interessante.
Concordo sul fatto che non poter spammare sugli zombie possa essere noioso... pero' finalmente un gioco dove se perdi diventi zombie! (Tipo Hug Me!)
Ho provato il prototipo quasi all'inizio.
Nella sua forma finale, si presenta come un gioco accessibile a tutti, per 2-6 giocatori, 45-60 minuti di durata.
Il gioco
Nella città di Dreamland è in corso un'epidemia molto contagiosa, che ha trasformato gli abitanti in zombi assetati di sangue. Ora per tutti la città è diventata Deadland. Un piccolo manipolo di sopravvissuti ha scoperto che il mondo esterno si sta muovendo per salvarli, ma bisogna contattare i salvatori via radio.
Lo scopo del gioco è sopravvivere agli attacchi, finchè non arrivano i soccorsi. E per chi nel frattempo è diventato zombi, lo scopo diventa infettare tutti.
Di fianco si prepara il mazzo delle carte Virus (mazzo di pesca), che può contenere armi, munizioni, cibo, carte livello di infezione e le due carte segnale radio.
La partita termina quando il contatore dei segnali radio raggiunge il numero indicato (in base al numero di giocatori) o se tutti i giocatori si sono trasformati in zombi (in questo caso, perde l'ultimo ad essere trasformato), poi si verifica quali giocatori hanno soddisfatto i requisiti indicati dalla loro carta Ruolo.
Il turno di gioco si svolge attraverso 5 fasi:
- Prova infezione giornaliera - il giocatore pesca carte dal mazzo Virus. Le carte livello di infezione hanno un valore numerico da 1 a 8; si parte dal livello 0 e quando un giocatore prende il livello 1, come effetto riceve una carta Ruolo nascosta, che indica i requisiti necessari per la vittoria (es. il superstite deve avere due cibi a fine partita). Durante questa fase se la carta ha un numero di infezione immediatamente successivo a quello in possesso del giocatore, ne aumenta il livello, si applicano subito gli effetti e gli impedimenti della carta e le eventuali ulteriori da pescare vengono prese e scartate subito (si può aggiungere solo un livello per turno in questo modo). Gli effetti sono vari, mentre gli impedimenti sono oggetti che non possono più essere trasportati per le ferite subite. Chi arriva al livello 8 come effetto diventa zombi: il giocatore trasformato scarta oggetti, cibi e munizioni in suo possesso, poi volta il segnalino giocatore mostrando l'equivalente zombificato e riceve 5 segnalini Resistenza: se li perde tutti, viene eliminato dal gioco definitivamente.
- Movimento - il personaggio può scegliere se muovere di 1 passo o restare dove si trova e per spostarsi da un edificio all'altro deve necessariamente attraversare una carta strada (gli edifici non sono direttamente collegati).
- Oggetti - si possono usare gli oggetti posseduti o scambiarli con altri personaggi presenti sulla stessa plancetta.
- Carte Evento - possono essere oggetti, razioni di cibo, munizioni oppure attacchi zombi a tutti i personaggi presenti ed in questo caso è possibile aggiungere più livelli di infezione. Le carte armi, munizioni e cibo NON servono per attaccare gli zombi, ma si scartano per pescare meno carte Virus o togliere segnalini Resistenza ai giocatori diventati zombi.
- Scarto degli oggetti in eccesso - ogni personaggio può trasportare un massimo di 3 oggetti diversi e 6 tra munizioni e cibo.
Il turno del giocatore zombi presenta alcune differenze:
- Il movimento è obbligatorio e può entrare nel campo base solo se almeno una plancetta è diventata Area a rischio.
- La fase oggetti si salta.
- Pescando "Area infetta" tra le carte Evento, recupera segnalini Resistenza.
- Tutti gli altri personaggi presenti sulla stessa plancetta effettuano una prova di infezione, pescando tante carte quante i segnalini Resistenza e in questo caso è possibile aggiungere più livelli.
Impressioni di gioco
Ho avuto occasione di provare il prototipo con l'Autore e devo dire che, benché il tema sia molto usato, il titolo gira abbastanza bene.
Innanzitutto, mi piace l'indebolimento progressivo del personaggio, che credo renda molto bene l'idea dell'infezione che avanza (può trasportare meno oggetti), che lo rende più esposto al rischio (pesca più carte).
È carina anche l'eventualità di trasformarsi in zombi e continuare la partita in questa nuova modalità.
A differenza di altri titoli, gli zombi non possono essere attaccati. Sicuramente è una novità nel panorama molto vasto del genere, ma giocatori avvezzi a "decimarli" con carte e dadi non so quanto lo apprezzeranno.
Il regolamento è chiaro, con molti esempi e descrizioni accurate che non lasciano adito a dubbi.