Avendo altri Tiny, ho preso questo su kickstarter sulla fiducia, senza guardare il regolamento.
Dopo aver letto la recensione, mi sento di aver fatto la scelta giusta!!!
Un'improvvisa epidemia ha trasformato gran parte della popolazione in zombie mangiacervello. Un manipolo di sopravvissuti si è barricato nel più classico e provvidenziale centro commerciale. Riusciranno i nostri eroi a sopravvivvere all'apocalissi e salvare la pellaccia? Tiny Epic Zombies propone fino a 5 modalità di gioco per catapultarvi in questo mondo in rovina e scoprire come va a finire.
Tiny Epic Zombies ci propone una situazione divenuta ormai un classico anche nei giochi da tavolo: un'orda di zombie che sembra infinita si riversa - in questo caso - in un centro commerciale, dove un gruppo di sparuti sopravissuti dovrà tenere duro per cercare di spuntarla. Quello che fin da subito sembra interessante sono le molteplici modalità con cui affrontare la situazione. Esistono infatti 5 modalità di gioco:
Nell'articolo descriverò la modalità "cooperativo tutti contro uno", le altre sono variazioni di questa.
Nell'ormai tipico stile Tiny Epic abbiamo una "mappa" costituita da una serie di carte: al centro abbiamo il rifugio, dove si andranno a barricare i sopravvissuti; tutto intorno abbiamo i vari negozi, ognuno diviso in tre stanze, e ognuno che potrà ospitare vari oggetti, obiettivi, zombie e abilità.
I sopravvissuti hanno, in cima alla carta, un tracciato che va da 0 a 9 con due segnalini alle estremità: a destra le munizioni (partiamo quindi con 9 munizioni) ed a sinistra le ferite (partiamo quindi con 0 ferite). Questi segnalini si muoveranno molto durante la partita, ovviamente quando si useranno le munizioni e quando si prenderanno le ferite. La cosa fondamentale da sapere è che, nel momento in cui i due segnalini dovessero sovrapporsi, il sopravvissuto sarà morto.
Lo zombie ha invece, sulla sinistra, un tracciato orda, con un'abilità - specifica per ogni personaggio - che andrà ad incrementarsi e quindi a diventare sempre più potente, sia man mano che il gioco proseguirà,sia se il giocatore che manovra gli zombie riuscirà a fare delle scelte azzeccate (fra poco vedremo come).
Dopo aver scelto la modalità ed i personaggi si va a creare la mappa. Si mette al centro il rifugio, la cui palizzata va settata a 2 e su cui vanno posti due segnalini "sopravvissuti generici", ed intorno, come abbiamo visto, si vanno a mettere i negozi. Sull'entrata di ognuno di questi si va a porre uno zombie.
Al proprio turno ogni giocatore esegue tre manovre, ognuna divisa in più azioni. Poi può eseguire una ricerca nel luogo in cui si trova.
Ogni manovra è composta da queste azioni:
La fase di ricerca invece consiste nel rivelare la carta che il giocatore che manovra gli zombie ha assegnato, nel turno precedente, al sopravvissuto. In questo preciso momento inizia il...
E' composto da tre passaggi:
C'è da ricordare che non appena uno zombie viene aggiunto ad una stanza su cui sia presente un sopravvissuto, questo prende una ferita; c'è ancora da tenere a mente che, se finiscono gli zombie, per ognuno di loro che non si è in grado di mettere il sopravvissuto di turno prende una ferita.
Notate inoltre che il turno del giocatore che manovra gli zombie avviene alla fine del turno di ogni sopravvissuto.
I sopravvissuti vincono se riescono a completare tutti e tre gli obiettivi.
Gli zombie vincono se non ci sono più zombie generici nel rifugio e uno dei personaggi viene ucciso oppure se il mazzo ricerca termina.
Ancora una volta la Gamalyn ci presenta un gioco compatto nelle dimensioni, ma ricco nei materiali e nei contenuti. Certo, forse non c'era bisogno proprio ora di un altro gioco di zombie e di sicuro riappaiono elementi già visti. Eppure, questo Tiny Epic Zombies ha qualcosa che mi colpisce. Trovo interessante la meccanica dei punti ferita/punti munizioni, con la morte del personaggio all'incontro dei due. Le cinque modalità di gioco offrono un ampio spettro di possibilità da esplorare; soprattutto, la possibilità di far muovere i cattivi ad un giocatore mi solletica parecchio. C'è la piccola chicca che quando un sopravvissuto muore, se ce ne sono ancora di generici nel rifugio, uno di questi diventa un nuovo personaggio. Soprattutto, la cosa che mi piace di più è il sistema degli obiettivi, forse non come meccanica in sé, ma come trovata, che trovo particolarmente ben riuscita. Insomma, un gioco di zombie, l'ennesimo, ma che non mi pare abbia nulla da invidiare ai colossi dello stesso genere che sono usciti in questi anni. Anzi, forse proprio con la sua rapidità e freschezza gli scrolla di dosso un po' di polvere e un po' di amido.
Vi lascio con un video di gameplay, in calce informazioni e link utili:
Piattaforma: Kickstarter
Scade il: 9 febbraio 2018
Costo: 20$ per il base, 25$ per la versione deluxe, più 12$ di spese di spedizione
Consegna prevista: ottobre 2018
Link utili: progetto, regolamento, print&play
Avendo altri Tiny, ho preso questo su kickstarter sulla fiducia, senza guardare il regolamento.
Dopo aver letto la recensione, mi sento di aver fatto la scelta giusta!!!
Grazie per farmi allungare la nota spese ahhahahaha
E' sempre il momento giusto per un altro Tiny Epic...
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.