
Evergreen
Leggero e divertente
Carcassonne is a tile-placement game in which the players draw and place a tile with a piece of southern French landscape on it. The tile might feature a city, a road, a cloister, grassland or some combination thereof, and it must be placed adjacent to tiles that have already been played, in such a way that cities are connected to cities, roads to roads, etcetera. Having placed a tile, the player can then decide to place one of his meeples on one of the areas on it: on the city as a knight, on the road as a robber, on a cloister as a monk, or on the grass as a farmer. When that area is complete, that meeple scores points for its owner.
During a game of Carcassonne, players are faced with decisions like: "Is it really worth putting my last meeple there?" or "Should I use this tile to expand my city, or should I place it near my opponent instead, giving him a hard time to complete his project and score points?" Since players place only one tile and have the option to place one meeple on it, turns proceed quickly even if it is a game full of options and possibilities.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Semplice e immediato. Buono come introduttivo e come filler, riesce ad attrarre davvero tutti, è quello che sono riuscito a proporre a neofiti non interessati al genere con maggiore successo. Ha una quantità spropositata di espansioni che ne allungano la longevità e permettono anche di fare più partite di seguito sempre diverse.
Ottimo gioco introduttivo, sempre divertente come defaticante. Si sente molto la componente fortunistica e c'è il rischio di andare per le lunghe con le tempistiche. Bonus: le mille mila espansioni aggiungono tantissime variazioni sul tema. In definitiva è un family semplice ma efficace, con meccaniche ancora oggi molto valide e fluide.
Un altro entry game che non stanca mai di essere giocato. La possibilità di integrare diverse espansioni rende la giocabilità di Carcassonne pressoché infinita. Un gioco per tutti ma che richiede che tutti i giocatori al tavolo siano familiari con regole e dinamiche per poter essere apprezzato integralmente. Ogni partita è potenzialmente molto diversa per via delle meccaniche di estrazione randomica dei tasselli di city building. Infine, molto bella la grafica dell'edizione moderna e la compattezza delle confezioni delle espansioni.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.