Furia di Dracula (terza edizione)
Prima partita completata usando Dracula. Ho continuato a giocare piazzando vampiri erranti in alcune zone e poi facendomi scovare apposta poco lontano, un mare più in là. I cacciatori impegnati ad accerchiarmi si sono fatti sfuggire i miei figliocci. Un morso a Mina, qualche temporeggiamento e il gioco è fatto! La collega si è sentita un investigatore provetto perchè riusciva sempre a scovarmi...
Abbiamo iniziato poi una partita, questa volta usando io i cacciatori. Fatto solo la prima settimana: inizialmente sono andato avanti e indietro per l'Europa brancolando nel buio, difatti "la draculessa" era partita dall'Inghilterra impestandola per bene, mi è sfuggito un vampiro errante da 3. Quando però ho intuito dove si trovava, sono riuscito ad accerchiarla. Vedremo come andrà.
Finora gioco promosso. Lo trovo migliore del suo predecessore per l'assenza del dado con le ferrovie, l'assenza del dado nel combattimento e la regola per la quale se ci si impiega troppo tempo a scovare il Conte il tempo finisce in fretta.
Grand Hotel Austria
La continua pubblicità di questi ultimi giorni per questo gioco, mi ha fatto venir voglia di fare una partitina, che diventeranno poi due. Nella prima piazzo molti aiutanti e spingo molto nella traccia dell'imperatore. La collega invece prova per la prima volta ad evitarla cercando di far più punti altrove, purtroppo fa alcuni errori e rimane indietro nel punteggio. Io me la gioco bene ma riempio poche stanze. Buona partita ma punteggio bassino.
Seconda partita: di nuovo piazzo molti aiutanti, 9, forse troppi, in quanto con una moneta in più avrei fatto 26 punti in più all'ultima mossa. Trascuro il primo conteggio dell'imperatore che mi fa togliere una stanza, che chiuderò poi di nuovo per ottenere una seconda volta il bonus delle tre stanze rosse chiuse (si può, vero?). Prendo 30 punti per le carte A e C. Punteggio sui 140: cosa dite, è buono? Katia gioca meglio di prima ma ottiene solo 10 punti per la carta C. Questo gioco mi è sempre piaciuto e non mi stanca mai.
Il Consiglio dei Quattro
Alla collega questo gioco "
comboso" non viene particolarmente bene e tende ad evitarlo, stavolta però vuole impegnarsi e riuscire meglio di quanto abbia fatto finora. Lo fa. Sfrutta molto meglio le combo, purtroppo però non riesce a prendere i vari bonus. Io di certo non la aiuto spostando il Re dove non serve a lei. Di contro io completo la zona di montagna e gli edifici gialli facendo un botto di punti. Le mie combo sono incentrate su soldi e aiutanti. Stavolta niente tracciato della frecci rossa. Doppio la rivale.
A me continua a piacere, e molto. Alla collega non tanto, ma più di prima. I materiali sono brutti. Il tabellone è colorato malissimo (al contrario della versione di prossima uscita della CMON, che trovate in foto, ndr).
Con 4 semplici pagine di regolamento trovo che sia un gioco divertente e anche abbastanza veloce. Mi piacerebbe provarlo in più di 2 giocatori.
Carcassonne
Con locande e cattedrali, costruttori e non ricordo cos'altro ancora...
A K non piace molto e non gli viene particolarmente bene, anche qua decide di provare a superare questo suo limite... ma proprio non ce la fa a resistere e si lamenta di ogni tessera che pesca, dicendo che le mie sono migliori (giochiamo con due tessere a testa). Gioca lamentandosi tutto il tempo e lasciandosi sfuggire un sacco di occasioni. Mi odia perchè la blocco dappertutto e le frego i punti di continuo. Naturalmente per me questo è tutto godimento. Quando riesce a chiudere qualcosa un pò si calma, ma alla prima strada pescata ricomincia. Punteggio finale: 250 a 150 per me.