fibra ottica, per i comignoli, i balconi e i villici alla finestra, eventualmente coi moltiplicatori sui tetti. Aggiungiamo anche il punteggio dell'obiettivo comune.
Chi ha costruito il set di valore più alto è il vincitore.
Considerazioni
La parte interessante, che lo rende diverso dai vari collezione set, è l'uso delle tre carte in simultanea, di cui due da sacrificare per l'asta e una per le azioni, nonché la scelta di aggiungere la valutazione del colore, che promette colpi bassi agli avversari.
La durata di gioco promessa è di 45 minuti (immagino sia la durata massima in 4): da una parte spero non sia ripetitivo, dall'altra ci vedo la crescita degli edifici e i ragionamenti per fare i punti in base ai colori o agli abbellimenti, che appunto dovrebbero scongiurare la noia.
Mi auguro che venga venduto in una scatola di dimensioni contenute e anche che il prezzo non sia esoso. Ci potrebbe stare come scatolina da portare in vacanza.
A questo link potete trovare anche il Designer Diary del gioco.